Vans The Gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
vans_gravel.jpg

Le Gravel appena tirate fuori dalla scatola

Altra novità in casa Vans per quanto riguarda la mountain bike: le The Gravel, pensate per i pedali flat.

Prezzo: 99 Euro

Si tratta di prodotti pre-serie, dato che Vans ha mandato a diversi rider un questionario a cui rispondere e in base a cui modificheranno le scarpe.



1a parte del test: Isola d'Elba e lago di Garda

04052009311.JPG

Le scarpe dopo qualche giorno di utilizzo

Ho provato queste scarpe durante 10 giorni di giri pedalati e shuttelati, eccovi le mie impressioni.
La suola si attacca molto bene ai pin. Pur non essendo la gomma così morbida come quella delle 5.10, una volta messo il piede sui flat pedal questo non si muove molto facilmente.
La suola è inoltre molto rigida, cosa che si sente durante le discese molto lunghe, dato che non si smolla facilmente, perlomeno in questi primi giorni di utlizzo.

I lacci sono lunghi e, dato che le scarpe non hanno un fissa-lacci, bisogna farci il doppio nodo per evitare che si incastrino da qualche parte, tipo nei pin quando si scende dalla bici provocando così cadute inaspettate.

La scarpa calza stretta, pur essendo il numero quello giusto per il mio piede. Pedalando la cosa non dá fastidio, ma se si spinge la bici per un po', all'inizio, alcuni punti di contatto con il piede duoleranno. Dopo 3/4 giorni di utilizzo il problema è però sparito dato che le scarpe hanno lentamente preso la forma del mio piede.

Bello il dettaglio del copri malleolo nella parte interna della scarpa, per evitare botte dolorose con il telaio.

La punta è rinforzata a sufficienza per evitare di farsi male alle dita dei piedi quando i sassi volano, come spesso succede sui sentieri del garda.

Mi sembra che Vans abbia centrato l'obbiettivo di creare un paio di scarpe adatte a chi usa i pedali flat. Consiglio a tutti quelli che le vogliano comprare di provarle per essere sicuri che la pianta del proprio piede non sia troppo larga rispetto alla relativamente stretta forma delle The gravel.


Qualcuno mi ha chiesto di farne un paragone con le 5.10: queste ultime sono molto più comode nella calzata, in compenso sono dei barconi fin troppo voluminosi. Volume che, d'altro canto, protegge il piede meglio da urti con sassi e rocce.
La suola è un pelo più morbida di quelle delle Vans The Gravel, non ho però notato grandi differenze di grip sui pedali. Le 5.10 non fanno male ai piedi neanche il primo giorno in cui le si calza.

04052009313.JPG

La differenza fra le Vans The Gravel (bianche) e le 5.10 (nere)


5.10

24 maggio 2009
Qualche aggiornamento: uso queste scarpe praticamente ad ogni uscita, ormai me ne sono infatuato. La suola si attacca benissimo ai pin dei pedali (Atomlab Trailking) e le scarpe non fanno sudare così tanto come le 5.10.

Comunque, tanto per non sbagliare, porto le 5.10 e le Vans in Bolivia con me, così vediamo cosa succede.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ma da quando saranno in commercio? Si sa già?

Sono spettacolari dal mio punto di vista!

Inoltre c'è scritto prima parte del test....ciò vuol dire che il test continuerà?
 

defenderone

Biker novus
17/5/09
14
0
0
49
palombara sabina
Visita sito
ciao a tutti sono nuovo e pivellino in merito provengo da trakking e scalate di vie ferrate,dopo pausa e qualche kiletto in più ho deciso di cimentarmi in questa disciplina che ho sempre guardato con ammirazione,ho aquistato come fanno tanti all inizio sotto consiglio di amici più esperti una rockrider9.1 deca tutti dicono bella e prestante,io non ne parlo ancora perchè non saprei cosa valutare e come,comunque mi fido e mi trovo bene
veniamo al dunque ,posto qui perchè nonto che si utilizano anche scarpe senza attacchi e mi chiedo se queste servono per percorsui accidentati dove può tornare utile e a volte vitale avere i piedi liberi cosa che non succede con gli attacchi con i quali ci sono già cascato, ho pensato bene o sbaglio alla grande? grazie a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo