Valutazione E Vendita Obbligata...

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Ciao a tutti...
Ho bisogno di un vostro consiglio perché purtroppo ho deciso di mettere in vendita la mia amata MTB.
E’ un colpo al cuore ma credo sia la cosa giusta da fare, in quanto il 14 gennaio 2007 ho avuto un incidente che tuttora non mi permette di salire in sella, e vedere la bici invecchiare in garage sotto un lenzuolo mi piange il cuore.
Si tratta di un cavallo di razza e come tale deve essere utilizzata, ovvero di una Orbea Alma Carbon full custom, che vorrei mi aiutaste a valutare e perché no a trovargli un nuovo proprietario.

PASSO ALLA DESCRIZIONE:

Telaio: Orbea Alma Carbon 18’’ (garanzia a vita)
Forcella: Rock Shox Reba Team 100mm con Pop-lock adjust a manubrio.
Ruote: Shimano XTR complete.
Freni: Impianto idraulico Shimano Saint (indistruttibile)
Dischi: 160mm Shimano XTR
Cambio: Sram X.0
Comandi: Sram X.0 trigger
Deragliatore: Sram X.Generation
Pacco pignoni: Sram X.0 PG-990
Catena: Sram X.0 PG-991
Guarnitura: Shimano XT FC-M760 44-32-22
Pedali: Shimano PD-540
Manubrio: n.2 in carbonio, uno flat e uno low-rize
Attacco manubrio: FSA OS-140 100mm
Serie sterzo: Integrata Cane Creek
Manopole: Ritchey in spugna
Canotto sella: Ritchey WCS Carbon 400mm
Sella: Selle Italia SLR XC Gelflow
Porta borraccia: Elite mod. Patao Carbon

E tanti altri accessori, tra i quali due/tre set di gomme, secondo porta borraccia, pompa x forcella, porta bombolette fast + un paio di bombolette da canotto sella, porta attrezzi sottosella e tante altre cosette…

Il telaio è stato acquistato singolarmente l’estate del 2006 (è numerato!) e su quello è stata allestita la bici che nel 2007 avrebbe dovuto partecipare col sottoscritto al campionato provinciale.
Purtroppo è successo il fattaccio a gennaio e la bici è lì pronta da allora, pochissimi chilometri percorsi, nessuna gara, e pensate che il gruppo X.0 e altre piccole parti sono state montate DOPO l’incidente quindi sono a km. ZERO!!!
Infatti nelle foto allegate c'è ancora montato il gruppo X.9...

A quanto potrei metterla in vendita?
La bici è assolutamente perfetta e tenuta come una principessa e c’ho speso circa 4000 euro…

Grazie dei consigli che mi darete.

Ciao!









 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Sì, credo tu abbia perfettamente ragione ai fini economici, ma stare lì a smontarla tutta e che poi alcuni pezzi ti rimangano in garage...
Sinceramente preferirei venderla in blocco e via il pensiero!
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
credo che se avessi un amico interessato ad una bici come la tua, gli consiglierei di stare sui 1,700 eur massimo. Non so se ti sembrano troppo pochi, ma contando che si tratta di un marchio non famoso come altri, che le ruote sono le xtr vecchie, che di fatto non è che ci siano componenti "esclusivi", e che attorno ai 2,000 si trovano diverse belle bici nuove, quella potrebbe essere una valutazione "onesta" per entrambe le parti.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Io sono d'accordo con Hero!!!
A pezzi faresti molti più eurini....
e poi con i potenti mezzi tecnologici tra il mercatino del forum ed e-bay.....
secondo me non ti rimarrebbe proprio nulla in garadge!!!
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Ah, e cmq mi dispiace per il tuo incidente,
cavolo.....
è una bella biga,
credo sia terribbile e vederla nascere e non poterla usare!!!
Mi dispiace veramente.
R80
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
a venderla "a pezzi" guadagni molto di più (forse, non è detto....) ma ci impieghi anche mooolto tempo in più!! Io non so che tipo di incidente (se vuoi possiamo parlarne in privato...) hai subito, ma francamente ti consiglio di aspettare..... quando tornerai in forma rimpiangeresti "la perdita"...... anche perchè le quotazioni che inevitabilmente ti verranno proposte non coprirebbero neanche la metà del valore, dimenticando che, come hai detto, parecchie parti non hanno un Km...... per cui valuta bene il da farsi!!!!
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Rispondo un pò a tutti...
Intanto GRAZIE.
Come avevo confermato anch'io, la vendita dei singoli pezzi "forse" ti farebbe guadagnare quel qualcosina in più, che poi per esperienza fatta, anche in altre cose, tra smonta tutto, segui le aste o annunci, impacchetta anche il più piccolo pezzettino, via in posta 100 volte per spedire singolarmente ogni parte... bhè io dico che SCLERI...
A me andrebbe bene prendere + o - la metà e togliermi il pensiero in un colpo solo...
Mi sembre più che onesto uno sconto del 50% su una bici da reputarsi nuova... ma nuova sul serio!
Se qualcuno lassù vorrà che un giorno possa ritornare sopra una bici, allora vedremo il da farsi, l'unica cosa certa è che l'agonismo me lo devo assolutamente dimenticare...
Pazienza, non l'ho voluta nè cercata io sta situazione.

P.S. Volevo rispondere in modo particolare a beorn, ovviamente senza alcuna polemica, ci mancherebbe, solo uno scambio di opinioni...
Parli di pezzi non "esclusivi" e di un marchio non famoso...
Mhà, ognuno la vede a proprio modo, ma tranne la guarnitura che è una "semplice" XT (molto meglio di tante FSA o Truvativ che si vedono in giro e che forse reputi più esclusive), la bici è assemblata con componentistica al top praticamente ovunque. Le ruote sono 2006, ma sono sempre XTR!!! Meglio di alcune Fulcrum tanto di moda adesso ma che poi...
Il marchio Orbea, se non ricordo male, è diventato compione del mondo e credimi come "esclusività" il telaio Alma Carbon è moooolto più esclusivo e avanti di altri che ho avuto anche l'onore di provare, garantisce il telaio a vita e a differenza di altre blasonate marche, se li progetta e se li produce se non ricordo male...
Chiusa la parentesi :)

Ciao
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
Parli di pezzi non "esclusivi" e di un marchio non famoso...
Mhà, ognuno la vede a proprio modo, ma tranne la guarnitura che è una "semplice" XT (molto meglio di tante FSA o Truvativ che si vedono in giro e che forse reputi più esclusive), la bici è assemblata con componentistica al top praticamente ovunque. Le ruote sono 2006, ma sono sempre XTR!!! Meglio di alcune Fulcrum tanto di moda adesso ma che poi...
Il marchio Orbea, se non ricordo male, è diventato compione del mondo e credimi come "esclusività" il telaio Alma Carbon è moooolto più esclusivo e avanti di altri che ho avuto anche l'onore di provare, garantisce il telaio a vita e a differenza di altre blasonate marche, se li progetta e se li produce se non ricordo male...

innanzitutto ti dico che io son d'accordo con te sul venderla in blocco: a pezzi potenzialmente puoi prendere di più, ma per riuscirci davvero devi vendere TUTTO per guadagnarci..e la mia esperienza dice che alcune cose si vendono in fretta, altre ti rimangono sul groppone ad libitum.

sul commento alla bici, mi scuso se son sembrato un po' brusco, quello che intendevo dire è che si tratta di un'ottimo compromesso qualità/prezzo, montaggio funzionalmente eccellente, ma non proprio al top...la forca non è una world cup, la guarnitura non è xtr, i freni nemmeno, le ruote sono xtr sì ma la versione vecchia (che qualche problemino ce l'avevano e poi non a tutti piacciono) etc.
Con questo voglio dire che se la tua bici sicuramente sarà eccellente da correrci, non credo sia così facile venderla ad una cifra elevatissima, proprio perchè i componenti dal miglior rapporto q/p sono anche più penalizzati nel mercato usato.
Infine, orbea la conosco e non è di certo un marchio sconosciuto o di bassa fascia; tuttavia penso che un usato scott, cannondale, trek o giant, solo per citare i primi marchi commerciali che mi vengono in mente, garantirebbe -a parità di montaggio- una valutazione più elevata (e il discorso garanzia a vita, si estende anche al secondo proprietario? perchè a quanto mi risulta i grossi marchi lo fanno valere solo per il primo)
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
credo che se avessi un amico interessato ad una bici come la tua, gli consiglierei di stare sui 1,700 eur massimo. Non so se ti sembrano troppo pochi, ma contando che si tratta di un marchio non famoso come altri, che le ruote sono le xtr vecchie, che di fatto non è che ci siano componenti "esclusivi", e che attorno ai 2,000 si trovano diverse belle bici nuove, quella potrebbe essere una valutazione "onesta" per entrambe le parti.
non è una bici esclusiva???? beato te... orbea è un marchio poco pubblicizzato ma di gran pregio, le ruote xtr sono "le ruote". se poi ci facciamo come termine di paragone i prototipi solo da fotografare allora è inutile discutere, con quella bici il 90% della gente che popola il forum (me compreso) non sarebbe in grado di sfruttarla al meglio. per me 2000€ è un affare più per chi compra che per chi vende...
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
innanzitutto ti dico che io son d'accordo con te sul venderla in blocco: a pezzi potenzialmente puoi prendere di più, ma per riuscirci davvero devi vendere TUTTO per guadagnarci..e la mia esperienza dice che alcune cose si vendono in fretta, altre ti rimangono sul groppone ad libitum.

sul commento alla bici, mi scuso se son sembrato un po' brusco, quello che intendevo dire è che si tratta di un'ottimo compromesso qualità/prezzo, montaggio funzionalmente eccellente, ma non proprio al top...la forca non è una world cup, la guarnitura non è xtr, i freni nemmeno, le ruote sono xtr sì ma la versione vecchia (che qualche problemino ce l'avevano e poi non a tutti piacciono) etc.
Con questo voglio dire che se la tua bici sicuramente sarà eccellente da correrci, non credo sia così facile venderla ad una cifra elevatissima, proprio perchè i componenti dal miglior rapporto q/p sono anche più penalizzati nel mercato usato.
Infine, orbea la conosco e non è di certo un marchio sconosciuto o di bassa fascia; tuttavia penso che un usato scott, cannondale, trek o giant, solo per citare i primi marchi commerciali che mi vengono in mente, garantirebbe -a parità di montaggio- una valutazione più elevata (e il discorso garanzia a vita, si estende anche al secondo proprietario? perchè a quanto mi risulta i grossi marchi lo fanno valere solo per il primo)

Sulla prima parte del discorso concordo in pieno, infatti voglio vedere prima di guadagrarci quanto ti devi svenare e portarla alle lunghe!!!

Sulla seconda parte ci si può discutere, ma va bene così :)
Io non ho la pretesa di guadagrarci i 3/4 della cifra, non sono un ipocrita, però ho fatto una serie di considerazioni in merito al prodotto che offro e del corredo di pezzi al seguito e chiedere il 50% di un pezzo praticamente nuovo + optionals, mi pare più che onesto e sensato, tutto qui.

Ho già ricevuto un'offerta in privato, se sale un pochino con la cifra si fa un gran regalo...garantito!!!

Ciao!
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
non è una bici esclusiva???? beato te... orbea è un marchio poco pubblicizzato ma di gran pregio, le ruote xtr sono "le ruote". se poi ci facciamo come termine di paragone i prototipi solo da fotografare allora è inutile discutere, con quella bici il 90% della gente che popola il forum (me compreso) non sarebbe in grado di sfruttarla al meglio. per me 2000€ è un affare più per chi compra che per chi vende...

Eheeee già!
La penso proprio come te, è una biga straordinaria e portarla al limite bisogna essere davvero degli smanettoni.
Comunque rispetto anche chi acquista Scott o Cannondale (per fare un paio di nomi a caso...), che spende delle "cifre" a fronte di una componentistica mediocre...
Infatti se poi sali con la qualità dei componenti arrivi davvero a prezzi folli!!!

Ciao!
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
Sulla seconda parte ci si può discutere, ma va bene così :)
Io non ho la pretesa di guadagrarci i 3/4 della cifra, non sono un ipocrita, però ho fatto una serie di considerazioni in merito al prodotto che offro e del corredo di pezzi al seguito e chiedere il 50% di un pezzo praticamente nuovo + optionals, mi pare più che onesto e sensato, tutto qui.

Ho già ricevuto un'offerta in privato, se sale un pochino con la cifra si fa un gran regalo...garantito!!!

Ciao!

ottimo, se la vendi a quanto desideri fate un affare in due o-o
io ti ho semplicemente esposto il mio punto di vista e come ragionerei se fossi potenzialmente interesato all'acquisto (e mi pareva che il senso del tuo thread fosse quello di sondare il mercato per capire le varie opinioni); per tua fortuna non tutti sono come me :mrgreen:
 

beorn

Biker superis
11/7/06
380
0
0
Padova
Visita sito
non è una bici esclusiva???? beato te... orbea è un marchio poco pubblicizzato ma di gran pregio, le ruote xtr sono "le ruote". se poi ci facciamo come termine di paragone i prototipi solo da fotografare allora è inutile discutere, con quella bici il 90% della gente che popola il forum (me compreso) non sarebbe in grado di sfruttarla al meglio. per me 2000€ è un affare più per chi compra che per chi vende...

forse non hai letto bene, non ho criticato il marchio in sè, o la qualità dei componenti; mi son limitato a far notare che non ci si deve aspettare una mega valutazione in quanto non si tratta di elementi al top di gamma.
Non faccio confronti con bici da fotografia, mi pare che in tanti su questo forum abbiano bici come la scale 10 o LTD, la taurine 1 e via dicendo...bici che costano tanto per una serie di motivi, tecnici (marchio, livello componentistica) e ovviamente pure commerciali.
Prova a vedere un paragone con le auto: probabilmente una toyota garantisce all'utente medio le stesse prestazioni di una più blasonata audi...ma quando vai a rivenderle guarda la differenza nelle quotazioni.
Stiamo comunque andando OT (lo scopo del thread era valutare la bici) e dal mio punto di vista è meglio chiuderla qui.
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Comunque rispetto anche chi acquista Scott o Cannondale (per fare un paio di nomi a caso...), che spende delle "cifre" a fronte di una componentistica mediocre...

Attenzione però a non dimenticare quella che è stata la spesa d'acquisto iniziale, mi sembra tu abbia detto sui 4000€...

Con 4000€ ci compri una Cannondale, una Specialized, una Trek, una Scott montata con componentistica se non al top sicuramente non "mediocre"!!!

Tornando "in topic", 2000-2200€ è la cifra che puoi chiedere e che è giusto ti paghino.

Fabio
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Attenzione però a non dimenticare quella che è stata la spesa d'acquisto iniziale, mi sembra tu abbia detto sui 4000€...

Con 4000€ ci compri una Cannondale, una Specialized, una Trek, una Scott montata con componentistica se non al top sicuramente non "mediocre"!!!

Tornando "in topic", 2000-2200€ è la cifra che puoi chiedere e che è giusto ti paghino.

Fabio

Credo sia un prezzo PIU' che onesto!!!
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Credo sia un prezzo PIU' che onesto!!!

Ahahah...
Stiamo parlando tanto ma alla fine diciamo le stesse cose!
In privato mi hanno fatto un'offerta un pò sotto i 2000 euro, e la risposta mia è stata 2200 trattabili, in quanto ci sono circa un 200 euro di pezzi in più (copertoni, secondo manubrio, kit sottosella, etc...), che se uno non li vuole cè poco da fare, si tolgono dal prezzo finale.

Ripeto, chi l'acquista ad una cifra simile fa sicuramente un grande affare...

Ciao.
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
E' fatta...
L'ho insarita nel mercatino... che tristezza!!!
Se siete interessati o sentite qualcuno che lo potrebbe essere, ditegli di questa bici che mi fareste un gran favore, grazie :)

Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo