VALSESIA IN MTB - Trails & Bikepark

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Mi permetto di citare [MENTION=33929]valter46[/MENTION], senza il suo permesso ovviamente, per questo giro:

Ieri girotto in Val Sesia con partenza e arrivo da Alagna tutto meccanizzato per le risalite e per le discese quasi tutto su strade bianche, ma occhio a considerarle "banali" per via della pendenza e per le insidie del terreno. Il giro si chiama Monterosa 2, Alagna-Stafal-Frankey, per un totale di 49 km, è un esperimento per la val Sesia di tener aperti gli impianti e le varie baite per i ristori per valorizzari il territorio da parte di noi baiker. Il costo del giornaliero è di 30 euro e considerando gli impianti che abbiamo usato per le varie risalite e paragonato ad altri impianti delle nostre zone è poco e in più comprende anche un buono merenda che comprendeva un panino, un succo di frutta e un caffè. La compagnia era composta oltre che da me, da frank, da WalserBiker e dalla guida alpina "il grillo parlante Brunetto49" che ci ha fatto da cicerone per tutto il giro e fatto morire di sana invidia per quello che fa e per dove vive per tutto l'anno!! Io e frank siamo caduti in tentazione appena abbiamo visto l'ingresso della pista dh di Frankey e l'abbiaomo fatta quasi tutta, bè per uno che non ne capisce niente....bella, tutta da guidare con belle pendenze e da fare alla velocità che uno vuole, cioè per me.....piano!! Il giro io lo consiglio a tutti, giusto anche per rompere un pò gli schemi di noi pedalatori della domenica che, per una volta, non dobbiamo per forza cercare di arrivare stanchi in cima alla salita ma gustarci tutti i panorami che il nostro territorio ci offre:il-saggi:
Grazie a tutti per la bellissima giornata!!!!:il-saggi:
PS: il n°49 del grillo parlante, non sono gli anni ma bensì l'anno!!!!!!!

Foto qui: https://plus.google.com/photos/1057...s/5912884480021317521?authkey=CMWI4_-Autu0iwE
... e qui: https://plus.google.com/photos/109030818056919436778/albums/5912962661649034193
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Fonti abbastanza attendibili riportano che sono stati stanziati i fondi per il completamento della ciclabile in primavera... Adesso bisogna solo attendere che si sciolgano i due metri di neve!
 
  • Mi piace
Reactions: akiro

umibozu

Biker ultra
18/2/07
660
7
0
45
ISOLA VICENTINA
Visita sito
Bike
MDE Carve - Black One -
Allora io comincio a buttarla li prime due settimane di agosto son su. L' anno scorso ho fatto la traversata che da mera vs verso bielmonte. Quest'anno mi piacerebbe esplorare il fondovalle. Peccato che su non prendo niente in UMTS per studiarmi i percorsi
 

stvrider

Biker superis
uhm.....
no.

ma parli della Scopa-Alagna?

se è quella...è tutta segnalata
inizia a Scopa, località PontediFerro
si sviluppa tutta sulla destra orografica
tranne l'ultimo pezzo (dalla galleria che immette a Riva fino ad Alagna)dove sei costratto a "saltare" sulla sponda sinistra per percorrere il pratone di Riva (dove fanno anche la pista di fondo)

è impossibile sbagliare.....quasi :smile:
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Proprio questa Fabio, grazie!

All'altezza di Otra Sesia, salendo verso Alagna, non è necessario portarsi sulla strada asfaltata, come mi sembra fare la tua traccia, ma si può rimanere sull'altro lato del fiume fino ad Isolello, anche se in un paio di punti bisogna procedere a piedi, almeno fino all'anno scorso.

Una parte l'abbiamo in effetti fatta su asfalto perché ci davano strada chiusa per lavori. Eravamo in notturna e quindi siamo stati sul sicuro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo