Valsassina [punt]: Venerdì 21 Agosto, Moggio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Giro AM molto lungo con 2300 m di dislivello e discese spettacolari. Il giro è un anello e NON si può tagliare: dopo la prima discesa va per forza completato.
Grado di difficoltà NERO.
Non è una escursione ufficiale.
Ritrovo a Moggio alle 8:00 al parcheggio del centro sportivo; possibilità di meccanizzare la prima salita.

Qui sotto il post primo originale del topic:
pixel ha scritto:
Complice la scarisità di tempo che ha contraddistinto gli unltimi mesi arrivo solo ora, dopo che le prime due date sono ormai andate, a girarvi alcune proposte che MTB e natura con Provincia di Lecco, Alta Valsassina e altri hanno messo a punto per questa stagione.

Chi ha sfidato il temporale del 7 giugno ha già in mano anche il volantino per gli altri spero di non arrivare troppo tardi.

In linea con Miniraduno anche questi appuntamenti sono stati riclassificati con la nuova simbologia internazionale in modo da essere ben identificabili.
verde -> molto facile
blu -> medio
rosso -> difficile
nero -> molto difficile
arancione -> estremamente difficile
Giusto per rendervi più semplice la comprensione dei gradi gli itinerari 2009 di Miniraduno erano blu per i principianti, rosso per il granfondo, nero per l'all-mountain e arancione per il freeride.

Tutta questa pappardella di burocrazia, nomi ed enti non deve essere però forviante: alla fine sono dei normali giri in MTB, come dei qualunque punt ma con qualche piccolo vantaggio.

Calendario:


  • 11 e 12 luglio: 2 giorni tra valvarrone val gerola e valtellina -> nero
  • Domenica 19 luglio: Val Biandino; salita su cementata e discesa su sentiero, am quasi fr... -> nero
  • Sabato 25 luglio: Roccoli Lorla con partenza da Colico -> rosso
  • Domenica 2 agosto: Ortighera (zona betulle); giro tranquillo. -> blu
  • Domenica 9 agosto: Artavaggio; salita al Cazzaniga Merlini e discesa a scelta in base al gruppo (possiamo usarne una qualunque del Miniraduno 2007 o anche quella che non è stata utilizzata) -> rosso o nero

11 e 12 luglio
E' un giro molto impegnativo, si partirà da Dervio per raggiungere il rifugio S. Rita attraverso tutta la Valvarrone attraversando piccoli borghi e il comune più grande della valle ma soprattutto pedalando in un paesaggio dominato dai boschi. A fine giornata la cena sarà a base di prodotti tipici, lo scorso anno Angelo ci preparò di primo il risotto alla premanese, poi un tot di cazzate @manetta quindi a nanna. Il secondo giorno si partirà in discesa, ci sarà la possibilità di visitare una miniera di ferro e, dopo l'ultima salita seria del giro ci sarà la lunga discesa in Val Gerola attraverso degli splendidi single track. Non specifico l'itinerario esatto perché lo decideremo al momento, in base a quanta voglia di pedalare ci sarà ancora. Lo scorso anno eravamo carichi e abbiamo optato per una discesa lunga e impegnativa, con qualche breve tratto di salita.
L'ulitima parte del giro sarà un rientro su pista ciclabile e strada costiera da Morbegno al punto di partenza.
Due anni fa questo giro l'abbiamo fatto in giornata io derfel e il gatto ma per riuscire a rientrare in orari decenti ci toccò scegliere una discesa breve, decisamente più divertente la versione in 2 giorni.





Domenica 19 luglio
Dal punto di vista tecnico è sicuramente l'escursione più impegnativa dell'edizione 2009 mentre l'impegno fisico è nettamente più modesto: la salita è su una strada cementata chiusa al traffico e il dislivello è di circa mille metri.
Dopo aver visitato l'alpeggio e aver pranzato al rifugio Tavecchia (20 €) il programma prevede una spettacolare discesa su un sentiero molto tecnico, con passaggi veramente impegnativi... E' la seconda parte della discesa AM di quest'anno!
Potete provare a scovarne qualcuna sull'itinerario 2009 nel sito di Miniraduno oppure cercare qui sotto nel topic.

Sabato 25 luglio: Roccoli Lorla con partenza da Colico -> rosso
Questo itinerario NON è il solito giro da Dervio ma uno diverso che il buon Derfel ha messo a punto per "La via degli alpeggi" dello scorso anno. Le differenze principali sono tre e nessuna di poco conto:

  • Si parte da Colico (e non da Dervio)
  • la salita è per il 50% su sterrato (e non tutta su asfalto)
  • la discesa è praticamente tutta su sterrato e in buona parte su sentiero.
Abbiamo identificato con il rosso questo giro perché dal punto di vista tecnico non presenta grandi difficoltà mentre è comunque indispensabile un po' di allenamento anche perché alla fine si tratterà di percorrere 1200-1400 m di dislivello in salita avendo ancora un minimo di energie per poter scendere in sicurezza.
Roccoli Lorla è noto ai più per la splendida cucina anche se in generale non è proprio a buon mercato, per questa iniziativa il prezzo del pranzo è di 20 €
Caratteristici del monte Legnoncino sono il panorama e le trincee della linea Cadorna (visitabili).
Appena riesco vedo di aggiungere qualche foto.

Domenica 2 agosto:
Itinerario con grandi possibilità di cambiamento anche all'ultimo, la previsione è ritrovo a Margno, salita da Crandola (o in funivia) per poi proseguire oltre il pian delle Betulle fino all'alpeggio. Visita, pranzo e discesa. le possibilità per scendere sono tantissime e la scelta verrà operata all'ultimo momento in base ai gusti dei presenti (se ne può scegliere una dalle Betulle o una dall'alpeggio vero sud ovest o anche una più lunga passando dalla Valvarrone).

Domenica 9 agosto
Per chiudere in bellezza anche questa edizione 2009 con un classico dei classici: piani di Artavaggio e rifugio Cazzaniga Merlini. Ritrovo a Moggio e itinerario come Miniraduno 2007 in salita mentre per la discesa sceglieremo tra i sentieri di quella edizione o anche qualcosa che non fu utilizzato nel 2007... Decideremo all'ultimo momento in base ai gusti dei presenti! Rosso e nero assieme stanno proprio a indicare che non è ancora stato scelto il grado di difficoltà.
 

orzowei

Biker tremendus
6/10/08
1.030
1
0
Monza
Visita sito
Ciao Pirex,

mi sembra che si siano spaventati in molti dal tuo annuncio......

Non riesci a dare qualche notizia in più?
Tipo: una cartina (grossomodo) del percorso, almeno del primo giorno; altimetria totale del primo giorno e - stimata - del secondo.
Costo del dormire in rifugio ed attrezzatura minima da portarsi dietro.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Ciao Pirex,

mi sembra che si siano spaventati in molti dal tuo annuncio......

Non riesci a dare qualche notizia in più?
Tipo: una cartina (grossomodo) del percorso, almeno del primo giorno; altimetria totale del primo giorno e - stimata - del secondo.
Costo del dormire in rifugio ed attrezzatura minima da portarsi dietro.

Per l'altimetria sono circa 1800 m il primo giorno (abbondanti) e la rimanenza il secondo giorno.
Da Dervio si parte sulla via di fondo valle della Valvarrone, la prima parte è una strada asfaltata poco battuta (va da Dervio a Premana ma è talmente stretta e tortuosa che in auto si fa prima a fare il giro passando da Bellano e Margno...) e immersa in uno stupendo bosco di latifoglie. A Premana è previsto di fare una sosta cibo (panino, piadina, barretta,... Ciò che si vuole ma una cosa veloce) poi si riparte.
Appena mangiato si fa un quarto d'ora di discesa in fuoristrada su un singletrak a mezzacosta per poi ricominciare a salire su strada sterrata. Man mano che passano i Km questa diventa strada bianca, mulattiera prato e poi ancora,.... Dopo l'abitato di Forni la pendenza aumenta un po' ma resta pedalabile anche per via del fondo pavimentato. Ormai attorno ci sono solo conifere, prevalentemente Larici e il loro profumo è inebriante!
Una serie di rampe irte portano all'ultima fontana della giornata. Qui la valle si riapre, è come un punto di demarcazione: di fronte a noi ci sono pascoli, dietro il bosco. Ci mancano solo 300m di dislivello, i più impegnativi! Fino a pochi anni fa questo tratto non era pedalabili ed è solo grazie al lavoro del rifugista del Santa Rita che ora si può giugere fino a li in sella alla bici. Per la cronaca lo scorso anno io ho fatto a piedi solo l'ultima rampa (50 m) perché il fondo era troppo smosso; spero che quest'anno si sia ricompattato!
Pernottamento, cena e prima colazione al rifugio S. Rita.
La domenica prima discesa verso le miniere di ferro e poi alla Casera (non il rifugio qui si stagiona veramente il Bitto) per poi affrontare l'ultima vera salita dell'itinerario fino alla bocchetta Trona. Si tratta di una mulattiera della linea Cadorna che è stata completamente risistemata 3 anni fa. Una volta giunti in cima avremo di fronte a noi la val Gerola e dietro la Valvarrone... Non sto ad elencare le vette che ci sono li attorno, è un panorama da vivere!
Lo scorso anno abbiamo pranzato a Rasura ma quest'anno sarebbe opportuno anticipare. La discesa sarà prevalentemente su single track ma non solo; dopotutto quando ci sono più di 2000 m da perdere non si può sperare di avere solo sentiero.

Adesso esco a pranzo e sento per i prezzi del rifugio (chiamo Alta Valsassina) più tardi comunico.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Ancora qualche immagine sul giro della Valvarrone, giusto per stuzzicare...

In salita in Valvarrone

Il Santa Rita

Prima discesa della Domenica

Subito dopo il passo

Single track in Val Gerola

Pedalando tra le conifere

Discesa!
my.php
 

orzowei

Biker tremendus
6/10/08
1.030
1
0
Monza
Visita sito
Ciao Pixel,

devo dare forfait.
Sia perchè lo sforzo sarebbe prorio al mio "limite", ma soprattutto perchè ho impegni che non mi permettono di esserci il sabato.

Alla prossima
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Alla fine eravamo solo in tre, come lo scorso anno.
Il percorso scelto è stato un mix tra quello 2007 e quello 2008 e alla fine anche distanza e dislivello sono stati una via di mezzo.

Foto dei finisher:


Gallery con alcuni passi della due giorni
.

Il prossimo appuntamento ci porterà in Val Biandino con una salita abbastanza tranquilla su gippabile cementata (chiusa al traffico) e discesa sulla seconda parte dell'itinerario AM di quest'anno
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Finalmente sono riuscito a cercare un po' di foto (dell'autunno dello scorso anno) e a pubblicarle. Sono 5 scatti relaytivi al sentiero del Bitto: il panorama è piacevole ma non dei migliori in compenso questo sentiero non lascia spazio per le distrazioni.

Se qualcuno vuole partecipare l'appuntamento è per questa domenica, con ritrovo a Introbio. Come al solito chiedo di esplicitare la propria presenza almeno in questo topic.









 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Anche oggi splendida giornata.
Purtroppo le defezioni dell'ultimo minuto hanno reso il gruppo veramente piccolo ma ciò non ha impedito di divertirsi. La salita della val Biandino è stata percorsa a ritmo blando come da previsione arrivando per tempo all'alpeggio.
Dopo una fugace visita ci siamo rinfocillati al rifugio Tavecchia dove hanno cercato di renderci ancora più impegnativa la discesa (abbiamo mangiato ben oltre la sazietà) e per finire giù sull'ormai famoso sentiero del Bitto. Le piogge degli scorsi giorni hanno smosso un po' troppi sassi ma siamo comunque arrivati a valle senza nessun intoppo.

L'appuntamento è per sabato prossimo a Colico per andare al rifugio Roccoli Lorla.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Pixel qualche info in più per il giro di domenica ?
Non conosco la zona; km previsti ? dislivello ? salite e/o discese difficili ?
Con buone probabilità ci sarò :i-want-t:
Il giro di domenica ha una prima parte ben definita ed è quella che prevede il ritrovo a Margno e la salita su strada sterrata via Crandola per concludersi con l'arrivo all'alpe di Ortighera con visita all'alpeggio e pranzo convenzionato a 13 €. Per il pomeriggio tenderei a valutare al momento in base a gusti e necessità dei presenti cosa scegliere: in lizza vederei bene:

1. proseguire fino a larés brusà e gisolo dei laghit per poi scendere attraverso la val di Barconcelli fino a Forni quindi Premana e rientro;
2. proseguire fino a larés brusà quindi scendere in val Marcia per poi rientrare a Margno passando da Casargo;
3. Scendere direttamente verso Crandola con un sentiero sul fianco sud della montagna per poi rientrare a Margno con la strada da Crandola
4/5. tornare al Pian delle Betulle e scegliere una discesa tra "la rotondità" e la "nera" (vedi [url]http://www.miniraduno.it/index.php?page=home&comando=road[/URL] 3m)

Con tanta varietà è impossibile dare una risposta su distanza e dislivello complessivi però per quanto riguarda la mattina ci sono circa 14 Km disalita con fondo abbastanza compatto e a tratti cementato, con pendenza irregolare. Il dislivello del mattino è di circa 800 m.
Tutte le discese proposte sono percorribili anche con bici front da XC anche se una full le rende decisamente più divertenti.

Spero di aver chiarito ogni dubbio, se così non fosse forza con le domande :cucù:
 

fitopre

Biker popularis
A che ora si parte da Margno?

Con riguardo alle opzioni proposte:

1. proseguire fino a larés brusà e gisolo dei laghit per poi scendere attraverso la val di Barconcelli fino a Forni quindi Premana e rientro;

E' un percorso che dai Laghit porta direttamente all'Alpe Barconcelli? Se è così mi sembra troppo diretto e ripido. Bisogna pure considerare un 1/4 d'ora di bici a spinta sui tornantini dopo la boccheta d'Olino.

3. Scendere direttamente verso Crandola con un sentiero sul fianco sud della montagna per poi rientrare a Margno con la strada da Crandola.

4/5. tornare al Pian delle Betulle e scegliere una discesa tra "la rotondità" e la "nera" (vedi [URL="http://www.miniraduno.it/index.php?page=home&comando=road"][url]http://www.miniraduno.it/index.php?p...e&comando=road[/URL][/URL] 3m)

Non conosco nessuna delle opzioni 3, 4/5.
La rotondità e la nera erano due discese previste per il DH. Esiste dunque una terza via intermedia tra le due più semplice?

Potresti allegare una cartina con i sentieri così per avere l'idea dei percorsi?
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
A che ora si parte da Margno?

Con riguardo alle opzioni proposte:

1. proseguire fino a larés brusà e gisolo dei laghit per poi scendere attraverso la val di Barconcelli fino a Forni quindi Premana e rientro;

E' un percorso che dai Laghit porta direttamente all'Alpe Barconcelli? Se è così mi sembra troppo diretto e ripido. Bisogna pure considerare un 1/4 d'ora di bici a spinta sui tornantini dopo la boccheta d'Olino.

3. Scendere direttamente verso Crandola con un sentiero sul fianco sud della montagna per poi rientrare a Margno con la strada da Crandola.

4/5. tornare al Pian delle Betulle e scegliere una discesa tra "la rotondità" e la "nera" (vedi [URL="http://www.miniraduno.it/index.php?page=home&comando=road"][URL="http://www.miniraduno.it/index.php?p...e&comando=road"][url]http://www.miniraduno.it/index.php?p...e&comando=road[/URL][/URL][/URL] 3m)

Non conosco nessuna delle opzioni 3, 4/5.
La rotondità e la nera erano due discese previste per il DH. Esiste dunque una terza via intermedia tra le due più semplice?

Potresti allegare una cartina con i sentieri così per avere l'idea dei percorsi?

4 e 5 erano proposte per l'itinerario fr del Miniraduno, chiaramente si prenderanno in considerazione solo se chi c'è sarà in grado di farle.
1 non è troppo ripida dai laghitt a Barconcelli; si tratta di un single track in mezzo ai cespugli di miritilli con fondo prevalentemente erboso; la parte più difficile è quella da Barconcelli a Forni.

Tranquillo per la scelta sul pomeriggio: è stata rimandata all'ultimo momento proprio per scegliere qualcosa che vada bene e piaccia a tutti i presenti.

Se vuoi vedere una carta ti posso linkare questa: [url]http://www.altavalsassina.com/cartina/cartina.html[/URL]
è un estratto di quella della CMVVVeR

Ritrovo a Margno, al posteggio vicino alla funivia. Mi servirebbe sapere quanti siamo per comunicarlo all'alpeggio; l'ideale sarebbe entro domani.
 

Alex79

Biker serius
9/8/07
118
0
0
Brianza
Visita sito
4 e 5 erano proposte per l'itinerario fr del Miniraduno, chiaramente si prenderanno in considerazione solo se chi c'è sarà in grado di farle.
1 non è troppo ripida dai laghitt a Barconcelli; si tratta di un single track in mezzo ai cespugli di miritilli con fondo prevalentemente erboso; la parte più difficile è quella da Barconcelli a Forni.

Tranquillo per la scelta sul pomeriggio: è stata rimandata all'ultimo momento proprio per scegliere qualcosa che vada bene e piaccia a tutti i presenti.

Se vuoi vedere una carta ti posso linkare questa: http://www.altavalsassina.com/cartina/cartina.html[url]http://www.altavalsassina.com/cartina/cartina.html[/URL]
è un estratto di quella della CMVVVeR

Ritrovo a Margno, al posteggio vicino alla funivia. Mi servirebbe sapere quanti siamo per comunicarlo all'alpeggio; l'ideale sarebbe entro domani.

Ciao,
sarei interessato a partecipare, ma vorrei alcune info:
- a che ora è il ritrovo a Margno?
- serve obbligatoriamente una conferma?
- io ho una full che mi permetterebbe di fare anche discese impegantive, ma sono io che sono una pippa, perciò se sai già che la maggior parte dei partecipanti vuole fare una discesa tosta passo.
- io partirei da Briosco, se c'è qualcun'altro che parte in zona ci si potrebbe organizzare

Alex
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Ciao,
sarei interessato a partecipare, ma vorrei alcune info:
- a che ora è il ritrovo a Margno?
- serve obbligatoriamente una conferma?
- io ho una full che mi permetterebbe di fare anche discese impegantive, ma sono io che sono una pippa, perciò se sai già che la maggior parte dei partecipanti vuole fare una discesa tosta passo.
- io partirei da Briosco, se c'è qualcun'altro che parte in zona ci si potrebbe organizzare

Alex

se riuscite a far numero ci potrebbe essere un altra "guida":i-want-t: che vi permetterebbe di fare discese meno impegnative
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo