Valli cuneesi

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Ho appena visto il meteo della zona, ma sta primavera quando arriva?? sono previste piogge sino a pasqua :-(. Mi sa che esco anche domani per recuperare un po.

Fai un sopralluogo in questi giorni se riesci. Credo che se non nevica più in basso e non piove moltissimo date le temperature di questi giorni la zona Liretta, monte pagliano e affini potrebbe essere fattibile per organizzare un giro. Aspetto news dal tuo sopralluogo.

skizzo74

Biker serius
11/8/11
282
0
0
dronero
Visita sito
Fai un sopralluogo in questi giorni se riesci. Credo che se non nevica più in basso e non piove moltissimo date le temperature di questi giorni la zona Liretta, monte pagliano e affini potrebbe essere fattibile per organizzare un giro. Aspetto news dal tuo sopralluogo.[/QUOTE

Ciao Conte sei riuscito a vedere il link che ho postato?
Devo dire che mi aspettavo peggio, ma il più è fango che ti fa fare una gran fatica. Ho fatto solo i 18 km il resto cadeva nel versante nord ancora impraticabile.

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Fai un sopralluogo in questi giorni se riesci. Credo che se non nevica più in basso e non piove moltissimo date le temperature di questi giorni la zona Liretta, monte pagliano e affini potrebbe essere fattibile per organizzare un giro. Aspetto news dal tuo sopralluogo.[/QUOTE

Ciao Conte sei riuscito a vedere il link che ho postato?
Devo dire che mi aspettavo peggio, ma il più è fango che ti fa fare una gran fatica. Ho fatto solo i 18 km il resto cadeva nel versante nord ancora impraticabile.

Non riesco ad aprire il link.

skizzo74

Biker serius
11/8/11
282
0
0
dronero
Visita sito
:fantasm:giretto tranquillo visto il tempo che anche oggi vuole portare acqua, comunque sempre versante sud bassa valle maira, misto asfalto sterrato, Dronero- santuario santa Maria della libera-Dronero- Rocca bruna-Bonarda bruna san Giuliano-Galliano- Paschero ponte-Borghetto-Tetti-Dronero. Priva ormai di neve, molto fango.
Spero sia utile per rendervi conto della situazione attuale ;-)
Mercoledì 3 nuova uscita visto il meteo discreto, il 6 apr ci riprovo ma ci potrebbe essere possibilità di precipitazioni, qualcuno si vuole aggregare?

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
20130401113801.jpg

20130401113807.jpg
20130401114342.jpg

20130401114350.jpg
20130401120353.jpg

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
il prox week non sono sicuro di riuscire, speriamo arrivi un pò di sole e tepore in modo da asciugare un pò. Se la situazione si sistema potremmo pensare ad una prima uscita.

skizzo74

Biker serius
11/8/11
282
0
0
dronero
Visita sito
Allora, lato opposto birrone, cioè al versante nord a c'è ancora un pò di neve aumenta salendo, purtroppo ancora molto in ombra, i sentieri sono ancora poco battuti, anche oggi ho trovato figuriamoci brevi tratti innevati 5-10 cm di neve sul versante sud, ma più si saliva e anche qui aumentava e proprio il birrone è stra imbiancato.
La settimana scorsa ho provato dal monte male a colle della piatta e proprio qui stoppato e costretto a riscendere su asfalto troppa neve. Dalle parti di san Damiano Macra conviene su basse quote versante sud sul quale sono liberi da neve anche mulattiere e strade sterrate. La prox se sabato il tempo mi assiste, provo da Dronero-san Damiano macra -borgata fracchie- monte rubbio- camoglieres e rientro su asfalto è la prima volta che la faccio. Bhe il lavoro he faccio mi consente di avere un pò di riposo dopo lunghi periodi lontano da casa.
:arrabbiat: :prost: Altre volte sono forzatamente fermo ;-)

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Allora, lato opposto birrone, cioè al versante nord a c'è ancora un pò di neve aumenta salendo, purtroppo ancora molto in ombra, i sentieri sono ancora poco battuti, anche oggi ho trovato figuriamoci brevi tratti innevati 5-10 cm di neve sul versante sud, ma più si saliva e anche qui aumentava e proprio il birrone è stra imbiancato.
La settimana scorsa ho provato dal monte male a colle della piatta e proprio qui stoppato e costretto a riscendere su asfalto troppa neve. Dalle parti di san Damiano Macra conviene su basse quote versante sud sul quale sono liberi da neve anche mulattiere e strade sterrate. La prox se sabato il tempo mi assiste, provo da Dronero-san Damiano macra -borgata fracchie- monte rubbio- camoglieres e rientro su asfalto è la prima volta che la faccio. Bhe il lavoro he faccio mi consente di avere un pò di riposo dopo lunghi periodi lontano da casa.
:arrabbiat: :prost: Altre volte sono forzatamente fermo ;-)

Poi mi racconterai che fai nella vita oltre al biker. Per sabato vediamo non si sa mai che risco a trovare il tempo per un giro in zona. Monte rubbio bello, fatto tempo addietro, salita assassina fino a borgata rubbio ma fattibile con calma. Però la discesa ripaga della fatica. A mio parere non ti conviene passare da borgata fracchie ma direttamente da san damiano a borgata rubbio e poi il p.o. fino a macra. davvero molto bello. Lo vorrei rifare. Però ho poi in mente la variante da provare dal lato opposto per fare ub anello con rientro a san Damiano. Quella della foto è la cappella di san Chiaffredo? Bella davvero.

skizzo74

Biker serius
11/8/11
282
0
0
dronero
Visita sito
Vedo che conosci molto bene la zona! Io ho praticamente ho fatto molto della valle maira, ma c'è sempre da scoprire nuove vie, Ma il top rimane l'anello monte bellino. Ciao ti farò sapere.

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Vedo che conosci molto bene la zona! Io ho praticamente ho fatto molto della valle maira, ma c'è sempre da scoprire nuove vie, Ma il top rimane l'anello monte bellino. Ciao ti farò sapere.

Diaciamo che ho gironzolato un pò in zona. Bellino bello ma prima che si possa fare c'è da aspettare Luglio sempre che si decida a fare caldo. Per Sabato se mi libero ti faccio sapere, anche in base al meteo. Andatura tranquilla se si combina naturalmente.

Andreas80

Biker extra
6/9/08
773
28
0
44
Cervasca (CN)
Visita sito
l'ho gia fatto l'anno scorso ma voglio rifarlo anche quest'anno (anche se mi ero promesso di non farlo mai piu ahhahahha)
l'anello del valasco....
per cui quando sciogliera' la neve su in alto io son presente
Ma stai parlando dei laghi di Valscura? Se sì l'ho fatto due anni fà, ma lo rifarei volentieri, per di più è un tratto dell'Iron Bike....

Ma stai parlando dei laghi di Valscura? Se sì l'ho fatto due anni fà, ma lo rifarei volentieri, per di più è un tratto dell'Iron Bike....
non propio
è un giro che avevo visto su cicloalpinismo
da terme di valdieri-pian della casa-lago soprano di freramorta-colletto del valasco-rifugio questa-lago inferiore di valscura- casa di caccia-rientro a terme
l'iron l'anno scorso ha fatto a salire quel che ho fatto a scendere

Andreas80

Biker extra
6/9/08
773
28
0
44
Cervasca (CN)
Visita sito
non propio
è un giro che avevo visto su cicloalpinismo
da terme di valdieri-pian della casa-lago soprano di freramorta-colletto del valasco-rifugio questa-lago inferiore di valscura- casa di caccia-rientro a terme
l'iron l'anno scorso ha fatto a salire quel che ho fatto a scendere

Si si ho capito, quando lo avevo fatto io ero salito dalle Terme, pianoro del Valasco salita ai laghi di Valscura - Rifugio Questa (Con un pò di portage) ed ero sceso dal sentiero che arriva dal Fremamorta. Bello è il tratto che c'è tra i laghi ed il Rifugio hai un lastricato di pietre che forma la strada che avevano utilizzato i militari durante la guerra, semplicemente spettacolare se riesco stasera ti posto la foto che avevo fatto.

Andreas80

Biker extra
6/9/08
773
28
0
44
Cervasca (CN)
Visita sito
Eccoti un pò di foto:

image.php

Lago inferiore di Valscura visto dal sentiero che sale al Rif. Questa

image.php

Lastricato che si incontras salendo verso il Rifugio Questa

image.php

Sempre il lastricato costruito dai militari salendo al rifugio con sullo sfondo la Valle di Fremamorta

image.php

Sentiero che arriva al secondo lago di Valscura

image.php

Lago superiore di Vascura visto dal Rifugio Questa. Notare in alto le ortificazioni restanti ce ne sono parecchie in zona.

Andreas80

Biker extra
6/9/08
773
28
0
44
Cervasca (CN)
Visita sito
La mitica Iron Bike passa li sotto arrivando dal sentiero che vedete arrivare a destra e prosegue prendendo il sentiero centrale che vedete in foto:

image.php

Salgono sul sentiero che vedete alle mie spalle fino al colletto sullo sfondo, da lì è una downhill unica fino a Vinadio:
image.php

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo