Valli cuneesi

boda 81

Biker serius
9/3/13
283
0
0
vernante
Visita sito
ciao a tutti ragazzi e si purtroppo sto week niente tempo di m..., anche io sono gia in astinenza cmq dai per me va bene allora il primo week di febbraio quando siamo una bella squadra si puo organizzare. come itinerario avevo proprio in mente anche io quello del plato della ceva paolo mi hai letto nel pensiero. ho trovato questo link sempre dei cugini di cicloalpinismohttp://www.cicloalpinismo.com/2009/04/monument-liberator-vallon-de-la-ceva.html#more il totale e vero che e di 1400 disl pero se non arriviamo al monumento e scendiamo prima nella discesa il disl si accorcia a 1000 piu o meno poi dipende sempre dalle gambe e dalla forma. cmq ci aggiorniiamo ancora.

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
indicativamente,secondo te, un quanto tempo di portage a salire fino in cresta??
giusto per avere un'idea dei tempi

Bah! ... sai com'è, coi tempi è sempre molto soggettivo a risalire le nostre tracce (Rumiano/Cravina) è difficile stare sotto le due ore con un buon passo (parlo del solo portage) ...
In ogni caso sono stato ieri sulla Pittè passando dal Gias omonimo risalendo lo spallone, e posso dirti che a mio avviso quella è la via meno faticosa rispetto al Gias del Colle ... l'ho già segnata nelle cose da fare in agenda per giugno, ti saprò dire!

otimo grazie!!!
cmq dici che per salire sulla cresta alla fine è meglio passare per il gias sottano pittè poi puntare per cima pittè-colla piana?
al posto di salir verso gias soprano del colle?
(ho davanti la cartina per cui ti scrivo quel che vedo dalla carta che ho, cosi ci capiam meglio :)) ) pero' non cè segnato nessun sentiero che sale sulla cresta... tu sei salito a "naso"??
poi per scendere pensavo nel vallone almellina tirare verso sinistra passando per capanna chiara per poi risalire al colle della boaria
che ne dici??

Marko78

Biker serius
21/2/13
274
0
0
Chiusa di Pesio
Visita sito

Il sentiero non c'è, cima pittè è una classica gita di sci-alpinismo della zona, sicuramente è meno ripida che passare per il gias soprano, però come ho detto bisognerebbe vedere da dove passano i margari per portarci le mucche, appena va via la neve andrò ad ispezionare meglio la zona tanto sono vicino

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Due giorni fà sono salito sci ai piedi ... comunque è esatto quanto ti ha scritto @Marko78 ... le mucche che pascolano sugli immensi campi da calcio della colla Piana passano dai due gias di Pittè anche perchè il vallone di Cravina sfocia sul crinale con un ripido intaglio dove il sentiero compie un esposto traverso sul versante Vermenagna ... qualche mucca finirebbe sicuramente sulla statale Limone/Vernante se passasse da quella parte ...

La discesa su Almellina quest'anno era in ottime condizioni, molto più scorrevole di quando l'avevo descritta cinque anni fà ... occhio solo che per salire in giornata da san Bartolomeo alla Colla Piana, scendere da Almellina e poi salire alla Boaria e quindi alla Morgantini per chiudere l'anello diventa un bel giro da più di 2500m di D+ con una discreta dose di camallo ... e quindi non per tutti!

e si so che è un giro impegnativo
per quello che vorrei farlo :)
grazie mille delle preziose informazioni
ora basta aspettare giugno per poterlo fare

quello è solo uno dei giri in programma che voglio fare quest'anno nelle valli
poi ci sarebbero
il "solito" 2 giorni valle pesio-don barbera (con notte al bel rifugio)
anello del valasco (che ho gia fatto l'anno scorso ma merita di essere rifatto)
un anello in zona gardetta
e un'altro anello dai laghi di collalunga
per cui spero di essere in forma per la bella stagione
ah ovviamente se esce qualche altro bel giro molto volentieri
:)))

comesquirol98

Biker urlandum
6/3/12
500
11
0
60
BORGO SAN DALMAZZO
WWW.diabetenolimits.org
Bike
Trek Farley 8 - Cannondale Moterra AM3
Magari vado O.T. (anzi di sicuro) però ho sempre considerato questo topic anche come lugo di proposte e "spunti" anche al di fuori delle valli citate nel titolo (e le recenti divagazioni in Valle Roya ne sono un - ottimo - esempio) e come luogo di ritrovo tra noi che provenienti dalla stessa zona condividiamo la stessa passione (sto parlando della mtb....zozzoni!).
Mi è venuta un'idea "malsanissima" per una trasferta fuori regione, (ricordate che ho un camper, quindi i costi di trasferta e pernottamento sarebbero irrisori):

http://www.scuoladimtb.eu/tecnica-di-guida-e-bike-tricks-con-alberto-limatore.html

avendo già frequentato l'ambiente per un altro corso vi posso garantire il sicuro divertimento e anche l'ottimo insegnamento ........non che a noi serva ma...non si sa mai!

boda 81

Biker serius
9/3/13
283
0
0
vernante
Visita sito
si molto interessante, dai ne parliamo bene il prox week cosi se qualcuno e interessato ci organizziamo ciao a tutti

boda 81

Biker serius
9/3/13
283
0
0
vernante
Visita sito
dimenticavo... sabato pomeriggio se fa bello faccio un giretto sulla pista ciclabile gesso stura da borgo a cuneo tanto per muovere le gambe , se qualcuno e interessato ... ciao ciao

orologiaio94

Biker popularis
8/7/07
94
0
0
30
beinette(cn)
Visita sito
Salve a tutti! Sono Enrico e abito a Beinette. Ho trovato questo gruppo oggi. :) Mi farebbe molto piacere aggregarmi a voi per qualche giro! solitamente il weekend ho la macchina, quindi se qualcuno è poi sulla strada posso prenderlo (insieme alla bici) tanto in macchina ci stanno tranquille!

Buone pedalate!

Mare85

Biker serius
8/6/11
217
0
0
39
Cuneo
Visita sito
Bike
Aaaa
ciao ragazzi,
come va tutto bene spero! A me diciamo di si dai...ho letto e dato un occhiata al link che hai postato Paolo e mi pare interessante, solo forse un po' caruccio...però vediamo dai, c'è tempo per decidere! Per il resto purtroppo io sabato lavoro, nessuno che farebbe un uscita domenica? Altrimenti ci si sente per il prossimo week end.
Benvenuto orologiaio94, quando vuoi non ci sono problemi, hai solo da leggere, scrivere chiedere e vedrai che si organizza sempre qualcosa, poi se sei di Beinette io arrivo da zone Dogliani, quindi per andare nelle zone degli altri del forum ci potremmo tranquillamente unire come macchine.
Cmq stai collegato, presto si combinerà qualcosa di sicuro.
Saluti a tutti...

Mare85

Biker serius
8/6/11
217
0
0
39
Cuneo
Visita sito
Bike
Aaaa
no io sono di Farigliano...solo che se scrivo Farigliano non lo conosce nessuno!?! si cmq ci sono posti carini per girare in moto e quindi anche in mtb. Ma non in questo periodo, primavera estate ci si diverte...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo