indicativamente,secondo te, un quanto tempo di portage a salire fino in cresta??
giusto per avere un'idea dei tempi
otimo grazie!!!Bah! ... sai com'è, coi tempi è sempre molto soggettivo a risalire le nostre tracce (Rumiano/Cravina) è difficile stare sotto le due ore con un buon passo (parlo del solo portage) ...
In ogni caso sono stato ieri sulla Pittè passando dal Gias omonimo risalendo lo spallone, e posso dirti che a mio avviso quella è la via meno faticosa rispetto al Gias del Colle ... l'ho già segnata nelle cose da fare in agenda per giugno, ti saprò dire!
otimo grazie!!!
cmq dici che per salire sulla cresta alla fine è meglio passare per il gias sottano pittè poi puntare per cima pittè-colla piana?
al posto di salir verso gias soprano del colle?
(ho davanti la cartina per cui ti scrivo quel che vedo dalla carta che ho, cosi ci capiam meglio :)) ) pero' non cè segnato nessun sentiero che sale sulla cresta... tu sei salito a "naso"??
poi per scendere pensavo nel vallone almellina tirare verso sinistra passando per capanna chiara per poi risalire al colle della boaria
che ne dici??
grande!!!Il sentiero non c'è, cima pittè è una classica gita di sci-alpinismo della zona, sicuramente è meno ripida che passare per il gias soprano, però come ho detto bisognerebbe vedere da dove passano i margari per portarci le mucche, appena va via la neve andrò ad ispezionare meglio la zona tanto sono vicino
Due giorni fà sono salito sci ai piedi ... comunque è esatto quanto ti ha scritto @Marko78 ... le mucche che pascolano sugli immensi campi da calcio della colla Piana passano dai due gias di Pittè anche perchè il vallone di Cravina sfocia sul crinale con un ripido intaglio dove il sentiero compie un esposto traverso sul versante Vermenagna ... qualche mucca finirebbe sicuramente sulla statale Limone/Vernante se passasse da quella parte ...otimo grazie!!!
cmq dici che per salire sulla cresta alla fine è meglio passare per il gias sottano pittè poi puntare per cima pittè-colla piana?
al posto di salir verso gias soprano del colle?
(ho davanti la cartina per cui ti scrivo quel che vedo dalla carta che ho, cosi ci capiam meglio :)) ) pero' non cè segnato nessun sentiero che sale sulla cresta... tu sei salito a "naso"??
poi per scendere pensavo nel vallone almellina tirare verso sinistra passando per capanna chiara per poi risalire al colle della boaria
che ne dici??
e si so che è un giro impegnativoDue giorni fà sono salito sci ai piedi ... comunque è esatto quanto ti ha scritto @Marko78 ... le mucche che pascolano sugli immensi campi da calcio della colla Piana passano dai due gias di Pittè anche perchè il vallone di Cravina sfocia sul crinale con un ripido intaglio dove il sentiero compie un esposto traverso sul versante Vermenagna ... qualche mucca finirebbe sicuramente sulla statale Limone/Vernante se passasse da quella parte ...
La discesa su Almellina quest'anno era in ottime condizioni, molto più scorrevole di quando l'avevo descritta cinque anni fà ... occhio solo che per salire in giornata da san Bartolomeo alla Colla Piana, scendere da Almellina e poi salire alla Boaria e quindi alla Morgantini per chiudere l'anello diventa un bel giro da più di 2500m di D+ con una discreta dose di camallo ... e quindi non per tutti!
si molto interessante, dai ne parliamo bene il prox week cosi se qualcuno e interessato ci organizziamo ciao a tuttiMagari vado O.T. (anzi di sicuro) però ho sempre considerato questo topic anche come lugo di proposte e "spunti" anche al di fuori delle valli citate nel titolo (e le recenti divagazioni in Valle Roya ne sono un - ottimo - esempio) e come luogo di ritrovo tra noi che provenienti dalla stessa zona condividiamo la stessa passione (sto parlando della mtb....zozzoni!).
Mi è venuta un'idea "malsanissima" per una trasferta fuori regione, (ricordate che ho un camper, quindi i costi di trasferta e pernottamento sarebbero irrisori):
http://www.scuoladimtb.eu/tecnica-di-guida-e-bike-tricks-con-alberto-limatore.html
avendo già frequentato l'ambiente per un altro corso vi posso garantire il sicuro divertimento e anche l'ottimo insegnamento ........non che a noi serva ma...non si sa mai!
Marko78 chiedo a te perche' sei di chiusa e magari sai...
è vero che il rifugio pian delle gorre ha cambiato gestione??
ciao e grazie per l'infociao,
si è vero, sono stato a fare fondo e mi hanno detto di si.