Valle D'Aosta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Sono alla ricerca di tracce gps della Valle d'Aosta da poter seguire in solitaria nel mese di Giugno durante una vacanza camper con famiglia.
Non riesco ad aprire la pagina della Val d'Aosta di Giscover.
Ho visto quelle presentate nei roadbook del forum, ma sono troppo lunghe.
Grazie Ale
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ecco quello che ho io...

Io ti posso fornire indicazioni per:
  1. Col Chavannes: molto asfalto ma vista sul bianco da urlo!
  2. Lago Djouan: ambiente da favola e rientro su sentierino tecnico al punto giusto
  3. Lago Miserin: Bel giro non difficile in ambiente. Possibilità di aumentare i km risalendo dal Rif. Dondena sulla sterrata che conduce al comprensorio di Champorcher.
  4. Monte Belvedere: bel giro non tecnico in zona La Thuile.
  5. Balconata del Cervino: Ambiente e Vista sul Cervino con sentierino tecnico da Cheneil verso Valtournanche.
Per il resto se vuoi combiniamo e ti accompagno in uno di questi :celopiùg:
 

Allegati

  • Valle D'Aosta.zip
    86,4 KB · Visite: 33

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
ci sono vari giretti belli in vallèe
oltre aquelli proposti da max
c'è anche
1. rifugio bertone con partenza da la saxe (salita tosta e divertente sentiero in discesa) di fronte al bianco
2. il col de borgnes (credo) ho visto il giro fatto da amici e le foto sembrano spettacolari

il primo itinerario non necessita di traccia gps poichè non puoi sbagliare, tutto dritto fino al rifugio, tutto dritto a scenedere sulla valle dietro su sentiero facilmente indicato

per il secondo provo a chiedere se qualcuno ha la traccia

Ciao

p.s
ci vediamo al raduno.
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Sono alla decisione finale. In Valle ci saro' dal Lunedì 16 al giovedì 19. Pertanto, avrei a disposizione 1 o 2 uscite, le altre le dedico alla famiglia ( chi sa consigliarmi passeggiata a piedi ,facile ,con bimba di 4 anni, che magari vole andare anche un po' sulle spalle?).
A questo punto, la scelta del/dei giro/i bici risulta importante, vorrei trovare, tra tutti quelli che mi avete consigliato, un giro che abbia un dislivello accettabile ( 1300-1500 m), una lunghezza al max di 40-45 Km, dei paesaggi spettacolari per fare delle foto, e con il tocco finale di una bella discesa in singletrack...chiedo troppo? A , e magari vicino a zona camping, o vicino a qualche centro dove lasciare la famiglia con il camper per la durata della gita.

grazie ancora Ale
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Ho passato qualche giorno d'estate in Vallé: ecco i miei giri da mezza giornata o poco più.

1) Valtournanche - Cervinia - Colle superiore Cime Bianche - Colle inferiore Cime Bianche - La Salette - Valtournanche.
1700 metri di dislivello in circa 30 km.
Asfalto da Valtournanche a Cervinia, poi imbocchi la pista da sci (ti lascio immaginare la pendenza) e, a seguire, uno sterratone che sale fino al Colle sup. delle CB (3000 m. slm); discesa fino al colle inferiore (mediamente tecnica); sterrato facile fino alla Salette; singletrack godurioso (sentiero n° 20) fino a Valtournanche.
Giro che richiede tanta gamba e fiato in quota; la salita lungo la pista da sci non dà tregua; non so se è fattibile a giugno: dovresti valutare la situazione neve. La discesa è mediamente gustosa (considerata in tutta la sua estensione (diciamo che il pezzo più bello è quello finale e purtroppo è un po' corto)).
Perché farlo? Guarda qui, quo, qua e que...
Non dispongo di traccia, ma se sei interessato, reperisco la documentazione e ti faccio una descrizione più precisa.

2) Valtournanche - Antey - Torgnon - Lago di Cignana - Finestra di Cignana - sentiero 107 (GB del Cervino) su Cervinia - Valtournanche
1750 metri di dislivello in circa 48 km.
Asfalto da Valtournanche ad Antey (discesa) e poi risalita fino a Torgnon; da qui si imbocca la larga jeepabile che sale fino alla diga di Cignana: mai estrema, ma abbastanza lunga. Tratto tosto (in salita) fino alla finestra di Cignana e poi fichissimo singletrack lungo il sentiero 107 fino a Cervinia (+o-). Bel giro dal discreto impegno fisico ripagato da grandi panorami e da una bella discesa (alcuni tratti esposti, occhio!); quota massima raggiunta 2400 m. slm, quindi da valutare la situazione neve a giugno.

3) Gran balconata del Cervino: Antey - La Magdaleine - Chamois - Lago Lod - Colletto di Cheneil - Cheneil - Valtournanche - Antey
1400 metri di dislivello in circa 40 km.
Asfalto fino a sopra La Magdaleine; jeepabile fino al colletto di Cheneil (con alcuni tratti che non scherzano); discesa fichissima tutta da guidare fino a Valtournanche (anche se un po' corta); asfalto in discesa fino ad Antey. Bel giro, impegno medio, panorami spettacolari... la discesa è un po' troppo corta.
Ho la traccia GPS.

4) Champoluc - Rifugio Gran Tournalin - Col di Nannaz - St. Jacques - Crest - Champoluc
1930 metri di dislivello in circa 45 km.
Giro costituito dall'unione di due (tanto per tirare tardi); in realtà scesi a St. Jacques si può decidere di tornate a Champoluc evitando il Crest.
Comunque: Da Champoluc al rifugio Gran Tournalin, jeppabile che non scherza; dal Gran Tournalin fino al Col di Nannaz, tutta a spinta lungo sentiero; una volta al Col di Nannaz, se non si sviene per l'orgasmo procurato dai panorami, si potrebbe scollinare in Valtournanche ma non l'ho fatto. Sono ridisceso da dove son salito e il sentiero spinto in salita si trasforma in una gustosa discesa tecnica tutta da guidare.
Anche tutta la jeepabile fatta per salire, si può evitare in discesa, utilizzando i sentieri.
Una volta a St. Jacques si risale al Crest (con un tratto di salita che t'ammazza) e da qui parte la discesa da erezione totale che ti riporta a Champoluc: si tratta di un single track difficile quasi tutto a gradoni che ti frulla le ossa, ma ti dà una soddisfazione che non ha eguali.
Anche di questo giro ho la traccia GPS.

5) Champoluc - Lago Blu
900 metri di dislivello in circa 20 km
Giro non troppo lungo, con salita lungo la jeeppabile e poi per sterrato. Impegnativo per la quota (intorno ai 2500 m. slm).
La discesa è di quelle totali: qua si abbandona il concetto dell'AM e ci si ficca in quello del FR. Non so come ho fatto ad uscirne con la bici intera...
Da provare se si amano le discese veramente difficili.
Tracciato con il GPS.

Ti ho fatto una descrizione molto sommaria: se vuoi più info e/o le tracce, chiedi pure.
Purtroppo sono giri che ho fatto ad estate inoltrata, quindi non ho mai trovato neve: non ho assolutamente idea di come possano essere a giugno.

Ciao.
Emanuele
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Non tralasciare il giro del rifugio sogno con partenza e arrivo a cogne. Molto bello in salita per i posti e i panorami e in discesa per le caratteristiche del sentiero. Da non perdere.
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Grazie Valle d'Aosta!!!

Monte_Bianco-800.jpg
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ti sei divertito vero?

eh gran bel posto peccato che i sentieri sono un pò troppo ruspanti se non azzecchi il giro giusto... aspri come la regione alla fine della fiera.

A neve come stanno i sentieri in quota?

Molto,molto,molto.
Ottima descrizione dei sentieri....very natural!

Come neve, tutto ok.
Peccato non aver potuto completare il giro della Val Ferret a causa di un ponte ancora da sistemare. Avrei voluto guadare senza scarpe, ma la potenza dell'acqua mi ha fatto desistere...sai ero solo soletto.
Ciao Ale
 

Classifica mensile dislivello positivo