Ho passato qualche giorno d'estate in Vallé: ecco i miei giri da mezza giornata o poco più.
1) Valtournanche - Cervinia - Colle superiore Cime Bianche - Colle inferiore Cime Bianche - La Salette - Valtournanche.
1700 metri di dislivello in circa 30 km.
Asfalto da Valtournanche a Cervinia, poi imbocchi la pista da sci (ti lascio immaginare la pendenza) e, a seguire, uno sterratone che sale fino al Colle sup. delle CB
(3000 m. slm); discesa fino al colle inferiore (mediamente tecnica); sterrato facile fino alla Salette; singletrack godurioso (sentiero n° 20) fino a Valtournanche.
Giro che richiede tanta gamba e fiato in quota; la salita lungo la pista da sci non dà tregua; non so se è fattibile a giugno: dovresti valutare la situazione neve. La discesa è mediamente gustosa (considerata in tutta la sua estensione (diciamo che il pezzo più bello è quello finale e purtroppo è un po' corto)).
Perché farlo? Guarda
qui,
quo,
qua e
que...
Non dispongo di traccia, ma se sei interessato, reperisco la documentazione e ti faccio una descrizione più precisa.
2) Valtournanche - Antey - Torgnon - Lago di Cignana - Finestra di Cignana - sentiero 107 (GB del Cervino) su Cervinia - Valtournanche
1750 metri di dislivello in circa 48 km.
Asfalto da Valtournanche ad Antey (discesa) e poi risalita fino a Torgnon; da qui si imbocca la larga jeepabile che sale fino alla diga di Cignana: mai estrema, ma abbastanza lunga. Tratto tosto (in salita) fino alla finestra di Cignana e poi fichissimo singletrack lungo il sentiero 107 fino a Cervinia (+o-). Bel giro dal discreto impegno fisico ripagato da grandi panorami e da una bella discesa (alcuni tratti esposti, occhio!); quota massima raggiunta 2400 m. slm, quindi da valutare la situazione neve a giugno.
3) Gran balconata del Cervino: Antey - La Magdaleine - Chamois - Lago Lod - Colletto di Cheneil - Cheneil - Valtournanche - Antey
1400 metri di dislivello in circa 40 km.
Asfalto fino a sopra La Magdaleine; jeepabile fino al colletto di Cheneil (con alcuni tratti che non scherzano); discesa fichissima tutta da guidare fino a Valtournanche (anche se un po' corta); asfalto in discesa fino ad Antey. Bel giro, impegno medio, panorami spettacolari... la discesa è un po' troppo corta.
Ho la traccia GPS.
4) Champoluc - Rifugio Gran Tournalin - Col di Nannaz - St. Jacques - Crest - Champoluc
1930 metri di dislivello in circa 45 km.
Giro costituito dall'unione di due (tanto per tirare tardi); in realtà scesi a St. Jacques si può decidere di tornate a Champoluc evitando il Crest.
Comunque: Da Champoluc al rifugio Gran Tournalin, jeppabile che non scherza; dal Gran Tournalin fino al Col di Nannaz, tutta a spinta lungo sentiero; una volta al Col di Nannaz, se non si sviene per l'orgasmo procurato dai
panorami, si potrebbe scollinare in Valtournanche ma non l'ho fatto. Sono ridisceso da dove son salito e il sentiero spinto in salita si trasforma in una gustosa discesa tecnica tutta da guidare.
Anche tutta la jeepabile fatta per salire, si può evitare in discesa, utilizzando i sentieri.
Una volta a St. Jacques si risale al Crest (con un tratto di salita che t'ammazza) e da qui parte la discesa da erezione totale che ti riporta a Champoluc: si tratta di un single track difficile quasi tutto a gradoni che ti frulla le ossa, ma ti dà una soddisfazione che non ha eguali.
Anche di questo giro ho la traccia GPS.
5) Champoluc - Lago Blu
900 metri di dislivello in circa 20 km
Giro non troppo lungo, con salita lungo la jeeppabile e poi per sterrato. Impegnativo per la quota (intorno ai 2500 m. slm).
La discesa è di quelle totali: qua si abbandona il concetto dell'AM e ci si ficca in quello del FR. Non so come ho fatto ad uscirne con la bici intera...
Da provare se si amano le discese veramente difficili.
Tracciato con il GPS.
Ti ho fatto una descrizione molto sommaria: se vuoi più info e/o le tracce, chiedi pure.
Purtroppo sono giri che ho fatto ad estate inoltrata, quindi non ho mai trovato neve: non ho assolutamente idea di come possano essere a giugno.
Ciao.
Emanuele