valle d'aosta. piemonte cercasi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
salve a tutti
per quest'anno vorrei cambiare, dalle dolomiti passare alla valle d'Aosta o Piemonte, solitamente i primi 10gg di luglio.
Sto cercando in rete un buon campeggio che abbia dei buoni servizi quali la piscina per i bimbi e che non sia lontano dai centri urbani, e che mi offra anche una buona base di partenza per dei giri AM e naturalmente dei giri sempre AM.
qualcuno ha dei consigli, mentre continuo la ricerca, grazieo-o
 

mbaventure

Biker novus
salve a tutti
per quest'anno vorrei cambiare, dalle dolomiti passare alla valle d'Aosta o Piemonte, solitamente i primi 10gg di luglio.
Sto cercando in rete un buon campeggio che abbia dei buoni servizi quali la piscina per i bimbi e che non sia lontano dai centri urbani, e che mi offra anche una buona base di partenza per dei giri AM e naturalmente dei giri sempre AM.
qualcuno ha dei consigli, mentre continuo la ricerca, grazieo-o



Ciao ti possiamo consigliare vivendo e lavorando nel settore turismo/bici a Courmayeur in Val Veny il campeggio Monte Bianco, oppure vicino sempre a Courmayeur località Motegex il campeggio Arc en cicel. Da questi due punti puoi partire per innumerevoli escursioni: www.mbaventure.it, www.tourdeirifugi.com.
Se hai bisogno, non esitare a contattarci, Mariano = 347/2417667
 
  • Mi piace
Reactions: aledabomb

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
come punto di partenza credo vada bene, ho individuato anche il camping green park, qualche giro qui sugli itinerari l'ho trovato, ma mi serve di più, non avete un nonnocarb anche li?:-) va beh c'è tempo...
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ciao, io sono di Aosta...da 53 anni !!!
Se vuoi restare nella zona del capoluogo (Aosta) l'unico che mi viene in mente è il Camping Les Iles a Pollein (5 Km da Aosta) è attaccato alla ciclabile e quindi arrivi in centro senza farti ammazzare dalle auto. Non ci ho mai campeggiato ovviamente perchè abito in zona ma mi pare carino. So che fanno un ottima pizza, ci mando sempre gli autisti che caricano dove lavoro io quando si devono fermare la notte.. Mi pare che c'è anche la piscina, anche se in Valle per bagnarsi deve fare veramente caldo. Adiacente al campeggio c'è una grande area verde con alcuni giochi per bambini tipo altalene e scivoli. Come percorsi già in zona Aosta ce n'è un'infinità. Se mi metto li ovunque mi giro ci sono poderali e sentierini. Comunque ci sono anche belle traversate di vallate. Quella che mi viene in mente ed ho fatto è il col Chavanne che collega La Thuile con la Val Veny. Se lo fai partendo da Prè Saint Didier fai un anello. Un altro bel giro è il "Ru Neuf" che segue un canale e ti porta da Arpuilles a Etrouble rimanendo sempre a quota 1200. Poi c'è il mitico canale che porta a Roisan in fondo al quale si sale di 400 mt e da li partono una miriade di sentieri divertentissimi. E Pila non ce la mettiamo? Si scende fino ad Aosta senza fare un tocco di asfalto. Ti consiglio di procurarti un libro sui percorsi, ce n'è un infinità. Non saprei quale consigliarti perchè io non ne hò in quanto non ne ho bisogno, anzi, potrei tranquillamente scriverne uno ma non lo faccio perchè poi sono tutti uguali. IL mio socio poi è un cane da tartufo e conosce tutti i pertugi delle montagne. Ti consiglio anche delle cartine 1:25000 che sono magiche. I sentieri sono tutti segnati e fanno un bel mazzo a qualsiasi GPS. Le trovi ad Aosta alla libreria/Caffé "A la page" in Via Maillet.
Saluti.
Edit: Ma lo sai che la birra del tuo Avatar la fanno proprio li a Pollein? Se campeggerai li sarà facile che ne senti l'odore mentre fanno la cottura.
 
  • Mi piace
Reactions: aledabomb

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Lunedì ti posto una serie di suggerimenti di uscite

Tieni solo presente che la VDA ha una infinita di valli laterali e ti devi spostare inevitabilmente con la macchina...

;-), ma se dai un occhio al mio album di foto vedrai diverse foto valdostane negli ultimi due anni e tutte di giri fantastici
 
  • Mi piace
Reactions: aledabomb

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Ciao, io sono di Aosta...da 53 anni !!!
Se vuoi restare nella zona del capoluogo (Aosta) l'unico che mi viene in mente è il Camping Les Iles a Pollein (5 Km da Aosta) è attaccato alla ciclabile e quindi arrivi in centro senza farti ammazzare dalle auto. Non ci ho mai campeggiato ovviamente perchè abito in zona ma mi pare carino. So che fanno un ottima pizza, ci mando sempre gli autisti che caricano dove lavoro io quando si devono fermare la notte.. Mi pare che c'è anche la piscina, anche se in Valle per bagnarsi deve fare veramente caldo. Adiacente al campeggio c'è una grande area verde con alcuni giochi per bambini tipo altalene e scivoli. Come percorsi già in zona Aosta ce n'è un'infinità. Se mi metto li ovunque mi giro ci sono poderali e sentierini. Comunque ci sono anche belle traversate di vallate. Quella che mi viene in mente ed ho fatto è il col Chavanne che collega La Thuile con la Val Veny. Se lo fai partendo da Prè Saint Didier fai un anello. Un altro bel giro è il "Ru Neuf" che segue un canale e ti porta da Arpuilles a Etrouble rimanendo sempre a quota 1200. Poi c'è il mitico canale che porta a Roisan in fondo al quale si sale di 400 mt e da li partono una miriade di sentieri divertentissimi. E Pila non ce la mettiamo? Si scende fino ad Aosta senza fare un tocco di asfalto. Ti consiglio di procurarti un libro sui percorsi, ce n'è un infinità. Non saprei quale consigliarti perchè io non ne hò in quanto non ne ho bisogno, anzi, potrei tranquillamente scriverne uno ma non lo faccio perchè poi sono tutti uguali. IL mio socio poi è un cane da tartufo e conosce tutti i pertugi delle montagne. Ti consiglio anche delle cartine 1:25000 che sono magiche. I sentieri sono tutti segnati e fanno un bel mazzo a qualsiasi GPS. Le trovi ad Aosta alla libreria/Caffé "A la page" in Via Maillet.
Saluti.
Edit: Ma lo sai che la birra del tuo Avatar la fanno proprio li a Pollein? Se campeggerai li sarà facile che ne senti l'odore mentre fanno la cottura.
no, questo non dovevi dirmelo....:smile:
ma Aosta com'è climaticamente, è calda? visto che non ha una grande altitudine

Lunedì ti posto una serie di suggerimenti di uscite

Tieni solo presente che la VDA ha una infinita di valli laterali e ti devi spostare inevitabilmente con la macchina...

;-), ma se dai un occhio al mio album di foto vedrai diverse foto valdostane negli ultimi due anni e tutte di giri fantastici
purtroppo non mi sarà possibile spostrami in macchina, sarò su in camper...

grazie a tutti, c'è ancora tempo per decidere, la certezza è che sarò in valle d'aosta:celopiùg:
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
no, questo non dovevi dirmelo....:smile:
ma Aosta com'è climaticamente, è calda? visto che non ha una grande altitudine


purtroppo non mi sarà possibile spostrami in macchina, sarò su in camper...

grazie a tutti, c'è ancora tempo per decidere, la certezza è che sarò in valle d'aosta:celopiùg:
Sappi che ci sono aree camper un po in tutte le vallate. D'estate fa caldo anche qui ma non come in pianura. Se sei in montagna la sera fa freschetto. Comunque in lina di massima dove ci sono campi da sci ci sono le poderali che salgono e i sentieri che scendono nei boschi. Sia a Pila che a La Thuile ti fai dei bei giri. Io ho fatto la traversata val d'Ayas/ valle di Gressoney e ritorno che è bellissima.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
volevo stare sui 900-1000m, ho trovato questo campeggio che sembra abbia tutte le caratteristiche che mi interessano la piscina principalmente, ho trovato anche qualche giro che parte da li, per ora mi sembra la scelta migliore, se poi grazie ai vostri consigli trovo qualcosa di meglio, meglio!!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
volevo stare sui 900-1000m, ho trovato questo campeggio che sembra abbia tutte le caratteristiche che mi interessano la piscina principalmente, ho trovato anche qualche giro che parte da li, per ora mi sembra la scelta migliore, se poi grazie ai vostri consigli trovo qualcosa di meglio, meglio!!
la posizione é buona ma se vuoi conoscere angoli indimenticabili metti in conto di muoverti...

Posti come l'invergneux, la Val ferret, il colle entrelor non li puoi snobbare... Ma per quello devi muoverti... Poi da dove sei tu andare pedalando a pre saint didier é un attimo, da li puoi salire anche al col fetita altra bella uscita...
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
la posizione é buona ma se vuoi conoscere angoli indimenticabili metti in conto di muoverti...

Posti come l'invergneux, la Val ferret, il colle entrelor non li puoi snobbare... Ma per quello devi muoverti... Poi da dove sei tu andare pedalando a pre saint didier é un attimo, da li puoi salire anche al col fetita altra bella uscita...

mi devo organizzare, la priorità va alla famiglia, poi il divertimento in bici che equivale a sacrificare qualcosa e muoversi all'alba:celopiùg:
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Scusa se mi faccio i fatti tuoi...
Hai indicato un campeggio sopra Morgex.
Siccome sei in Camper e quindi non ti puoi muovere io al tuo posto cercherei una location un po' più mondana...non tanto per te ma per la tua famiglia che, mentre tu sei in bici a divertirti, ti aspetta pazientemente. Quel campeggio che hai indicato è in cima ad una salita bella ripida. E Morgex non ha nulla di che per passare il tempo. Ci sono aree camper in luoghi molto più belli come Cogne o Courmayeur.
Vedi tu, saluti.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Scusa se mi faccio i fatti tuoi...
Hai indicato un campeggio sopra Morgex.
Siccome sei in Camper e quindi non ti puoi muovere io al tuo posto cercherei una location un po' più mondana...non tanto per te ma per la tua famiglia che, mentre tu sei in bici a divertirti, ti aspetta pazientemente. Quel campeggio che hai indicato è in cima ad una salita bella ripida. E Morgex non ha nulla di che per passare il tempo. Ci sono aree camper in luoghi molto più belli come Cogne o Courmayeur.
Vedi tu, saluti.
no non ti fai gli affari miei, anzi sono ignorante sulla valle d'Aosta ed ogni consiglio è ben accetto, cercherò qualcosa a Courmayeur ed anche a Cogne, ma è il campeggio che mi frega, deve essere interessante:celopiùg::celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo