• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Valle Aurina e dintorni - il giro dei 7 rifugi e le tostarelliadi

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

complimenti per le foto, fanno rivivere i momenti trascorsi in quei posti fantastici. o-o

ho quotato la frase sopra perchè, a parte che mi ha fatto sbellicare , devo ammettere che quella salita alla fine del giro mi ha stroncato davvero, c'avevo le allucinazioni, andare avanti è stata veramente una prova di resistenza e tigna.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
questa foto è bellissima... è la prima volta che ho la sensazione di cadere dentro... è un po esasperata ma una volta tanto da idea proprio di una discesa intensa..

è meno esasperata di quel che sembra. Lì è veramente in piedi. Non è difficilissimo solo perchè è cementata, altrimenti.......
 

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
62
Roma
Visita sito
Riccà, ce l'ho avute pure io le allucinazioni, ho visto tutti i santi che mi benedivano e mi segnavano l'estrema unzione....... , quando ho inforcato la discesa finale ho tirato un sospiro di sollievo....ma per pochi attimi soltanto perchè anche quella era piena di insidie....na cifra de sassi...li mort..............però ne valeva proprio la pena, un giro bellissimo, peccato che Andrea và come un treno e stargli dietro è sempre + difficile !
Magari il prossimo anno vengo con te e accanniamo il fenomeno !!!
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
per esasperarto intendevo l'angolo di ripresa.. ma comunque si vede che il posto è ignorante, pure troppo, dici che il cemento facilita le cose??? a me fa paura piu delle rocce.. comunque ripeto che è una foto che mi piace un sacco.. difficilmente ho visto foto con questa profondità...
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Complimenti vivissimi a samuel e gianky,
veramente una bella impresa,
e veramente posti e foto da urlo,
sono a dir poco spettacolari,
un'ottima pubblicità per posti fantastici come quelli!!!
Complimenti ancora.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

l'unica cosa rischiosa è che il cemento invoglia a mollare ma è pieno di sassolini sui quali l'anteriore viaggia che è un piacere se freni troppo. E se sbagli la staccata sui tornantini, niente via di fuga, prendi di faccia la montagna
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

non dire fandonie, abbiamo fatto il percorso tranquillamente appaiati e tu spingevi senza problemi. Se l'anno prossimo me accannate v'aspetto e ve buco le rote.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Qualche altra fotarella:


Fanes e piccola Fanes dal Passo di Limo:



Rifugio Lavarella:



Ammazza che fatica:


Prati di Ra Stua:



 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Madonna che spettacolari queste foto.....
ne hai inviata qualcuna come proposta per la foto della settimana / mese???
Secondo me potresti tranquillamente provare.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Madonna che spettacolari queste foto.....
ne hai inviata qualcuna come proposta per la foto della settimana / mese???
Secondo me potresti tranquillamente provare.

non so manco come si fa e non mi interessa molto. Fra l'altro sono un pessimo fotografo, non so cogliere l'immagine e la luce giusta. quelle che vengono belle è perchè il posto le rende belle, ma se le immortalasse uno bravo, sarebbero meglio della Gioconda di Leonardo.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito


Anche perchè poi a me sta gioconda.....
non è che piaceva tanto!!!
Scherzi a parte,
sono pienamente d'accordo, veramente posti incantevoli,
e fidati....
potrai anche non essere un gran fotografo,
ma a mostrare posti del genere lasci cmq incantate un sacco di persone,
soprattutto quelle come me che non hanno ma avuto modo di vedere.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Non vale la pena. Al Pederù ci si arriva con la macchina ed il piazzale di Pederù è sempre pieno, quindi da S.Vigilio al Pederù troveresti bitume e tante macchine. La versione top del giro è quella che abbiamo fatto sia io e Gianky che Tostarello e Goganga. Puoi lasciare la macchina al Passo Cimabanche e dopo un paio di km di bitume in leggera discesa arrivi sul piazzale di un ex polveriera degli alpini da dove c'è una stradina che ti porta a Forcella Lerosa (secondo me il tratto più bello di tutto il giro, in mezzo a boschi, ruscelli e pascoli di alta montagna) per poi scendere a Ra Stua e da lì fare il giro classico (Ra Stua, Sennes, Fodala Vedla, Pederù, Fanes) semplicissimo e ben segnalato. Per il mangiare:magna:, visto che come me sei piuttosto sensibile all'argomento, ti consiglio Fanes. Come tempi ce la fai perchè il ritmo mio e di Gianky lo tieni pure tu, a maggior ragione se eviti la variante per il Biella. Basta che sei in sella per le 9.30 al massimo o per le dieci se eviti il Biella e comunque arrivi a Fanes verso le 14.00 (dopo rischi di trovare la cucina chiusa, a noi quasi nun ce volevano dà da magnà e c'è mancato poco che mi dovessi qualificare con le modalità di rito ). Altra cosa ottima del fatto di mangiare a Fanes (che comunque non costa poco), è che dopo hai solo 100 mt di dislivello in salita fattibili pure a panza piena. Al massimo spingi e invece che 10 minuti ce ne metti 15, perché tanto è in piedi quindi vai piano anche pedalando, ma poi è tutta discesa fino alla strada. Il rifugio prima sarebbe Pederù, ma poi hai da fare la salita più lunga e dura di tutto il giro (chiedi a Gianky e Tost come l’hanno affrontata) e sarebbe impensabile mangiare lì e poi farsi quell’anima di salita.
Mi sembra di averti detto tutto, per il resto se ci vieni quando c’è qualcuno di noi che ci siamo andati, magari si fa assieme.
Ciao o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... Al Pederù ci si arriva con la macchina ed il piazzale di Pederù è sempre pieno, quindi da S.Vigilio al Pederù troveresti bitume e tante macchine.
C'è anche uno stradello che passa nel bosco a destra dell' asfalto... Non riesci ad evitare tutto l'asfalto, ma una parte sì.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Aggiungo anche che per evitare completamente l'asfalto, basta seguire da cimabanche la ciclabile per cortina parallela alla strada fino alla polveriera. Oppure parcheggiare direttamente alla polveriera. Oppure si può parcheggiare anche a Ospitale
 

Goganga

Biker serius
12/10/05
162
0
0
Roma
Visita sito
è meno esasperata di quel che sembra. Lì è veramente in piedi. Non è difficilissimo solo perchè è cementata, altrimenti.......
Ragazzi, il bello è che, oltre ad essere davvero così, Tostarello ed io abbiamo incontrato un tizio che se la stava facendo in salita e, per di più, con ottima lena! Carb non era, perché lo conosciamo, e mi è venuto il dubbio che la maglietta con la scritta "CSC" che aveva indosso non fosse solo un gadget acquistata in qualche negozio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo