Valle Aurina e dintorni - il giro dei 7 rifugi e le tostarelliadi

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Complimenti Riccardo, come al solito bei giri e belle foto:prost:
Però uno squillo per la birrettina annuale me lo potevi fare no?:sculacci:
Ciao a presto:prost:

grazie, per lo squillo hai pienamente ragione, ci avevo pensato e mi dispiace che non ci siamo potuti incontrare ma il tempo è volato via, ma speriamo che ci sia modo di rifarci...

a presto, ciao ric o-o

@ samuelgol: al contrario, il freno anteriore è fondamentale ;-)
 
M

mares

Ospite
Ricca', bellissimi posti e bellissime cartoline. Dove le hai comprate?
Come hai fatto ad appiccicarci sopra le foto tue e di Goganga? Hai messo a frutto le giornate di pioggia ed hai imparato ad usare fotosciop, oppure hai incaricato qualcuno?
Complimenti, veramente molto bravo, sembrano foto vere.
o-o
 
D

dolomia

Ospite
azzo, il Porro.. me lo ricordo come escursione bellissima. in bici? roba da ologrammi...
 

Airali

Biker ultra
25/10/06
682
-4
0
45
Verona
Visita sito
E bravo il nostro Moderatur!!

Io nel frattempo... ho fatto un incidente in bici!!!!:cry:
Mentre andavo a lavorare si è aperta di colpo la portiera di una macchina parcheggiata... Io arrivavo veloce, lui ha aperto di colpo, proprio mentre lo stavo affiancando... non vi dico il botto...
E il volo!!
Atterraggio violento su asfalto, botte, ginocchio bottato ed escoriato, un po' di punti di sutura in testa, collare... che mierda!!!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Veramente belle foto!!Complimenti.
Questa è la mia prima volta a Campo Tures, stò racimolando info sui percorsi che da quanto ho capito, sono ben definiti e segnalati.Giusto?

grazie, per orientarsi basta che ti procuri una cartina dei sentieri 1:25.000.

su una, "i monti della valle aurina - 16 - mtb", copertina rossa, in vendita in loco sono indicati anche i percorsi "ciclabili" che però sono sulle strade forestali, diciamo più semplici tecnicamente, altrimenti ci sono alcuni sentieri anche fattibili in bici ma bisogna conoscerne prima la praticabilità...

ciao o-o
 
finalmente le vacanze, anche quest'anno in Valle Aurina per bellissime escursioni a piedi ed in bici... :-)

erano 2 anni che con Paolo (goganga) durante il periodo comune di ferie in alto adige volevamo fare il famoso giro dei 5 rifugi in Veneto ma nei passati due anni a causa del maltempo avevamo dovuto rinunciare; quest'anno le nostre ferie si sono sovrapposte più a lungo e finalmente, appena c'è stato uno dei pochi bei giorni di sole, non ci siamo fatti sfuggire l'occasione.

L'impresa è stata dura, già che c'eravamo abbiamo aggiunto delle varianti ed i rifugi sono diventati 7, altrimenti che "tostarelliadi" sarebbero :sborone:

la mattina alle 8.15 parto in auto da Campo Tures e passo da Paolo a San Candido, poi da Dobbiaco prendiamo la statale 51 e poco dopo aver superato il passo Cimabanche, a quota 1500 circa si lascia l'auto in una piazzola e, alle 10.15, inizia il giro:

salita su forestale prevalentemente nel bosco sino a forcella Lerosa (2020m), si scende in ampia vallata e su simpatico sentiero sino al rifugio Ra Stua (1668m), poi si ricomincia a salire su sterratone soleggiato in direzione rif. Sennes, poco prima di arrivare a tale rifugio però incrociamo una sterrata che porta al rifugio Biella (2327m); ci pensiamo un po' e decidiamo di raggiungerlo, la salita non è particolarmente ripida ma lunghetta (4-5Km per circa 250 metri di dislivello), il panorama che si gode dal rifugio è spettacolare, dal Pelmo alle Tofane, il gruppo del Cristallo con i cadini di Misurina ed in lontananza la Marmolada; ci rilassiamo e rifocilliamo al rifugio.
per scendere ci sarebbe anche un sentiero ma ci viene detto che è per escursionisti esperti, ci fidiamo del consiglio e ripercorriamo, divertendoci in discesa, la strada fatta all'andata.
una volta ritornati all'incrocio, la salita per giungere al rifugio Sennes (2116m) è breve; il rifugio è abbastanza frequentato e scendiamo subito verso il rifugio Fodera Vedla (1966m), durante la discesa proviamo a fare un sentiero, all'inizio più tecnico e divertente ma dopo un po' impraticabile, quindi lo risaliamo e proseguiamo sullo sterrato, comunque divertente.
La discesa continua, per arrivare al rifugio Pederù (1548m) c'è una bella sterrata ripida e con tornantini, per niente difficile anche se abbiamo visto qualche biker scendere con difficoltà o a piedi (piccola rivincita morale dopo esser stati umiliati pesantemente in salita :smile:).

(*) sarà la carica adrenalinica della discesa, sarà che in fondo (ma molto in fondo) ci sentiamo sempre ragazzi, all'arrivo al Pederù non resistiamo alla tentazione e ci arrestiamo con una bella derapata all'unisono di fronte ai turisti esterrefatti :mrgreen:

@bluesman & co: e sò pure grossi!!! :smile::smile:


eehh ma la discesa la si sconta, eccome se la si sconta...
sono le 17, fa caldo ed il sole picchia duro e ci aspetta ancora la salita sino ai 2172m del passo del Limo, Paolo è più allenato di me e mi precede, io arranco lentamente a piedi, sono cotto dal sole ed assetato, ho solo l'acqua della borraccia e la centellino (i 2 litri d'acqua che avevo messo nella sacca idrica Dakine mi hanno in gran parte docciato la schiena sin da forcella Lerosa (per fortuna fa caldo, e dire che era stata prontamente sostituita in garanzia, ma anche questa perde che è una bellezza :celopiùg: )

dopo gran parte della salita si arriva ad un bivio, anche qui decidiamo di fare una deviazione che in pochi minuti porta al rifugio La Varella (2042m), di fronte ad un bel laghetto, si torna subito sulla strada e, ancora una volta dopo poco, si arriva al rifugio Fanes (2060m), anche questo abbastanza affollato; si prosegue tosto e dopo gli ultimi interminabili cento metri di dislivello arriviamo al passo (credo di poter dire che anche Paolo era a quel punto cotto e panato come me :loll: )

è tardi e, anche se in discesa, la strada è ancora tanta, ci catapultiamo verso valle con giusto qualche sosta per ammirare e fotografare la bellezza della val di Fanes che meriterebbe più tempo a disposizione; in breve copriamo la decina di Km che ci riportano sulla ss51 a solo 4Km da Cortina, il tempo è tiranno e si decide di fare l'autostop per tornare all'auto, circa 8Km e 300 metri più su, la seconda auto che passa si ferma, è un ragazzo simpatico e gentile che mi fa salire, poi tra recupero e ritorno in albergo si fanno le 10 di sera, una giornata lunga e faticosetta, 48Km per 2000 metri di dislivello, ma bellissima ed indimenticabile. :-)


Grande Tosty questo giro l'abbiamo fatto anche io e Coco69 nel 2003 però noi l'abbiamo diviso in due giorni sai com'è siamo più cazzari.......
Però è un giro stupendo con dei posti e dei panorami da paura, e poi la discesa finale verso Cortina non è niente male, ma non ti sei fermato a vedere la cascata???

Grande Tosty........:celopiùg::celopiùg:
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
E bravo il nostro Moderatur!!

Io nel frattempo... ho fatto un incidente in bici!!!!:cry:
Mentre andavo a lavorare si è aperta di colpo la portiera di una macchina parcheggiata... Io arrivavo veloce, lui ha aperto di colpo, proprio mentre lo stavo affiancando... non vi dico il botto...
E il volo!!
Atterraggio violento su asfalto, botte, ginocchio bottato ed escoriato, un po' di punti di sutura in testa, collare... che mierda!!!!

[OT]

Porca miseriaccia, la nostra "scarsona" si è... "scarsata"!!!

Mi auguro che ritorni presto in bici, qui ti aspettano tutti per la 24h.
 
M

mares

Ospite
E bravo il nostro Moderatur!!

Io nel frattempo... ho fatto un incidente in bici!!!!:cry:
Mentre andavo a lavorare si è aperta di colpo la portiera di una macchina parcheggiata... Io arrivavo veloce, lui ha aperto di colpo, proprio mentre lo stavo affiancando... non vi dico il botto...
E il volo!!
Atterraggio violento su asfalto, botte, ginocchio bottato ed escoriato, un po' di punti di sutura in testa, collare... che mierda!!!!
Ilaria, mi dispiace...
rimettiti presto
o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
la mattina alle 8.15 parto in auto da Campo Tures e passo da Paolo a San Candido, poi da Dobbiaco prendiamo la statale 51 e poco dopo aver superato il passo Cimabanche, a quota 1500 circa si lascia l'auto in una piazzola e, alle 10.15, inizia il giro:

salita su forestale prevalentemente nel bosco sino a forcella Lerosa (2020m), si scende in ampia vallata e su simpatico sentiero sino al rifugio Ra Stua (1668m), ....................

a proposito ma per mangiare? Io quando l'ho fatto mangiai a Fanes che secondo me è il meglio perchè quasi a fine salita. Voi dove avete mangiato? panini o rifugio?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
posto ancora qualche foto di altre escursioni :cucù:

torbiere (scendendo dal lago della Selva - sopra Kasere)

dscn4642bh1.jpg


dscn4646hj9.jpg


vita dei masi (valle di Rio Bianco)

dscn4662hs3.jpg


il castello di Campo Tures avvolto nella nebbia

dscn4665lv3.jpg


la valle dei dossi (Riva di Tures)

dscn4667pg8.jpg


giornata cupa a malga Coltrondo (4 gradi e neve poco sopra)

dscn4681do1.jpg


dscn4684qg6.jpg


cartolina al rifugio Fodara Vedla

dscn4728hw3.jpg


nei pressi del rifugio Vallandro (prato Piazza)

dscn4782nz2.jpg


strani fiori nelle torbiere presso malga Kehrer (lino? cotone?)

dscn4831cw3.jpg


mucca al guado

dscn4833cv3.jpg


la via crucis (chiesetta del S.Spirito - Pratomagno)

dscn4864vz0.jpg


...un saluto a tutti! ciaooo o-o

dscn4731bg3.jpg
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
a proposito ma per mangiare? Io quando l'ho fatto mangiai a Fanes che secondo me è il meglio perchè quasi a fine salita. Voi dove avete mangiato? panini o rifugio?

Bhè, a me me sa che, almeno a vedere dal reportage fotografico, il Cap s'è magnato il rifugio!!:smile::smile::smile:(Speriamo che non mi scancelli da internet!:smile:)

spuntino (strudel e succo di mele ottimi) al rifugio Biella, in posizione panoramica ed al sole; + un paio di barrette ed un gel e un po' d'acqua durante il percorso...

@orko: purtroppo in val di Fanes siamo dovuti andare di corsa e non ci siamo fermati alla cascata (che però già conoscevo, di tutto il giro mi mancava solo il rif. Biella)

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo