• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Valle Aurina e dintorni - il giro dei 7 rifugi e le tostarelliadi

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Si mi ricordo lo spiazzo che dici per parcheggiare, è simile a quello che ad esempio usiamo per parcheggiare per i giri di Tolfa, ma lì siamo nel Parco delle Dolomiti d'Ampezzo, mica a Santa Marinella. Lì appena metti mezza ruota fuori dal bitume e rischi che ti fanno la multa, anche se noi turisti "Italiani" e romani in particolare, siamo abituati che ogni spiazzo è parcheggio. Comunque pensavo di parcheggiare a Carbonin per sfruttare quei 4/5 km di bitume in leggera salita per scaldarci un attimo. Poi vediamo.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Si mi ricordo lo spiazzo ...

mhm mi sa che hai presente uno spiazzo diverso, quello da noi usato (gianky lo potrà individuare dal punto di inizio della traccia) è ampio e c'entrano diverse auto restando ben lontane dalla carreggiata.

...però una sgambatina propedeutica per voi racingcarbonchiati ci sta pure bene
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Non mi sono spiegato. Il problema non è essere lontani o vicini alla carreggiata, ma è che noi ogni spiazzo lo intendiamo come parcheggio, mentre lassù a volte ti fanno la multa perchè per loro è già Parco, oppure bosco o chissà cosa, anche 10 cm di là dalla fine del bitume. Hanno una miriade di leggi regionali ad hoc per spennare i turisti. Quello che voglio dire è che se in quello spiazzo c'è la P di parcheggio bene, altrimenti siamo a rischio. Ne ho viste di macchine multate solo perchè avevano una ruota fuori dal consentito. Se sei sicuro che lì si può parcheggiare senza problemi di multe parcheggiamo lì (per scaldarci tempo ne abbiamo ), altrimenti vediamo sul momento.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Hanno una miriade di leggi regionali ad hoc per spennare i turisti. Quello che voglio dire è che se in quello spiazzo c'è la P di parcheggio bene, altrimenti siamo a rischio.
...

no non c'è la P di parcheggio ed in tanti spiazzi dove c'era una P sotto c'è scritto Privato
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
no non c'è la P di parcheggio ed in tanti spiazzi dove c'era una P sotto c'è scritto Privato

paura eh? tranqui, se non hai trovato il tagliandino sul parabrezza non dovrebbe arrivarti nulla a casa (sempre ammesso che lì non si possa parcheggiare altrimenti nemo problema). Di solito questi agguati li fanno municipale, polizia provinciale, forestale, guardie boschive e altri corpi del genere, che usano mettere il tagliandino con tanto di pagamento in misura ridotta (della serie pochi maledetti e subito).
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
[ot]
Non credo che possano multare in mancanza di cartello che vieti il parcheggio, o segnale o indicazione a terra, altrimenti si chiama furto/rapina legalizzata a prescindere dalle ordinanze comunali.
[/ot]
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
[ot]
Non credo che possano multare in mancanza di cartello che vieti il parcheggio, o segnale o indicazione a terra, altrimenti si chiama furto/rapina legalizzata a prescindere dalle ordinanze comunali.
[/ot]

In teoria hai ragione, in pratica succede la stessa cosa sull'Appia Antica.
Esempio: all'angolo fra Appia Antica e Via di Fioranello (ci passo spesso con la bici) c'è solo un cartello che indica Parco dell'Appia Antica divieto di caccia ecc.ecc. Tu da Via di Fioranello puoi girare per l'Appia Antica (nessun cartello lo vieta) ma se parcheggi sulla terra compresa fra la massicciata ed il muretto dove poi cominciano i campi verdi ti legnano i guardiaparco. Non c'è nessun cartello che vieta il parcheggio, non c'è erba, ma solo terra, ed è terra adiacente alla strada che molti usano per parcheggiare (è a non più di 200 metri dall'aeroporto di Ciampino) o anche per accompagnarsi con le lavoratrici notturne . Insomma nulla di nulla che vieti di parcheggiare lì o almeno faccia capire che lì non si può, eppure per i guardiaparco il parco comincia a bordo strada e non aldilà del muretto. Io ho letto la Legge regionale cui fanno riferimento ed è un bel pò arzigogolata, fatta apposta per l'equivoco.

Non è giusto, ma le leggi regionali sono molto poco chiare, molto molto fuorvianti e sono fatte ad hoc (almeno queste) per permettere a comuni, province e regioni di recuperare quei soldi che lo Stato toglie agli enti locali. (Come pensi che si bilanciano altrimenti le riduzioni dell'ici e quant'altro con cui si è fatto bello il tuo amico piccoletto al governo ).

Ecco sulle Dolomiti è uguale: c'è da aver paura a mettere una ruota fuori dalla strada, ci sono tanti enti privati (Le Regole Comunioni Familiari) che sono padroni dei boschi e che pur in assenza di cartelli possono far valere i loro diritti anche senza recintare o quant'altro. Idem la raccolta funghi: non è mica scritto ovunque la regolamentazione, eppure ti danno certe legnate.....anni fa un turista mi disse che aveva avuto meno problemi a fare il passaporto che il tesserino per la raccolta funghi......

Insomma bisogna stare all'occhio......
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
... Idem la raccolta funghi: non è mica scritto ovunque la regolamentazione, eppure ti danno certe legnate.....

Insomma bisogna stare all'occhio......

dei funghi bene o male è risaputo, ma anche la raccolta delle lumache è vietata, me lo ha raccontato uno cui piacciono (e dice che lì sono enormi e squisite): per raccoglierle ne prende max 2-3 per volta e poi torna alla macchina a posarle per non dare all'occhio
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol


è risaputo per te e per me che bazzichiamo quei posti ogni anno, ma più di qualcuno che ci veniva per la prima volta cadeva dalle nuvole e se ne andava bellamente col suo cestino nel bosco come Cappuccetto Rosso....

se è per questo è vietata la raccolta di molti fiori (prova a dirlo alle mie figlie, quelle me fanno annà 'n galera a suon di fiori ), è vietato prendere le rane (tanti ne sono ghiotti e dopo ogni pioggia ne fanno incetta), è vietato perfino prendere i radicchi di monte (squisiti per fare le lasagne o da mettere sott'olio ), che in realtà non sono altro che erbe infestanti, solo che per prenderle dicono che calpesti altra vegetazione limitrofa protetta. Tutte cose che chi le sa ci va lo stesso e conosce qualche trucchetto per sfangarla, l'ignaro turista che non le sa viene munto come una mucca nel portafoglio a suon di multe
 

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
62
Roma
Visita sito
mi astengo da dare giudizi circa i divieti su : rane, lumache o quant'altro.....le tagliole dovrebbero metterci.....
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ti conviene parcheggiare a ospitale, dopo cimabanche verso cortina, risali di poco sulla ciclabile verso il passo e prendi la forestale al punto spiegato da riccardo
parto adesso per dobbiaco, ci sentiamo lunedi per le info sui cadini
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ti conviene parcheggiare a ospitale, dopo cimabanche verso cortina, risali di poco sulla ciclabile verso il passo e prendi la forestale al punto spiegato da riccardo
parto adesso per dobbiaco, ci sentiamo lunedi per le info sui cadini

Attendo notizie sui Cadini anche se rosico perchè sarai tu ad andarci in anteprima.....e mi raccomando nel tuo metro di giudizio tieni presente che ho una Scale 20 con Reba da 100mm, anche se non sono del tutto impedito. Comunque arrivato giù risalire per la Val d'Onge è ottima, solo in alto forse le piogge potrebbero aver fatto danni in corrispondenza di 2/3 torrenti. Buon giro, e se vai alle 5 del mattino metti le chiodate
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Con l'autorizzazione del creatore del topic, inserisco resoconto e foto del 7 rifugi fatto da me e Gianky. Intanto ne avemo fatti 6 e non 7 perchè la deviazione di 500 mt. al Lavarella ci faceva rischiare di trovare la cucina chiusa a Fanes. Non che noi volessimo mangiare eh, era solo per vedere come era fatta la cucina di un rifugio .

Km 58.83, dislivello 1995 mt.. Partenza ore 09.30 da Passo Cimabanche ed arrivo alle macchine alle ore 17,00. Salita a Forcella Lerosa, discesa a Ra Stua, salita verso Sennes, deviazione sino ai 2315 del rifugio Biella, poi Rifugio Sennes, discesa verso Rifugio Fodara Vedla e picchiata verso Rifugio Pederù, poi di nuovo salita verso Rifugio Fanes, ove trovando la cucina aperta, oltre a guardarla l'abbiamo anche parzialmente saccheggiata , poi salita sino ai 2172 del Passo di Limo e discesona sino alla statale Cortina Dobbiaco con rampona finale per arrivare alla strada.

Che dire, bellissimi panorami, bellissima giornata ed ottima la compagnia di Gianky che col suo passo pedala di bella lena. Ad un certo punto sulla salita finale, in preda a qualche piccolo affanno e ricordando come stesse ripercorrendo le orme del sommo Tostarello che era ivi passato pochi giorni prima esclamava affannato...."però arf arf sto ca..o de Tostarello arf arf pedala arf pure lui arf arf". In effetti il tratto in questione non era esattamente agevole, tanto che abbiamo raggiunto svariati bikers letteralmente piantati, uno dei quali andava talmente piano che ha perso l'equilibrio ed è cascato praticamente da fermo senza manco riuscire a sganciare. Mo sotto co le foto:


Partenza:



primi affanni:



spingismo verso Forcella Lerosa:



chi dei due è il somaro?


qui si sa già chi è il somaro (è quello che consulta il ricettario tascabile per vedere se la carne di asino ce viene bene nco le tajatelle, n'èvvero Giancà?)



Forcella Lerosa, con sfondo sui Castelli di Valbones della Croda Rossa e sulla Croda del Becco:




Ancora spingismo verso Sennes:



Gianky piazza la zampata e va in fuga verso il Rifugio Biella:



Samuelgol colto di sopresa insegue arrancando:



I due baldi giovani al Biella:



Picchiata verso Pederù:



Fanes:



panorami:





 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018


questa foto è bellissima... è la prima volta che ho la sensazione di cadere dentro... è un po esasperata ma una volta tanto da idea proprio di una discesa intensa..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo