• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Valconca e dintorni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
giornata iniziata male e finita male ........ ma tutto il resto nel mezzo è stato superlativo!

E chi l'ha detto che c'è bisogno di arrivare sulle Alpi per fare un bel percorso in MTB? Invece di fare una mega-salita ed un'interminabile discesa, quaggiù facciamo 5 (cinque!) salite e 5 (cinque!) discese ma la libidine non manca di certo.

Procediamo per ordine:
- partito alle 7:20 da casa con il cielo che brontolava e le nuvole che minacciavano .... indosso i manicotti perchè la temperatura non è alta e mi faccio i miei 15 chilometri su asfalto per raggiungere il resto della compagnia;
- arrivo puntuale a Morciano e un paio di tizi a bordo di un potentissimo fuoristrada mi affiancano e mi chiedono di "piazza Risorgimento"; sorrido alla battuta e gli indico il punto del nostro appuntamento, accompagnandoli perchè non si perdessero ;
- lì troviamo un'altra parte della compagnia (Andrea, Paolo e Stefano) ..... e siamo 6!
Effettuiamo le presentazioni tra quelli che non si conoscono e aspettiamo il nostro capogruppo, il nostro méntore, la nostra guida, il nostro faro che arriva poco dopo ...... e siamo 7!
Mentre ci chiediamo se il suo nickname si legga scape o scheip arriva, lupus in fabula, lui stesso a puntualizzare che vale la pronuncia all'americana ...... e siamo 8!

SI PARTE!
- nella prima parte, su asfalto, chiacchierando, si innesca il primo contrattempo della giornata del quale mi assumo la responsabilità: il mio manubrio si incastra con quello di Barto e finiamo a terra, lui una botta al ginocchio che, spero, non gli abbia dato troppo fastidio, io contavo le escoriazioni ancora sotto la doccia, quando ne scoprivo di nuove prima nascoste dalla divisa.
In tutto 7!
Quattro sull'asfalto: mignolo sinistro, ginocchio sinistro, spalla sinistra; avambraccio sinistro; due sul manubrio: ginocchio destro, torace; una sul pedale: caviglia destra.... se non ho sbagliato la ricostruzione del sinistro.
La prossima volta in una delle due borracce la riempio di acqua ...... ossigenata!
Fortunatamente il peggio è stato evitato grazie ad una pronta frenata di chi seguive che riesce a non calpestarmi e a non fare a sua volta un volo sulla mia MTB a terra (anche lei ringrazia).
Spero sia finito il trittico delle mie cadute: ultimi tre giri, tre cadute ...... sperém!
- Parliamo subito dell'altro contrattempo, giunto ormai alla fine del giro: cavo del cambio posteriore rotto, catena inevitabilmente sull'ultimo pignone, rapporti impedalabili in sterrato mi hanno costretto a tagliare l'ultima parte dell'ultima discesa ed a salutare la compagnia con qualche minuto di anticipo.
Per il ritorno a casa, altri 15 chilometri di asfalto, ho pedalato lunghissimi rapporti per me assolutamente inusuali, spero almeno di avere fatti un po' di potenziamento.

Il resto della giornata è stata una libidine totale: salite intense; fondo costantemente sterrato, a parte due/tre chilometri in prossimità di Montefiore; splendide discese veloci e filanti, salvo qualche tratto; passaggi da brivido in tunnel "scavati" nella vegetazione; borghi abbandonati; una fantomatica "sdora" che nessuno però mi ha presentato; compagnia spettacolare. Posso dire che è stata una delle più complete e riuscite escursioni nella mia amata Valconca, nonostante i due piccoli (a questo punto lo posso dire) inconvenienti occorsi.
Bellissimo tracciato costruito in gran parte da Valerio al quale ho minimamente contribuito segnalando il collegamento per la tanto nominata e tanto apprezzata salita dell'Urbotto
Liberi di non crederci ma la Valconca può dare questo e tanto altro, basta aver voglia di pedalare e di godersi la natura e la compagnia .... alla prossima!

Bye, Andrea.
 

skape

Biker popularis
Proprio un ben giro.
Ho abbandonato il gruppo nel momento giusto
Dopo 3 salite ci siamo goduti l'Urbotto in discesa ed il tratto che costeggia il Conca dal Ponte di Gemmano fino in prossimità di Morciano dove sono iniziate a cadere le prime gocce di un imminente acquazzone (evitato).

Al suono delle campane ero già docciato...ed ho passato indenne il chek-in

Un ottimo w.e. in mtb - 70km in 5 ore di pedalata

Saluti e buona settimana a tutti!!!
Gabriele
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Grande Andrea,resoconto perfetto,anche se per il primo "contrattempo" mi assumo anch'io la mia parte di colpa...gasato come un "bambino" ero troppo intento a chiaccherare! Niente di grave comunque,un ginocchio un po' gonfio ma con un po di ghiaccio si sistema tutto,sei andato peggio tu purtroppo.. mi dispiace! Per la prossima volta ho già pensato come fare : ci mettiamo le protezioni in pianura e le togliamo in discesa
Bellissimo percorso,mooolto nervoso ma veramente appagante.Urbotto fantastico, mi fà piacere che anche gli amici di Imola insieme a Skape lo abbiano fatto.

Grazie a tutti, speriamo di rincontrarci presto
 

Miellino

Biker superioris
Confermo l'Urbotto è veramente stupendo ! Domani vi posto la mia traccia.

Se anche voi avete fatto il lungofiume lungo il Rio Conca avete presente questo ostacolo...

Skape lo salta senza problemi, io ci provo e per la prima volta riesco nell'intento, un attimo dopo mi volto leggermente e con la coda dell'occhio vedo mio fratello che si lancia a sinistra dell'ostacolo dopo aver provato a saltarlo.

Finiti i preamboli del tutto ok? siamo scoppiati a ridere e a fare le foto
 

Allegati

  • IMG_0586.jpg
    62,8 KB · Visite: 11
  • IMG_0587.jpg
    62,7 KB · Visite: 9
  • IMG_0588.jpg
    63,2 KB · Visite: 11

birbo61

Biker popularis
21/8/06
48
0
0
Cesena
Visita sito
Ciao Apenseri,

tu sei mica uno degli organizzatori del giro Adriaticoast di Mercatino Conca???

Puoi anticipare qualcosa sul giro di domenica???

Grazie
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ciao Apenseri,

tu sei mica uno degli organizzatori del giro Adriaticoast di Mercatino Conca???

Puoi anticipare qualcosa sul giro di domenica???

Grazie

sì, io sono quello che di solito si occupa di proporre i percorsi al comitato organizzatore che poi decide: significa che se il percorso non vi piace la colpa sarà mia, se invece vi piace, ringrazierete "ufficialmente" gli organizzatori

il percorso lungo è di qualcosa superiore ai 35 chilometri, non conosco il dislivello ma ad occhio si aggirerà sui 1.000 mt.
ci sono complessivamente circa una decina di chilometri su asfalto, su strade secondarie, poco trafficate e panoramiche, il resto sono carraie, qualche tratto lungofiume ed alcuni passaggi nel bosco veramente belli,
il percorso presenta solo una salita relativamente lunga, però ci sono una serie di saliscendi, talvolta con brevi tratti ripidi, che alla fine si fanno sentire
le discese sono belle, ben battute e veloci: c'è da divertirsi,
si andrà nella zona di Villagrande (il percorso corto arriverà solo a Montecerignone) e poi si scenderà dalla Faggiola
a me il percorso piace molto, ma l'importante è che piaccia a chi viene da fuori

se vuoi sapere altro, chiedi pure
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Ciao Andrea,come vanno gli acciacchi......spero meglio! Hai sistemato la bici?
Purtroppo Domenica non riuscirò ad esserci, deve essere sicuramente un bel giro,se fai il filmato mi raccomando mettilo anche qui nel topic.....a dimenticavo quando passa Vittorio e Pasquale buttagli qualche chiodo appuntito sotto le gomme,tanto hanno il Caffelattex così vediamo se tiene!!!!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)

Fortunatamente gli acciacchi non si sono dimostrati nulla di più che delle semplici escoriazioni.

Stasera ripristinerò il cambio posteriore in faidaté; poi cercherò qualcuno per sistemare pignoni-catena-corone, però non so se riuscirò questa settimana, l'importante è avere la MTB utilizzabile
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus


Che problemi hai per i pignoni-catena-corone? Eventualmente ti posso dare una mano. Eventualmente ti posso prestare una guarnitura completa di movimento centrale (la mia di scorta, 22-32-44) che pur' usata gira liscio.
Fai sapere.
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
Off topic...
@Cristian.D..

Domenica sono venuto a Macerata Feltria (Grassano) a prendere mia figlia al campo Scout...e passando a Macerata ho notato la scalinata (almeno credo) che vedo nel tuo avatar...dico bene????

Off Topic 2

La mia prima bici "seria" era una FRW NOrthrop!!!



Ciao.

Mauro
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus

ESATTO! E c'è un'altra, quella che affianca la piscina del Pitinum, che voglio fare... li almeno se cado cado davanti a tutte le ragazze del paese...
Per la bici... io sono ancora lontano dal sfruttare tutto che può fare la mia Northrop...
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Che problemi hai per i pignoni-catena-corone? Eventualmente ti posso dare una mano. Eventualmente ti posso prestare una guarnitura completa di movimento centrale (la mia di scorta, 22-32-44) che pur' usata gira liscio.
Fai sapere.

Il problema è l'usura: è tutto da cambiare.
Ormai sono a 10.000 chilometri e non ho mai cambiato niente, la catena, quando è sotto sforzo, incomincia a saltare, quindi ci metterò tutto nuovo.
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Ciao Ape!
video moolto ben fatto; direi che...si vede come va bene il tizio con la Niner, mio coequipier (ha proprio una EMD se non erro)...va come una scheggia!!
Nik
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo