Valconca e dintorni

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
trovati un meccanico serio:arrabbiat:Ti sta succedendo troppo spesso
Ci sono cose che non si possono comprare:
scalare la montagna più alta della provincia in singlespeed, dopo che la MTB ha invano tentato di rispedirmi alla auto a piedi non ha prezzo!

Per tutto il resto (cambio nuovo, meccanico nuovo, bici nuova) c'è Mastercard.

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Non ho trovato nessuno che mi accompagni, qundi non sono andato.

Alla sera invece giro in notturna molto bello (era molto tempo che non percorrevo quei sentieri)... sono al lavoro e mi tocca uscire. Continuo dopo.

Riprendo oggi il breve resoconto della notturna di venerdi...

Alla partenza si sono presentati circa una cinquantina (50 !) di ciclisti di tutte le categorie: chi con bici quasi da città rigide, chi con superbici in carbonio da 8kg (biker compreso per quant'era secco il posessore, secondo me non mangiava più dopo aver speso tutti i soldi in quella bici), chi con bici biammortizzate leggere e chi con biammortizzate un pò più pesanti (vedi sottoscritto e gli amici di Lunano, Dani e Luca). Presenti persino 2 ragazze!
Ottima organizzazione del percorso, con segnalettica fluorescente inmancabile anche di notte.
Il percorso stranamente al 99% asciutto, salvo 2-3 pozze di fango liquido, si presentava con una partenza in salita per circa 6km, abbastanza impegnativa per gente poco allenata (Macerata Feltria-San Teodoro-Faggiola), ma anche con seguente bella discesa liscia e con ottimo fondo e grip (La morte fino alla strada che porta all'osservatorio di Valle di Teva). Da lì abbiamo proseguito per asfalto fino alla "casa Rossa" poi in discesa su strade bianche fino in fondo al fosso e poi risalita in asfalto verso Castellina e nuovamente discesa su una vecchia mulattiera che sbucca nella strada tra Macerata e Certalto, poco sopra Macerata (castello) e ritorno al lago, dove si tava svolgendo una gara di pesca in notturna...
Cambio e sistemazione con doccia al campo sportivo e... tutti al tavolo per la seconda parte della serata, cioe la cena con tanto di grigliata mista, patate fritte, vino in abbondanza, e per chi è rimasto fino più tardi è seguita anche pizza...
Tutto con lo sfondo della musica dal vivo con il gruppo "Good Stuff", rock anni 70-80 (che essendo sui miei gusti sono rimasto a sentire fino a notte fonda, cioè alle 01:30...)
Per la prima volta ho avuto l'occasione di provare la torcia MTE "davvero", confermando le sue ottime qualità! Grazie agli amici di Lunano sia per la compagnia che per l'officina portatile di Dani che mi ha aiutato a sistemare la torcia per bene sul manubrio.
Mi sono preso anche l'impegno di fare pubblicità al nostro forum, come lo si può vedere da qualche foto...(seguiranno a breve).

Approffito dell'occasione per chiedere :

@Apenseri: ma la notturna all'osservatorio astronomico si rifa anche quest'anno vero? Nonchè qualche altra notturna (una volta le facevate una alla settimana) con km/dislivelli/ritmi decenti...

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
@Apenseri: ma la notturna all'osservatorio astronomico si rifa anche quest'anno vero? Nonchè qualche altra notturna (una volta le facevate una alla settimana) con km/dislivelli/ritmi decenti...
Se c'è interesse a farla, la notturna all'osservatorio la si può sicuramente organizzare.
Se la si vuole fare, è meglio non andare oltre la metà di luglio, in modo da trovare meno affollamento all'osservatorio.

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Secondo me interesse ci sarà. Pero bisogna farla notare.
Cioè aprire un topic dove vedere la data che più conviene alla gente, nonchè qualche volantino da mettere nei negozi bici e bar.

Alla notturna di Macerata, secondo quello che sono riuscito a sapere parlando con la gente, almeno una decina sono arrivati in seguito alle locandine che ho messo in alcuni bar a Rimini e Urbania. Anche nei negozi di bici non sarebbe male...
:celopiùg:

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Secondo me interesse ci sarà. Pero bisogna farla notare.
Cioè aprire un topic dove vedere la data che più conviene alla gente, nonchè qualche volantino da mettere nei negozi bici e bar.

Alla notturna di Macerata, secondo quello che sono riuscito a sapere parlando con la gente, almeno una decina sono arrivati in seguito alle locandine che ho messo in alcuni bar a Rimini e Urbania. Anche nei negozi di bici non sarebbe male...
:celopiùg:
Continuimao questa discussione qui: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3938061#post3938061[/URL].

Gabry86rimini

Biker novus
2/3/10
17
0
0
Rimini
Visita sito
Devo dire davvero bellissimo! Ho visto altri vostri video su vimeo.. Mi piacerebbe un sacco fare un'uscita con voi. Io sono di Rimini precisamente Rivazzurra vicino Riccione.

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Devo dire davvero bellissimo! Ho visto altri vostri video su vimeo.. Mi piacerebbe un sacco fare un'uscita con voi. Io sono di Rimini precisamente Rivazzurra vicino Riccione.

La prima occasione di uscire in compagnia ce l'hai già domenica mattina: andremo al Sasso Simone e poi sul Monte Carpegna, a fare una delle più "gustose" discese della nostra zona.
Chiunque è interessato, ci faccia sapere su questo topic.

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
La prima occasione di uscire in compagnia ce l'hai già domenica mattina: andremo al Sasso Simone e poi sul Monte Carpegna, a fare una delle più "gustose" discese della nostra zona.
Chiunque è interessato, ci faccia sapere su questo topic.
moooolto interessante, sono quasi tentato di saltare monte cucco e di venire!
anzi ti dico che:
-salto monte cucco
-probabile convinco anche gli altri
-se è troppo lungo e/o troppo dislivello per qualcuno di noi, ci sganciamo dopo Sasso Simone
-sò già la condizione che mi porranno "alle macchine per ore 12,00".
ecco quà!

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
moooolto interessante, sono quasi tentato di saltare monte cucco e di venire!
anzi ti dico che:
-salto monte cucco
-probabile convinco anche gli altri
-se è troppo lungo e/o troppo dislivello per qualcuno di noi, ci sganciamo dopo Sasso Simone
-sò già la condizione che mi porranno "alle macchine per ore 12,00".
ecco quà!

- Partenza in MTB da Mercatino (facoltativa) h. 7:00
- Ritrovo in Piazza dei Conti a Carpegna h. 8:20
- Partenza per il Sasso Simone h. 8:30
- Passaggio a Cantoniera: h. 10:00 circa
- Salita a Monte Carpegna; c'è la possibilità di 2 possibili salite, differenti solo nella parte finale, la più breve e "dolce" è tutta su asfalto, decideremo sul momento in base ai partecipanti
- Rientro a Carpegna h. 11:30 circa
- Rientro in MTB a Mercatino (per chi fa il giro completo) h. 12:30 circa
- giro "corto" 29 km. e poco più di 1.000 mt. di dislivello
- tempi stimati su un'andatura "tranquilla"
N.B. portarsi qualcosa da mangiare (sul Carpegna NON passeremo per il rifugio); acqua ne troviamo sicuramente alla Cantoniera e probabilmente in vetta al Carpegna

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
- Salita a Monte Carpegna; c'è la possibilità di 2 possibili salite, differenti solo nella parte finale, la più breve e "dolce" è tutta su asfalto, decideremo sul momento in base ai partecipanti
N.B. portarsi qualcosa da mangiare (sul Carpegna NON passeremo per il rifugio); acqua ne troviamo sicuramente alla Cantoniera e probabilmente in vetta al Carpegna

Ho alcune "questions" da porti:

1- il tragitto da Mercatino a Carpegna è su asfalto?
2- la salita "dolce" su asfalto per il Carpegna presumo sia il Cippo, o no? L'alternativa qual 'è?
3- Qual è la discesa dal Monte fino al paese di Carpegna? (mi spiego, per vederla su Google earth mi puoi dare qualche indicazione?)

Scusa la noia ma ho bisogno di sapere se il giro può essere alla mia portata: come sai non sono una mago delle discese tecniche (vedi escursione del 1' Maggio), ma, provenendo dalla strada, sono più propenso per i percorsi non esageratamente accidentati, almeno per ora....

Ciao e grazie in anticipo!!

:augustin:

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ho alcune "questions" da porti:

1- il tragitto da Mercatino a Carpegna è su asfalto?
2- la salita "dolce" su asfalto per il Carpegna presumo sia il Cippo, o no? L'alternativa qual 'è?
3- Qual è la discesa dal Monte fino al paese di Carpegna? (mi spiego, per vederla su Google earth mi puoi dare qualche indicazione?)

Scusa la noia ma ho bisogno di sapere se il giro può essere alla mia portata: come sai non sono una mago delle discese tecniche (vedi escursione del 1' Maggio), ma, provenendo dalla strada, sono più propenso per i percorsi non esageratamente accidentati, almeno per ora....

Ciao e grazie in anticipo!!

:augustin:

1 - sì, il tragitto Mercatino-Carpegna è tutto su asfalto; la salita è dolce ma sono comunque 20 chilometri e non meno di 600 metri di dislivello.
2 - la salita "dolce" dopo la Cantoniera non è il Cippo ma la strada asfaltata che si imbocca dalla Cantoniera; sarebbe la prosecuzione della strada del Cippo, quella che nel giro su asfalto si percorre normalmente in discesa, che è nettamente meno impegnativa della salita del Cippo. In alternativa a quella, si farebbe la prima parte del percorso della gara "Il Carpegna mi basta": il primo tratto coincide con la salita di cui parlavo prima, poi si inoltra in una forestale nel bosco e finisce con gli ultimi due chilometri di salita su asfalto DOPO il Cippo
3 - vai tra i miei itinerari (trovi il link nella firma) e cerca quello che si chiama "Sasso Simone e Gavina", avrai tutta la traccia; la discesa è molto godibile, veloce e filante, con diversi tornantini stretti ma affrontabili, presenta un paio di tratti un po' ripidi ma il fondo è buono ed il grip elevato; può essere considerata la "lezione n° 1" in un "corso di discesa in MTB"

Miellino

Biker superioris

A me non dispiacerebbe forse riuscirei ad unirmi (non so ancora se vengo giù), ma non certo per fare Sasso Simone e Carpegna in 3 ore, altro che andatura tranquilla :smile:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo