Non ho trovato nessuno che mi accompagni, qundi non sono andato.
Alla sera invece giro in notturna molto bello (era molto tempo che non percorrevo quei sentieri)... sono al lavoro e mi tocca uscire. Continuo dopo.
Riprendo oggi il breve resoconto della notturna di venerdi...
Alla partenza si sono presentati circa una cinquantina (50 !) di ciclisti di tutte le categorie: chi con bici quasi da città rigide, chi con superbici in carbonio da 8kg (biker compreso per quant'era secco il posessore, secondo me non mangiava più dopo aver speso tutti i soldi in quella bici), chi con bici biammortizzate leggere e chi con biammortizzate un pò più pesanti (vedi sottoscritto e gli amici di Lunano, Dani e Luca). Presenti persino 2 ragazze!
Ottima organizzazione del percorso, con segnalettica fluorescente inmancabile anche di notte.
Il percorso stranamente al 99% asciutto, salvo 2-3 pozze di fango liquido, si presentava con una partenza in salita per circa 6km, abbastanza impegnativa per gente poco allenata (Macerata Feltria-San Teodoro-Faggiola), ma anche con seguente bella discesa liscia e con ottimo fondo e grip (La morte fino alla strada che porta all'osservatorio di Valle di Teva). Da lì abbiamo proseguito per asfalto fino alla "casa Rossa" poi in discesa su strade bianche fino in fondo al fosso e poi risalita in asfalto verso Castellina e nuovamente discesa su una vecchia mulattiera che sbucca nella strada tra Macerata e Certalto, poco sopra Macerata (castello) e ritorno al lago, dove si tava svolgendo una gara di pesca in notturna...
Cambio e sistemazione con doccia al campo sportivo e... tutti al tavolo per la seconda parte della serata, cioe la cena con tanto di grigliata mista, patate fritte, vino in abbondanza, e per chi è rimasto fino più tardi è seguita anche pizza...
Tutto con lo sfondo della musica dal vivo con il gruppo "Good Stuff", rock anni 70-80 (che essendo sui miei gusti sono rimasto a sentire fino a notte fonda, cioè alle 01:30...)
Per la prima volta ho avuto l'occasione di provare la torcia MTE "davvero", confermando le sue ottime qualità! Grazie agli amici di Lunano sia per la compagnia che per l'
officina portatile di Dani che mi ha aiutato a sistemare la torcia per bene sul manubrio.
Mi sono preso anche l'impegno di fare pubblicità al nostro forum, come lo si può vedere da qualche foto...(seguiranno a breve).
Approffito dell'occasione per chiedere :
@Apenseri: ma la notturna all'osservatorio astronomico si rifa anche quest'anno vero? Nonchè qualche altra notturna (una volta le facevate una alla settimana) con km/dislivelli/ritmi decenti...