Valconca e dintorni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
[/LIST]
sarebbe esattamente l' idea di busbiker, con una piccola variante : la strada che risale da Mercato vecchio. cosa ne pensate?
Forse i fighetti hanno gia' mangiato fango abbastanza......
io associo il fango alla fase esplorativa che attraversano tutti i bikers del mondo
Per non mangiar fango sono sufficienti un paio di bruttissimi parafanghi. :il-saggi:
E se facessimo un paio di brecciate in zona Macerata Feltria? Le conoscete?
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Oggi super giro allenante in compagnia dell' Ispettore Derrik e Busbaiker alias Denis e Marco (spero di averci beccato sono una frana a ricordare i nomi) e ovviamente Andrea.
L'obbiettivo erano i 1500mt di dislivello, be raggiunti e superati.
Giornata dal punto di vista metereologico spettacolare un sole che spaccava le pietre e una temperatura piuttosto mite, ma anche oggi siamo riusciti a mettere le ruote sulla neve in alto ce ne ancora parecchia cmq ottima comagnia (sara un piacere pedalare ancora con voi!!!) e un bel giro nel complesso.
Andrea le foto ci sono adesso le metto.........
 
Oggi super giro allenante in compagnia dell' Ispettore Derrik e Busbaiker alias Denis e Marco (spero di averci beccato sono una frana a ricordare i nomi) e ovviamente Andrea.
L'obbiettivo erano i 1500mt di dislivello, be raggiunti e superati.
Giornata dal punto di vista metereologico spettacolare un sole che spaccava le pietre e una temperatura piuttosto mite, ma anche oggi siamo riusciti a mettere le ruote sulla neve in alto ce ne ancora parecchia cmq ottima comagnia (sara un piacere pedalare ancora con voi!!!) e un bel giro nel complesso.
Andrea le foto ci sono adesso le metto.........
Infatti i nomi sono sbagliati :ispettore Derrick con CK alias Marco e Busbiker senza A alias Antonio, attendo le foto per poi fare un piccolo racconto della bellissima mattinata storico-sportiva
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Bravi ragazzi, un bel giretto.... sarei stato con piacere dei Vostri....ma purtroppo i miei figli si danno il cambio con l'influenza...tosse, febbre, mal d' orecchie....ormai sono fermo da circa 10 giorni....che ci vuoi fa'!!! :duello:L'inverno quest'anno è infinito.....speriamo si asgiughi un po' il terreno così se tutto va bene:prega:.......domenica prossima tenterei di essere presente al raduno All-mountain alle Cesane..........:i-want-t:
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
APPUNTAMENTI DELLA DOMENICA valle del conca
RICCIONE ORE 8,00 glassman direzione panoramica
PONTE DI MORCIANO ore 8,30 dintorni di Montefiore
TAVERNA ORE 8,00 BUSBIKER obbiettivo 1500 mt dislivello

Bene molto bravi, voi indagine storica, noi esplorativa. un altro sentierino s'è aggiunto alla collezione.....sembrava che il monte S.bartolo non avesse più segreti, invece....
C'è però un tuo amico che stà consumando una sola gomma, non riesce a domare il nuovo mezzo in salita.quache documento qui [url]http://picasaweb.google.it/Giove240/MonteSBartolo[/URL]#:nunsacci:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
non le trovo, sono sbadato o che?!!
Certo che non le trovi, ti ha dato il link sbagliato; prova qui: [URL]http://foto.mtb-forum.it/showgallery.php/cat/2075[/URL].

Comunque non sono molte e riguardano tutte il mio attraversamento del lago, eccone un paio:

http://foto.mtb-forum.it/showphoto.php/photo/58202
DSCN01461.JPG


DSCN0153.JPG
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Raggiunto il passo San Marco (mt. 1000) ci addentriamo nel bosco, sul versante nord del monte Montone e, inaspettatamente, troviamo una quantità di neve tale da impedirci se non in brevi tratti di pedalare:

DSCF2541.JPG


DSCF25362.JPG
 
Ecco la torre esagonale di Cerignano:

DSCF2532.JPG
Concepito sul web al tramonto di ieri, il quartetto (LUC7A, APENSERI, BUSBIKER e il sottoscritto), si è materializzato lungo la valle del Conca nelle vicinanze del paese di Mercatino Conca. Le idee erano gia' molto chiare gia' sulla salita per Valle di Teva gli obbiettivi erano CERIGNANO e scalare almeno 1500 mt per cui dovevamo solo attendere gli eventi . Dopo una veloce e intensa discesa ci appare, come una miniatura, la torre di Cerignano. Arrivati ai suoi piedi cominciamo a toccarla, annusarla, gli giriamo intorno alla ricerca di un passaggio ciclabile; niente da fare.. il piccolo sentierino termina in un piccolo giardino ben curato con l' immancabile rosmarino a guardia del cancellino chiuso. Torniamo sui nostri passi e scopriamo una piccola dimora costruita con sassi chiari e ben curata; mi ricordo ora che, anni fa (forse un decennio) insieme a BUSBIKER e PINO il "saggio del monte dei Tassi" capitammo in questo luogo e tutto era in ricostruzione. Il risultato è magnifico ! Un restauro ad opera d’ arte . APENSERI , il segugio,ci conferma che nel lato opposto del borgo parte un sentiero che raggiunge la strada per valle di Teva ;sara' un valido motivo per ritornare da queste parti.. Costantemente LUC7A ci aggiorna sull’ altimetria mentre BUSBIKER comincia a macinare il suo lungo e allenante rapporto proseguendo nella tosta salita, presumo della CASTELLINA, verso Macerata Feltria; cerco di affiancarmi a lui ma subito mi pento della scelta fatta: comincia a riempirmi la testa di teorie sulla forza/resistenza/ossigeno e cose simili. Vengo “corrotto” e comincio ad arrampicarmi cadenzando gli arti inferiori all’affaticante ritmo del 42x26. Riformatosi il quartetto, io e BUSBIKER guidiamo i compagni verso un particolare luogo .Lasciamo la strada maestra per salire agilmente su un sentiero completamente ricoperto di foglie di rovere, ci fermiamo e lasciamo le bici ai piedi di una scaletta di legno che ci conduce in una piccola radura circolare con vari cipressi intorno. Il panorama è a 360 gradi e la nostra vista spazia per tutto cio' che ci circonda. Ritornando verso le biciclette la scaletta di legno accende improbabili (oppure reali) fantasie di mini-discese al limite del capottamento; “forse con una molla piu’ morbida……” sentenzia APENSERI . Torniamo alla realta’ imboccando una discesa e in pochi secondi ci ritroviamo a Macerata Feltria. L’altimetria ,costantemente monitorata da LUC7A, è implacabile siamo ancora sotto i 1000 metri ! Avanti , c’è la Faggiola che ci attende! Il sole comincia a”spaccare le pietre” al nostro passaggio pero’ stranamente la "temperatura è mite"…forse il calore ci sta creando qualche disagio psico-fisico ? Chiaccherando del + e del – raggiungiamo Mercato vecchio e ricominciamo a risalire verso il crinale che ci riportera’ nella valle del conca. COLPO DI SCENA! LUC7A si aggrappa alla ruota diBUSBIKER e viene trascinato ,o meglio, risucchiato in un orgia di centinaia di migliaia di pedalate ; nelle retrovie, io e APENSERI , rinveniamo sul consumato e malridotto asfalto evidenti tracce di acido lattico solidificato. Da lontano seguo l’ interminabile duello che si esaurisce a favore di BUSBIKER solo nell’ ultimo falsopiano . Bravo LUC7A! Una bellissima azione. Arrivati a Villagrande le biciclette decidono nuovamente di percorrere il sentiero 109; dopo interminabili trattative raggiungiamo un compromesso: lo pedaleremo fino al bivio per Campo d’arco. Oggi non è un trail , sembra una pista da sci da fondo artefatta o per meglio dire: artificiale . La neve , alta un ginocchio, è rimasta solo nel sentiero . Ai lati invece erba verde: sembra primavera! Dislivello 1460 metri: missione quasi compiuta. Imbocchiamo l”Umberto Eco”, un’ inferno di fango con ghiacciai che compaiono all’ improvviso. Impossibile raccontare l’ irraccontabile, impossibile immaginare l’ immaginabile…comunque alla fine ,dopo aver attraversato anche un lago alpino, sgorgato dal nulla in questi mesi, nei pressi del Beato Domenico, ci ripresentiamo vergognosamente ricoperti di fango di nuovo sulla strada provinciale. Siamo oltre i 1500 metri di dislivello è ora di andare a casa…

Epilogo:
giunto sulla soglia di casa,con addosso un quintale di fango , mia moglie mi saluta con un “ Gruß gött, Commissario Köster! “

Alla prossima
Un' irriconoscibile Ispettore Derrick



:prost:
 
Bene molto bravi, voi indagine storica, noi esplorativa. un altro sentierino s'è aggiunto alla collezione.....sembrava che il monte S.bartolo non avesse più segreti, invece....
C'è però un tuo amico che stà consumando una sola gomma, non riesce a domare il nuovo mezzo in salita.quache documento qui [URL="http://picasaweb.google.it/Giove240/MonteSBartolo"][url]http://picasaweb.google.it/Giove240/MonteSBartolo[/URL][/URL]#:nunsacci:
In quella zona non ho mai capito dove inizia il giro e dove finisce. Spero che la prova della Panoramica ,Adriatic coast 2010, non sia concomitante con un'impegno agonistico personale per poter partecipare....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo