Valconca e dintorni - ter

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
questa mattina ho vagato senza una meta come un vagabondo poi mi è venuta un' illuminazione e mi sono lanciato sotto il ponte di montecerignone (non per suicidarmi :smile:) comunque: single track battutissimo che arriva fino al bar di pereto, ho rimosso i rami piu grossi e qualche spino ed è perfettamente percorribile, astenersi fighetti :rosik: in quanto ci sono due guadi che ad ora si fanno solo con piedi a mollo, pero con questo caldo è una vera goduria!!!
Da Pereto verso valle lo avevo percorso qualche anno fa e si faceva abbastanza bene fino al guado di Mulino di Mezzo....... sarebbe bello riuscire a collegare Montecerignone a Mercatino, tutto lungo il Conca.
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Il mio vecchio sogno..l'"alta via del conca" esiste gia' , manca la "bassa via"...:celopiùg:

Da Pereto verso valle lo avevo percorso qualche anno fa e si faceva abbastanza bene fino al guado di Mulino di Mezzo....... sarebbe bello riuscire a collegare Montecerignone a Mercatino, tutto lungo il Conca.

la traccia ce e si vede bene da satellite, oserei dire che si può percorrere tutto dalle trote fino almeno al ponte di val di teva!!! occorre un po di "ristailing" e magari l'aiuto di qualche endurista.....
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Non preoccuparti: i domenicali sono tutti impegnati a correre tra le fettucce!! :smile: :smile:
negativo, noi AC a San Mauro
partiti da Riccione e rendez-vous con Mando a Rimini, convoglio Sbubbi-Zebre, fatto il percorso integrale, non sono sceso a compromessi con alternativa breccia/asfalto proposta dagli organizzatori.
se qualcuno deve svasare i fiori passi da me....ho terra da vendere...prezzi modici:smile:
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Domattina lavaggio bici.......
astenersi fighetti!
25 aprile partiamo da Mercatino alle 07,45 per il giro che abbiamo fatto assieme 1°maggio 2012, non so se sei libero, il terreno com'è?
Anre ed Enry stamattina han fatto i calanchi del Simone, m'han detto che era tutto asciutto, anche la cerreta, che solitamente è infangata.
ma non ha piovuto sù?
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
vista la richiesta in MP di delucidazioni, tracce, chiarimenti....
metto un pò di roba qui, cosi vi regolate se venire o meno.

Distanza: 54,74 km
4:44:33 in movimento
Aumento di quota: 2.090 m
Perdita di quota: 2.086 m

ripercorreremo grosso modo i due giri di maggio/giugno di anno scorso (di cui il primo col Mod).
liberamente tratto e rivisitato col Mod, da "I crinali tra il Conca ed il Foglia" di Apenseri.
bel percorso selvatico quasi interamente off-road
belle salite/discese
bei panorami
profumi...che non riesco a descrivervi (evitate le battute, thanks)
flora e fauna di tutti i tipi
un paio di simpatiche salite...inedite ai più

se ne è parlato qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5563524&postcount=2433

e qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5663478&postcount=2724



(p.s. c'è però da trovare alternativa al ponte di Cà Secco, il ponte è chiuso per ristrutturazione....magari saliamo da Molino Giovanetti....)

la traccia di massima in allegato
 

Allegati

  • activity_187560255.zip
    82,1 KB · Visite: 24

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
vista la richiesta in MP di delucidazioni, tracce, chiarimenti....
metto un pò di roba qui, cosi vi regolate se venire o meno.

Distanza: 54,74 km
4:44:33 in movimento
Aumento di quota: 2.090 m
Perdita di quota: 2.086 m

ripercorreremo grosso modo i due giri di maggio/giugno di anno scorso (di cui il primo col Mod).
liberamente tratto e rivisitato col Mod, da "I crinali tra il Conca ed il Foglia" di Apenseri.
bel percorso selvatico quasi interamente off-road..................
Avevo in mente di fare il superinedito (solo Luc7a lo ha visto) single-track di cui vi parlavo lo scorso anno, nei pressi di Macerata, ma non posso ancora dare la conferma della mia presenza, in tal caso....... preparate i freni!!!
Il miglior modo di bypassare il ponte di Ca'Secco è proprio l'asfaltata di Valditeva, oppure il guado della Giunmarca ma....... è un guado!
Sarebbe bello scendere fino a Cavoleto......
 

luca_81

Biker superis
Avevo in mente di fare il superinedito (solo Luc7a lo ha visto) single-track di cui vi parlavo lo scorso anno, nei pressi di Macerata, ma non posso ancora dare la conferma della mia presenza, in tal caso....... preparate i freni!!!
Il miglior modo di bypassare il ponte di Ca'Secco è proprio l'asfaltata di Valditeva, oppure il guado della Giunmarca ma....... è un guado!
Sarebbe bello scendere fino a Cavoleto......

Si potrebbe risolvere il problema del ponte di Cà Secco salendo per Montealtavelio, giriamo a destra per Cà Selba e poi scendiamo nella Buca e risaliamo sul Monte San Lorenzo-Osservatorio... poi da li si riprende il tracciato originale!! Che te ne pare Mod??
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Si potrebbe risolvere il problema del ponte di Cà Secco salendo per Montealtavelio, giriamo a destra per Cà Selba e poi scendiamo nella Buca e risaliamo sul Monte San Lorenzo-Osservatorio... poi da li si riprende il tracciato originale!! Che te ne pare Mod??

e......Molino Giovanetti?
non vi piace?
non è più divertente?:cucù:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Si potrebbe risolvere il problema del ponte di Cà Secco salendo per Montealtavelio, giriamo a destra per Cà Selba e poi scendiamo nella Buca e risaliamo sul Monte San Lorenzo-Osservatorio... poi da li si riprende il tracciato originale!! Che te ne pare Mod??
Sono contrario.
Già abbiamo giro molto duro, con destinazione valle del Foglia, indugiare in Valconca con una salita su asfalto è un controsenso, oltretutto si andrebbe ad incrociare il percorso del ritorno.
e......Molino Giovanetti?
non vi piace?
non è più divertente?:cucù:
Ci sono i cani liberi, di grossa taglia, già preso morso in passato.
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Sono contrario.
Già abbiamo giro molto duro, con destinazione valle del Foglia, indugiare in Valconca con una salita su asfalto è un controsenso, oltretutto si andrebbe ad incrociare il percorso del ritorno.

Ci sono i cani liberi, di grossa taglia, già preso morso in passato.

ce sempre la salita dal ponte di teva a ca secco......
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Vedo che il topic e' bello spumeggiante e le proposte non mancano. Io mi affido agli alfieri della Valconca. Nessuno resterà deluso. Probabile anche la presenza dei Farmacisti-Ottica Biondi: Cent'Anni e Paolo Magnani.
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Ritrovo a Mercatino circa alle 07,30, parcheggiamo come sempre in via Lungo Conca.

PARTENZA DA MERCATINO CONCA davanti Bar Roma ORE 07,44

(non utilizzate il telefono per segnalare ritardi, la partenza è questa)



Gli altri orari e ritrovi:

partenza meccanizzata da Riccione bikerpoint (casa mia) ore 06,45

partenza pedalata da Riccione ore 06,15

che gruppone è uscito fuori....:rock-it::yeah!:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo