Valconca e dintorni - quater

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Carega, Zugna e Pasubio in giornata? Non so se ho scritto bene ma per intenderci, il giro di @nonnocarb pubblicato sul forum qualche tempo fa che tanto mi ha fatto sognare!!!

...vai a leggerti il tempo impiegato....:medita:

...chi è che mi tire per le orecchie...e per la cronaca quello è stato il giro rilassante 3/4 giorni dopo questo



...erano solo 112km per 4890m di dislivello...

...se parti da casa e vuoi farlo in giornata ti ci vogliono i flebi durnte il giro...chiedi a @monster74 che ha provato a spalmarlo su tre giorni...vabbe che era in compagnia di.....:omertà:

Ciao ragazzi
purtroppo non ho tempo di fare niente questa settimana
quando avrò un po di minuti sistemo le foto
nel frattempo vi voglio aggiornare sul giro
Prima giorno (considerando il viaggio infernale tra caldo e code):
grazie a @scratera e @danieles1981 che ci hanno fatto da ottimi accompagnatori e un Grazie particolare a scratera per aver(ci) ideato questo giro ('tacci tua :smile:)
dicevo
partiti nel tardo pomeriggio con soli 40 da Rovereto (200m) siamo saliti a trovare un po di refrigerio ai 1800 m del Rifugio Lancia dove abbiamo pernottato (e una miseria che dormita... forse per la stanchezza!)
la mattina seguente, dopo aver controllato la pressione e dopo aver fatto un po di breefing molto democraticamente ho detto: IO ARRIVO AL FRACCAROLI chi se la sente viene con me gli altri possono ritornare a casa!
non sapendo cosa gli aspettasse sono venuti tutti con me :arrabbiat:
siamo passati per il Papa e scesi per il Pian delle Fugazze per la strada degli eroi (anche se avrei fatto il 300!) per fortuna qualche taglio a reso frizzante la monotonia del brecciume
poi per l'unico itinerario possibile siamo arrivati al Rifugio Battisti. solo che ci siamo arrivati un po in ritardo (molta strada e dislivello e moltissimo caldo)
arrivati al rif. abbiamo calcolato che non ce l'avremmo fatta mai a stare con i tempi x arrivare al Fraccaroli e quindi abbiamo fatto il taglio dei tagli: siamo saliti con portage al passo tre croci!!!! saltando il bel sentiero che gira il gruppo del tre Croci e Recoaro 1000
penultimo portage fino a passo Campobruin e poi giù allo Salorbi
solo che 2 erano cotti al vapore e si sono fermati
mentre io e gasate abbiamo proseguito d'ignoranza fino al Fraccaroli dove siamo giunti alle 19 precisi
Che spettacolo il Carega
che spettacolo il tramonto e l'alba da lassù
Il terzo e ultimo giorno è incominciato però non come da previsioni
innanzitutto abbiamo dovuto aspettare i due che dallo Saclorbi venivano su e per questo siamo partiti alle 10 e poi subito dopo partiti a gasate gli si rompe un pedale cosa facciamo :nunsacci:? niente... sfiliamo lo sfilabile e pedali con il perno :celopiùg:
sempre sotto una calura africana arriviamo allo Zugna e finalmente la discesa
finalmente questo fatidico 115
Che spettacolo un mix di equilibrio e velocità da prendere con le dovute cautele
solo che più ci avvicinavamo al fondovalle e più il calore ci seccava gli occhi quasi da non vedere più niente! (e poi come se non bastasse anche un incendio!) (speriamo si sia risolto ne migliore dei modi!)

va be cmq nel complesso ottimo giro
da rivedere in alcuni punti un po troppo semplici (parlo di discese) che non ti fanno scordare la fatica della salita
come salite invece ok!
un giro da fare in 3 giorni con 2 notti fuori

bilancio: partiti in 4 persone e 4 biciclette e arrivati in 2 persone e 3 biciclette :smile:
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Io non ci sono potuto andare oggi........
mi spiace non aver aver percorso il "new trail" assieme, ma sono stato obbligato a cambiare il sabato con la domenica.
molto interessante, molto divertente: l'attacco è impossibile da trovare, se non lo conosci, l'angolo di visuale nasconde la traccia e da l'impressione di essere molto più freeride (i miei compagni all'inizio erano un pò perplessi :omertà:).
dentro di me ho gioito per il timeout dato dagli heroes, la nuova (per me) salita alla Gavina mi interessa parecchio, ma non l'avrei retta, all'inizio ho tenuto un passo al di sopra delle mie attuali possibilità, al Fontanelle già avevo pulito....:nunsacci::smile:
devo decidere: pedalare o fotografare, non sono in condizione di fare entrambe le cose...:spetteguless:
a proposito di foto, ne metto "alcune".....
p.s. lascio un conto aperto....col Monte...:cucù:

image.php


image.php


...Simone era scatenato in discesa...:celopiùg:
image.php


image.php



image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


grazie a tutti...alla prossima:duello:
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
...vai a leggerti il tempo impiegato....:medita:
...

Urca, sicuramente non ricordavo i numeri del percorso...:omertà:
Vabbè è obiettivamente troppo, anche se fossi in albergo e ci rimarrei un'altro giorno...

...questo lo vedo più alla portata dopo un viaggio lungo Lessinia - Carega - Zugna
E allora, che questo itinerario sia il nostro! :duello:

mi spiace non aver aver percorso il "new trail" assieme, ma sono stato obbligato a cambiare il sabato con la domenica.
molto interessante, molto divertente: l'attacco è impossibile da trovare, se non lo conosci, l'angolo di visuale nasconde la traccia e da l'impressione di essere molto più freeride (i miei compagni all'inizio erano un pò perplessi :omertà:).
dentro di me ho gioito per il timeout dato dagli heroes, la nuova (per me) salita alla Gavina mi interessa parecchio, ma non l'avrei retta, all'inizio ho tenuto un passo al di sopra delle mie attuali possibilità, al Fontanelle già avevo pulito....:nunsacci::smile:
devo decidere: pedalare o fotografare, non sono in condizione di fare entrambe le cose...:spetteguless:
a proposito di foto, ne metto "alcune".....
p.s. lascio un conto aperto....col Monte...:cucù:

Grandi foto come sempre Ale!! :celopiùg: Questa volta è inutile che descrivo l'uscita, queste foto parlano da sole. Dico solo due cose in stile "Moderatore":
Peccato per chi non ha potuto esserci
Peccato per chi poteva esserci ma non ci ha creduto.

Alla prossima!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Grandi foto come sempre Ale!! :celopiùg: Questa volta è inutile che descrivo l'uscita, queste foto parlano da sole. Dico solo due cose in stile "Moderatore":
Peccato per chi non ha potuto esserci
Peccato per chi poteva esserci ma non ci ha creduto.
Alla prossima!

mi spiace non aver aver percorso il "new trail" assieme, ma sono stato obbligato a cambiare il sabato con la domenica.
molto interessante, molto divertente: l'attacco è impossibile da trovare, se non lo conosci, l'angolo di visuale nasconde la traccia e da l'impressione di essere molto più freeride (i miei compagni all'inizio erano un pò perplessi :omertà:).
Non potendo il sabato, ci siamo andati stamattina.......
Giornata decisamente meno favorevole di ieri, con un forte costante vento, ma....... siamo bikers, mica banderuole!
E così siamo partiti, in due.
Al Bar Roma c'era movimento: tutine gialle prendevano il caffé.
Mentre un gruppo di uomini duri parte con meta il percorso adriatic coast dello scorso anno, scambiamo con le tutine quattro chiacchiere:
- ma dove andate?
- boh (fanno loro) verso il Carpegna.....
- ?
- salita delle trote, credo
- ??
- una traccia che hanno fatto ieri
- ???
va beh, è ovvio che partiamo insieme; e diventiamo nove.

E così ci dirigiamo verso monte, sfiliamo Montecerignone chiacchierando ed affrontiamo la salita delle trote, la ciclabile di Villagrande, il Palazzolo, single della celletta, lastrone del Trabocchetto -foto ricordo, rifugio Fontanelle, sorgenti del conca e giù a palla verso le Ville e poi Case Nanni.
Devo dire che il nuovo sentiero della sorgente è veramente bello, anche se la sua pendenza ha fatto preoccupare qualcuno.
L'imbocco è difficile da trovare, lo avevamo ben capito il giorno in cui io e @luc7a lo abbiamo esplorato per la prima volta; è stato fondamentale averlo percorso la prima volta in salita per poter capire esattamente dove finiva.

Tutte le salite più dure del Carpegna....... 1.500 metri di dislivello.
Belle discese, tecniche, filanti, flow: per tutti i gusti.
Nei campi erbosi tracce di MTB lasciate (forse :nunsacci:) ieri, chissa da chi? :smile:

Insomma, un'altra splendida giornata sul nostro monte...... e sabato si replica...... stay tuned.

Peccato per chi non c'era!
Peccatissimo per chi non c'era ne' ieri ne' oggi!!!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Come anticipato in più di un'occasione, sabato organizziamo un'uscita in MTB per andare a vedere il Giro D'Italia sul Monte Carpegna.
L'occasione, nota credo a tutti, è unica nella storia sportiva della nostra zona: in altre occasioni il Giro era transitato per il Monte Carpegna con l'impervia salita del Cippo (tanto cara all'indimenticato Pirata); nei decenni passati il giro aveva fatto addirittura tappa a Carpegna.
Quest'anno ci saranno addirittura due passaggi sul nostro monte con arrivo sull'inedita ma per noi conosciutissima salita dell'Eremo.
L'intento è di vedere entrambi i passaggi: sia quello al GPM del Cippo che l'ultima salita, in prossimità dell'arrivo. Andandoci in MTB avremo facilità di spostamento, utilizzando gli splendidi pratoni del monte.
La cronotabella ufficiale del Giro D'iTalia prevede circa un'ora di percorrenza tra il GPM e l'arrivo. Noi dovremmo riuscire a spostarci in circa mezz'ora, sfruttando un nuovo sentiero appositamente scovato.

Il programma è questo:
- partenza da Mercatino Conca: h. 9:30
- rendez vous con chi vuol percorrere meno chilometri al bivio di Petorno (zona ristorante Il Gabbiano): h. 11:00
- salita al Monte Carpegna utilizzando sentieri, mulattiere e carraie
- pranzo al sacco all'arrivo al GPM
- passaggio al GPM h. 16:00/16:30 a seconda della media oraria
- spostamento in MTB verso l'arrivo di tappa (ultima rampa a circa 500 mt. dall'arrivo)
- rientro a Mercatino con discesa off-road

Le salite sono dure; alcuni tratti delle discese un po' tecnici (in parte evitabili); possibilità per i meno esperti di percorrere tratti a piedi.
Il ritmo dell'uscita sarà blando; rispetteremo il ritmo dei più lenti e le capacità dei meno esperti.
Chi è interessato, scriva qui la propria adesione.
 

luca_81

Biker superis
Come anticipato in più di un'occasione, sabato organizziamo un'uscita in MTB per andare a vedere il Giro D'Italia sul Monte Carpegna.
L'occasione, nota credo a tutti, è unica nella storia sportiva della nostra zona: in altre occasioni il Giro era transitato per il Monte Carpegna con l'impervia salita del Cippo (tanto cara all'indimenticato Pirata); nei decenni passati il giro aveva fatto addirittura tappa a Carpegna.
Quest'anno ci saranno addirittura due passaggi sul nostro monte con arrivo sull'inedita ma per noi conosciutissima salita dell'Eremo.
........

Io c'è!! A patto però di salire calmi sulla salita al Palazzolo, ieri mi hai fatto morire!!
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Per chi non andrà a vedere il Giro sul Carpegna sabato 17, perché come me vuole essere a casa per le 12:30-12:45 massimo, oppure perché semplicemente non gli interessa, c'è la possibilità comunque di pedalare in Valconca col sottoscritto e [MENTION=87281]re_sasha[/MENTION]. Il ritrovo sarà alle 7:00 al Bar Roma di Mercatino. Sto preparando una traccia, l'intenzione è fare un giro abbastanza lungo con salite lunghe da percorrere a ritmo blando per abituarci alle prossime Marathon (Valcavallina Superbike, Sella Ronda Hero).
Chi si vuole aggregare e' naturalmente ben gradito :celopiùg:
 

leorimini

Biker popularis
16/3/13
58
0
0
Rimini
Visita sito
Come anticipato in più di un'occasione, sabato organizziamo un'uscita in MTB per andare a vedere il Giro D'Italia sul Monte Carpegna.
L'occasione, nota credo a tutti, è unica nella storia sportiva della nostra zona: in altre occasioni il Giro era transitato per il Monte Carpegna con l'impervia salita del Cippo (tanto cara all'indimenticato Pirata); nei decenni passati il giro aveva fatto addirittura tappa a Carpegna.
Quest'anno ci saranno addirittura due passaggi sul nostro monte con arrivo sull'inedita ma per noi conosciutissima salita dell'Eremo.
L'intento è di vedere entrambi i passaggi: sia quello al GPM del Cippo che l'ultima salita, in prossimità dell'arrivo. Andandoci in MTB avremo facilità di spostamento, utilizzando gli splendidi pratoni del monte.
La cronotabella ufficiale del Giro D'iTalia prevede circa un'ora di percorrenza tra il GPM e l'arrivo. Noi dovremmo riuscire a spostarci in circa mezz'ora, sfruttando un nuovo sentiero appositamente scovato.

Il programma è questo:
- partenza da Mercatino Conca: h. 9:30
- rendez vous con chi vuol percorrere meno chilometri al bivio di Petorno (zona ristorante Il Gabbiano): h. 11:00
- salita al Monte Carpegna utilizzando sentieri, mulattiere e carraie
- pranzo al sacco all'arrivo al GPM
- passaggio al GPM h. 16:00/16:30 a seconda della media oraria
- spostamento in MTB verso l'arrivo di tappa (ultima rampa a circa 500 mt. dall'arrivo)
- rientro a Mercatino con discesa off-road

Le salite sono dure; alcuni tratti delle discese un po' tecnici (in parte evitabili); possibilità per i meno esperti di percorrere tratti a piedi.
Il ritmo dell'uscita sarà blando; rispetteremo il ritmo dei più lenti e le capacità dei meno esperti.
Chi è interessato, scriva qui la propria adesione.

Domanda quasi sicuramente inutile; il programma non è fattibile da un neofita immagino? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Domanda quasi sicuramente inutile; il programma non è fattibile da un neofita immagino? :nunsacci:
Il percorso è duro.....
non so cosa intendi per neofita, ma da Mercatino sono almeno 1600 di dislivello.
Per alleggerire un po' il giro si potrebbe partire dal ristorante "il Gabbiano" ma rimarrebbero oltre 1000 mt. di dislivello.
Ci sarà anche gente poco allenata, ma un minimo di preparazione è indispensabile, altrimenti rischi di farla tutta a piedi e di rovinarti la giornata.
 

leorimini

Biker popularis
16/3/13
58
0
0
Rimini
Visita sito
Il percorso è duro.....
non so cosa intendi per neofita, ma da Mercatino sono almeno 1600 di dislivello.
Per alleggerire un po' il giro si potrebbe partire dal ristorante "il Gabbiano" ma rimarrebbero oltre 1000 mt. di dislivello.
Ci sarà anche gente poco allenata, ma un minimo di preparazione è indispensabile, altrimenti rischi di farla tutta a piedi e di rovinarti la giornata.

Vorrà dire che mi unirò a voi in un'altra occasione, magari con percorsi più agevoli se ci sarà la possibilità.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Vorrà dire che mi unirò a voi in un'altra occasione, magari con percorsi più agevoli se ci sarà la possibilità.
Ma quanto sei allenato?
Quanti km. hai fatto da inizio anno?
Che tipi di percorso fai?

Se vuoi uscire con noi, ti puoi presentare quando vuoi: ci fa sempre piacere.
Magari le prime volte fai solo la prima parte del percorso, finché ce la fai, e poi rientri al punto di partenza; così riuscirai anche a "misurare" il tuo stato di preparazione paedalando con altri bikers.
Fatti sentire...... :celopiùg:
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Vorrà dire che mi unirò a voi in un'altra occasione, magari con percorsi più agevoli se ci sarà la possibilità.


Mi rendo conto che domattina abbiamo in programma un giro abbastanza lungo, però pedaleremo in tranquillità, vero [MENTION=87281]re_sasha[/MENTION]? :smile:
Tecnicamente sarà un itinerario facile, come ha scritto apenseri, al limite fai solo un pezzo e poi rientri. Ci vediamo alle 7:00 al Bar Roma di Mercatino
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo