Val Lamone, Valle del Senio & co.

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
sopra imola tutto ok, ha piovuto ma il terreno tiene, io sto a castel bolognese e qui in basso si gira già bene... chiaro che sugli argini c'è il paciugo, ma in collina col vento e il sereno tutto ok, ho fatto un giro in moto fino a marradi proprio ieri e ho visto che il terreno asciuga in fretta!

ciò
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Chi conosce le zone dove bazzico, sa benissimo che sono estremamente simili come morfologia alla Romagna che Incanta (vedi la zona tra Fiumicello e Bagno di Romagna nel cuore del Casentino), ma sa essere a volte molto più cattiva e anche di una bellezza disarmante rispetto a questa.
In questi giorni, grazie le copiose precipitazioni che hanno caratterizzato la scorsa settimana, possiamo godere di trail (quasi) perfetti e di un assolo di rumore e bellezza: l'acqua!
L'acqua ha caratterizzato il giro di oggi...

La partenza dall'Altello

DSC02506.JPG


Il sentiero di Val Cavaliera

DSC02507.JPG


DSC02509.JPG


Il CAI 741 che scende da Cavaliera verso il Mulino della Lastra

DSC02512.JPG


DSC02516.JPG


La Cascata del Rovigo

DSC02538.JPG


La Val d'Inferno

DSC02541.JPG


DSC02542.JPG


Pausa pranzo a Moscheta

DSC02546.JPG


Verso il Mulino dei Diacci piove sui guadi da affrontare

DSC02550.JPG


Il mulino dei Diacci

DSC02561.JPG


La Cascata dell'Abbraccio

DSC02564%2520%25281%2529.JPG




Ho girato tantissime zone ad oggi, ma come ieri e ancor più convinto oggi, i miei posti non li cambierei mai con nessuno...
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
La Cascata dell'Abbraccio

DSC02564%2520%25281%2529.JPG


[/I][/U]

spettacolare stè veramente posti belllissimi e giro super.
la valle del rovigo è uno dei posti più belli dove sono stato che unisce la bellezza dei trail a quella della natura.
ci dovevamo andare anche noi sabato ma Pablo si è fatto male ed è saltato tutto;
meno male che la variante è stata l'acquacheta che non è da meno.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Sì veramente spettacolare. Il sentiero che scende da Cavaliera al Mulino della Lastra è veramente al top a livello di ambientazione/trail: prima rimani in alto avendo davanti le pareti dell'Acuto che fanno da barriera al Rovigo, poi dopo una serie di tornanti, il sentiero si affossa all'interno delle pareti del canyon con un rock garden molto impegnativo dove richiede molta attenzione. A metà strada c'è la deviazione verso la Cascata del Rovigo a cui consiglio di farci una capatina: tocca spingere per qualche centinaio di metri, ma ne vale asolutamente la pena x quanto è potente questo salto! Infine la chicca finale sul Mulino della Lastra.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
piacerebbe anche a me avere una traccia per andarci....
:-)
Il giro che abbiamo fatto ieri puoi tranquillamente riprenderlo da questo: http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=2315157
Se tu guardi il giro parte dalla vetta del Passo Sambuca: la prima parte, tende a salire x l'Altello, poi scende e ad un certo punto gira a sx (CAI741) nei pressi di una casa (Cavaliera). Da quì comincia un bellissimo single-track sino ad arrivare ad incrociarsi con il medesimo sentiero che scende anch'esso da Pian dell'Aiara: da quì a sx vedi che parte un sentiero (mal segnalato) che rimane all'inizio sulla parte sx del fiume (guardando il monte)... da quì risali qualche centinaia di metri x arrivare alla cascata.
Il giro che abbiamo fatto ieri ha toccato Val d'Inferno, ma io la consiglio dal verso opposto, ovvero da Moscheta verso Mulino della Lastra. In questo che ho postato invece c'è la salita di Casette di Tiara: un muro lungo 4 km di cui gli ultimi 2,5 km in mulattiera al 16% di media e punte del 25%... a me piace, altri bestemmiano in + lingue.... dalla cima del crinale hai la possibilità di farti un sacco di varianti (cimone della Bastia+Prati Piani, Lagune, Ferrata, Riaccio, Lotro e se arrivi alla Sambuca anche il FR di Lozzole).
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
Il giro che abbiamo fatto ieri puoi tranquillamente riprenderlo da questo: http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=2315157
Se tu guardi il giro parte dalla vetta del Passo Sambuca: la prima parte, tende a salire x l'Altello, poi scende e ad un certo punto gira a sx (CAI741) nei pressi di una casa (Cavaliera). Da quì comincia un bellissimo single-track sino ad arrivare ad incrociarsi con il medesimo sentiero che scende anch'esso da Pian dell'Aiara: da quì a sx vedi che parte un sentiero (mal segnalato) che rimane all'inizio sulla parte sx del fiume (guardando il monte)... da quì risali qualche centinaia di metri x arrivare alla cascata.
Il giro che abbiamo fatto ieri ha toccato Val d'Inferno, ma io la consiglio dal verso opposto, ovvero da Moscheta verso Mulino della Lastra. In questo che ho postato invece c'è la salita di Casette di Tiara: un muro lungo 4 km di cui gli ultimi 2,5 km in mulattiera al 16% di media e punte del 25%... a me piace, altri bestemmiano in + lingue.... dalla cima del crinale hai la possibilità di farti un sacco di varianti (cimone della Bastia+Prati Piani, Lagune, Ferrata, Riaccio, Lotro e se arrivi alla Sambuca anche il FR di Lozzole).
grazie mille!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo