Benvenuti alla nuova puntata di "cazzenger, la scienza dalla parte sbagliata"...!!
Io invece sono già pronto per il prossimo mondiale..!da questa sera comincio la dieta ingrassante
Guarda anche solo pensare che ci siano significative corrispondenze fra una gara motoristica in pista e una gara di downhill vuol dire avere le idee confuse.Il punto principale per cui in qualsiasi competizione velocistica muscolare o motorizzata si riducono le masse in goco è l'inerzia. In una gara di DH ci sono centinaia di cambiamenti di direzione verticali e orizzontali ed ogni singolo cambio è rallentato dall'inerzia.
"La massa è uno svantaggio sempre", aspetta che la incornicio.Inoltre in curva la massa è uno svantaggio sempre (con qualsiasi mezzo a 2 o 4 ruote e puoi leggerti qualsiasi testo di dinamica del veicolo a riguardo con ttte le formule del caso).
La seconda parte del tuo ragionamento sta in piedi, la prima dice nulla.Il motivo per cui i rider DH sono mediamente fisicati e più pesanti dei rider XC è che lo sforzo fisico è di tipo esplosivo e richiede molta potenza (e non solo sugli arti inferiori) inoltre la bici pesa comunque 16/18kg e quindi se sei 50kg sarà più impegnativo gestirla che se hai 10/15kg di muscoli in più.
E ci siamo di nuovo. Stai cercando di applicare principi che si applicano dai veicoli in pista ad uno sport che non c'entra nulla. La differenza fondamentale qui sono gli urti continui cui è sottoposto il mezzo durante la discesa, un fenomeno che nei tuoi testi da "ingegnere veicolista" non appare nemmeno.se dici ''la scienza è il mio mestiere'' dovresti sapere che prima di esprimere ipotesi su un argomento che non è appartenente al proprio settore di studi è bene documentarsi su quello specifico aspetto.
Se invece sei un ingegenere veicolista (magari in ambito ciclo e motociclo) allora è un disastro perchè certe teorie non dovresti averle nemmeno pensate.
esiste anche il motocross da cui vengono continuamente mutuate tecnologie per sospesioni, freni e pneumatici.Guarda anche solo pensare che ci siano significative corrispondenze fra una gara motoristica in pista e una gara di downhill vuol dire avere le idee confuse.
sì, per curvare si deve generale una forza maggiore all'inerzia, lo stesso vale per le frenate. Quindi meno peso in frenata e curva è SEMPRE MEGLIO!"La massa è uno svantaggio sempre", aspetta che la incornicio.
Continui a parlare di massa del veicolo, hai chiaramente in mente un mondo diverso.
la palla non deve curvare o frenare.Io vi aspetto volentieri ai piedi della discesa per vedere quale palla arriva prima...
Essere leggeri è uno svantaggio, ma Danny Hart non lo sa e ha vinto un campionato del mondo..!Ti dico solo che quando ho visto la foto del podio degli junior e ho visto che il vincitore è la metà degli altri due, ho pensato: poveretto, questo deve avere un gran manico ma non ha il fisico per il "livello di sopra". Vedremo...
Sai com'è, il manico compensa...Essere leggeri è uno svantaggio, ma Danny Hart non lo sa e ha vinto un campionato del mondo..!
E che, per quello che ne so, è molto di più un ambito in cui si va a "sensazioni" che non a studi a tavolino.esiste anche il motocross da cui vengono continuamente mutuate tecnologie per sospesioni, freni e pneumatici.
Eh ma frenare e curvare è proprio quello che in DH non vuoi fare.sì, per curvare si deve generale una forza maggiore all'inerzia, lo stesso vale per le frenate. Quindi meno peso in frenata e curva è SEMPRE MEGLIO!
Verissimo e infatti ti dirò che se fai un percorso di DH in cui sono predominanti curve e frenate il vantaggio del peso te lo mangi. E non ti dico niente che non sia allineato con l'esperienza: sono esattamente i percorsi in cui vincono gli atleti più leggeri.il mondo ch ho in mente è diverso adl tuo ma guarda caso è lo stesso di chi lavora in Scott, Specialized, Trek oltre che Honda, Ferrari o qualiasi altra azienda che assume professionisti.
la palla non deve curvare o frenare.
Io non sfotto le tue conoscenze, ti invito solo a considerare che non puoi applicare i principi che valgono per una gara automobilistica su pista ad una discesa in bicicletta sullo scassato.Visto che sfotti le mie conoscenze, le tue da dove arrivano? Sei andato a vedere qualche gara di Cheese Rolling in inghilterra?
Mi sa che hai ragione tu...Sarò ignorante ma che io sappia in bici conta solo il manico, tutto il resto sono chiacchiere!!!!!
Ormai tutti i top rider sono anche top a livello fisico come in qualsiasi altro sport moderno. Al GOAT darei anche il merito di farsi il mazzo in palestra perché pesa 86 kg, alla faccia del secco! È alto 188 ma comunque è un peso importante. Se guardi anche il peso degli altri top, che si trova facilmente sui bike check di pinkbike, sono per la maggior parte tutt’altro che dei fuscelli. A prescindere dal fatto che il fattore peso influenzi o meno la prestazione, la massa magra anche nella parte superiore del corpo nella dh lo fa eccome (fino a un certo punto).Una prosopopea di vano nozionismo decontestualizzato, esposto con quel malriposto senso di superiorità tipico dei nerd/neolaureati. Tutto per voler a tutti i costi affermare, in contrasto con ogni evidenza storica e statistica, che il peso in DH aiuti. Il più vecchio, banale ed errato dei luoghi comuni sulla DH. 30 anni di atleti leggeri sul podio, 30 anni di affinamento delle bici e dei componenti per contenere quanto più possibile il peso. Atleti che mediamente non raggiungono i 70kg e in molti casi nemmeno i 60. Bici che mediamente vanno dai 14,5 ai 16,5kg. A memoria, nella storia della DH, l'unico top rider fisicamente pesante è stato Nathan Rennie, ed è stato competitivo per pochi anni. Minnaar è secco come un fuscello, pur essendo molto alto, non pesa più di altri concorrenti. In ogni caso, tutta questa enorme pippa all'insegna de "la scienza è il mio mestiere" ma la DH non ho idea di cosa sia, sta rovinando un topic che era, ed è giusto che continui a esserlo, una celebrazione della meritata vittoria di Minnaar, accolta con entusiasmo da tutti. Quindi diamoci un taglio con i luoghi comuni camuffati da teorie scientifiche e torniamo in topic!
Ormai tutti i top rider sono anche top a livello fisico come in qualsiasi altro sport moderno. Al GOAT darei anche il merito di farsi il mazzo in palestra perché pesa 86 kg, alla faccia del secco! È alto 188 ma comunque è un peso importante. Se guardi anche il peso degli altri top, che si trova facilmente sui bike check di pinkbike, sono per la maggior parte tutt’altro che dei fuscelli. A prescindere dal fatto che il fattore peso influenzi o meno la prestazione, la massa magra anche nella parte superiore del corpo nella dh lo fa eccome (fino a un certo punto).
La stessa cosa gli atleti fanno con il loro fisico, si sfondano di palestra, lavorano su un mix di agilità, forza, resistenza ed elasticità... ma di certo non sulla massa. Vedi forse body builder in DH?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?