val di fassa bike

nesto

Biker serius
7/6/06
274
0
0
Zagarolo
Visita sito
ciao,
quello che posso dirti è che la val di fassa bike l'ho fatta due volte, percorso Classic.
la prima (2010) l'ho chiusa in 5:10 e sono sceso così tante volte che nemmeno me lo ricordo.
l'anno scorso l'ho finita in 4:45 e in salita sono sceso solo a metà lusia (ma non ricordo nessuno che passava in bici, nemmeno i miei compagni più bravi di me che erano avanti) e sullo strappo di cemento prima delle Pociace (e li consiglio di scendere perche a spinta si va più veloce e ci si ammazza di meno).

il mio allenamento, per darti qualche riferimento, è di una uscita a settimana nei boschi e qualche uscita infrasettimanale a Luglio e Agosto (non più di 3.000/3.500 km l'anno).
una cosa non esagerata quindi.

sulla gara posso dirti che:
• il lusia si fa, basta salire di passo e non forzare
• la prima parte di discesa dopo il lusia va fatta con molta attenzione, ci sono due lingue di cemento intervallate da cunette di scolo
• la salita delle pociace va affrontata con molto rispetto. non è lunghissima e non è ripidissima. ma dopo il lusia fa male (tutto fa male )
• restano due salitelle, che sarebbero tali se non avessi già fatto 30km, ma si fanno. In un modo o nell’altro

alla fine, passando sul traguarda, soddisfazione immensa. È infatti anche quest’anno ci riprovo!!

Fammi sapere se ti serve anche, anche di più dettagliato.
 

persiste

Biker serius
14/11/05
158
28
0
milano
Visita sito
ciao,
quello che posso dirti è che la val di fassa bike l'ho fatta due volte, percorso Classic.
la prima (2010) l'ho chiusa in 5:10 e sono sceso così tante volte che nemmeno me lo ricordo.
l'anno scorso l'ho finita in 4:45 e in salita sono sceso solo a metà lusia (ma non ricordo nessuno che passava in bici, nemmeno i miei compagni più bravi di me che erano avanti) e sullo strappo di cemento prima delle Pociace (e li consiglio di scendere perche a spinta si va più veloce e ci si ammazza di meno).

il mio allenamento, per darti qualche riferimento, è di una uscita a settimana nei boschi e qualche uscita infrasettimanale a Luglio e Agosto (non più di 3.000/3.500 km l'anno).
una cosa non esagerata quindi.

sulla gara posso dirti che:
• il lusia si fa, basta salire di passo e non forzare
• la prima parte di discesa dopo il lusia va fatta con molta attenzione, ci sono due lingue di cemento intervallate da cunette di scolo
• la salita delle pociace va affrontata con molto rispetto. non è lunghissima e non è ripidissima. ma dopo il lusia fa male (tutto fa male )
• restano due salitelle, che sarebbero tali se non avessi già fatto 30km, ma si fanno. In un modo o nell’altro

alla fine, passando sul traguarda, soddisfazione immensa. È infatti anche quest’anno ci riprovo!!

Fammi sapere se ti serve anche, anche di più dettagliato.

Perfetto, grazie mille per le indicazioni

Penso che provero' a iscrivermi

Buone pedalate

ciao
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Nella salita Dantercepies dell' SRH di quest'anno si è fatto (un bel pò di bikers) un pezzetto a piedi solo perchè era bagnato e pioveva e chi non aveva gomme specifiche da bagnato non aveva il giusto grip (me compreso).
Anch'io sarò a Moena il 9 e vengo dall'esperienza SRH. C'è chi mi dice che la Val di Fassa Bike non ha nulla da invidiare alla gara di Selva e non ho motivo di dubitare :spetteguless:
Ci si vede a Moena! :celopiùg:
 

mteso

Biker serius
22/5/08
254
10
0
Treviso e provincia
Visita sito
Bike
ALLA RICERCA DELLA DUE RUOTE PERDUTA
Ciao
Ho fatto due volte il Classic e magari torno per fare il marathon.
Beh ho impiegato 5,20 h la prima volta (mia prima gara ufficiale assoluta dopo 4 mesi di mtb) e 4,20 h la seconda a distanza di un anno.. Il percorso con il bel tempo e' tutto pedalabile.. La prima salita di 1000 m dlv che nn finisce mai e che va al 10 % seguita da una discesa impegnativa su due corsie di cemento e poi ghiaino bosco e strada. LA seconda salita sempre in sterrato al 10% (vado a memoria :-) che dura 5 km e finisce in una zona pianeggiante per poi scendere in ghiaino sterrato , e la terza che parte da Soraga e sale 1km su asfalto/sterrato per poi discendere a Moena e arrivare...Bisogna usare bene le energie nella prima salita e poi controllare le forze nella seconda.. La terza nel caso finiscano si puo' pure spingere che nn fa mai male :-) tanto dura poco... Gara impegnativa.....
 

jellow

Biker popularis
1/8/12
76
0
0
dolomiti
Visita sito
Non posso mancare alla gara "di casa" (fatte 15 rampilonga e 5 Valdifassabike)
Dura è dura , è un medio che sarebbe marathon da tante altre parti,
confermo che è da prendere con riserva la prima salita altrimenti su pociace si paga il conto nonostante sia piuttosto pedalabile.
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.988
1.798
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
iscritto ma consultando la verifica iscrizione risulto iscritto ma con munero n.d
ne che per caso tengono presente la prestazione dell'anno passato e in base ad essa ti danno il numero
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
iscritto ma consultando la verifica iscrizione risulto iscritto ma con munero n.d
ne che per caso tengono presente la prestazione dell'anno passato e in base ad essa ti danno il numero

Noi di solito ci iscrivevamo a marzo per riuscire non tanto davanti,ma ad un orario decente,poi abbiamo scoperto che assegnavano i numeri piu' bassi ai tesserati FCI,indipendentemente dalla data di iscrizione.

La nostra societa' e' affiliata Uisp,per cui partivamo regolarmente tra gli ultimi,da allora evitiamo di affrettarci ad effettuare le iscrizioni a questa gara.
 

lorenzo_79

Biker popularis
22/9/10
75
0
0
Guardiagrele
Visita sito
Per me è la prima partecipazione a questa grande gara, ho fatto alcuni tratti del percorso in zona Lusia in una tappa della Transalp 2010, sono percorsi fantastici ed impegnativi e con i suoi circa 2800 m di disl. ci farà sudare per bene. Speriamo anche nel meteo che si mantenga buono.
 

Classifica mensile dislivello positivo