Ciao Ragazzi... sveliamo anche chi è il Luca qui citato che sono io!
Allora... sono il primo a dire che il metodo di Lavoro di Castagnoli non è proprio il massimo e lavorare come ci viene imposto fa risultare impossibile scegliere i migliori posti per fotografare.
Fotografare due passaggi personalmente non la ritengo una mossa vincente perchè ti obbliga a fotografare il gruppone a pochi chilometri dalla partenza in posti spesso improponibili e banali, per poi spostarsi verso il finale tralasciando i posti più spettacolari del percorso che spesso e volentieri si trovano a metà percorso (vedi Lusia... le Pociacie... ecc...)
OK... sul Lusia c'era il Sig. Castagnoli in persona... spero solo che abbia fatto qualcosa di panoramico che faccia capire la bellezza del luogo. Io non ho visto le sue foto quindi non posso dire nulla.
Comunque ritornando al discorso iniziale ritengo che così si stia proponendo a tutti voi un prodotto sempre più mediocre ed i ricordi di una gara si tramutano in foto che spesso possono essere state scattate ovunque.
Stiamo lottando da mesi per far capire questo a Castagnoli ma per il momento senza molto successo. Come anche il modo di lavorare a noi fotografi che ci impone che è quasi disumano (personalmente sono partito in auto alle 5 di mattina e tornato cotto alle 19:30 e sono tutt'oggi totalmente sfasato).
Da biker ritengo che oltre alla classica fotina verticale dove il biker domina la foto... servano anche foto orizzontali dove sia il panorama e la spettacolarità del luogo a dominare la scena. Ma le cose al momento stanno come ben sapete e pure a me sembrano spesso foto uguali che possono essere fatte in toscana, sul garda, sulle dolomiti... ecc...
Ritengo anche che almeno 2 foto debbano venire fatte allestendo un vero e proprio set fotografico con flash radiocontrollati per ottimizzare al meglio qualsiasi luce e creare una foto da copertina di magazine. Ci vorrebbe davvero poco nel fare questo... una persona in più e casomai un paio di sistemi automatizzati per fare la foto panoramica... e logicamente fare un solo passaggio nel posto più caratteristico o più spettacolare con supervisione del giorno prima del percorso proprio in sella ad una mountain bike per vivere noi stessi per primi le emozioni che vivrete voi il giorno dopo.
Alla Lessinia Bike, anche se le condizioni meteo sono state avverse, abbiamo provato a fare qualcosa di diverso e dal sig. Castagnoli siamo stati ampiamente criticati (leggendo i commenti nel forum però da voi gli scatti erano stati apprezzati) e da allora ci ha imposto di fare le foto come lui le vuole.
Sinceramente sono molto amareggiato di dover lavorare così nelle poche gare che seguo per Castagnoli perchè una foto fatta per voi che partecipate per me deve diventare un bel ricordo che vi portate a casa... fatta nel posto più bello e nel momento giusto.
Ora basta... scusate lo sfogo! :D
Concludo dicendo che nel piccolo range che ci impone Castagnoli nel fotografare abbiamo cercato di dare il massimo. Fate conto che voleva che ci mettessimo qualche centinaio di metri prima del tendone del pasta party a fotografare ma almeno li siamo riusciti a convincerlo che era meglio andare alla discesa delle Terre Rosse (io ero al saltello dopo il ponte e vi assicuro che per non far saltare in foto il cartello di divieto d'accesso e il palo di chiusura della strada ho dovuto fare miracoli).
Comunque...
stiamo provando a far cambiare queste cose e queste regole per fare qualcosa di diverso... dateci del tempo e vedrete che qualcosa di importante succederà!
Un saluto a tutti gli amici che ho visto lungo il percorso e quelli che purtroppo non sono potuti venire per motivi di lavoro (gattinaaaaaaaaaaaaa... il prossimo anno ti voglio vedere sul Lusia!!!)
Che altro dire?
Siete stati tutti grandi a portare a termine una gara tanto bella quanto epica.
Ciaooooooooooo
Luca