Val di Fassa Bike - 13 Settembre

mirkogiubbo

Biker serius
17/3/12
280
5
0
empoli
Visita sito
Da Meida a Soraga è per lo più ciclabile asfaltata in leggera discea per 4-5km. E gli ultimi 3 km sono in piano/discesa. In questi tratti con il 28 frulli. D'altro canto, sulle pendenze della lunga salita al Lusia (soprattutto nella seconda parte) e sullo strappetto di Pianac (400m al 25-30%) tutto aiuta.

il percorso corto secondo te si può fare con il 32?
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
il percorso corto secondo te si può fare con il 32?

Con il percorso dell'anno scorso, escluso il Lusia che con il 32 ti massacra (e camminando i 300 m di Pianac) il resto era tutto sicuramente fattibile. Quest'anno sul corto non c'è il Lusia, ma non conosco le ultime due salite, anche se a vedere i dislivelli non mi paiono particolarmente dure.
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Da Meida a Soraga è per lo più ciclabile asfaltata in leggera discea per 4-5km. E gli ultimi 3 km sono in piano/discesa. In questi tratti con il 28 frulli. D'altro canto, sulle pendenze della lunga salita al Lusia (soprattutto nella seconda parte) e sullo strappetto di Pianac (400m al 25-30%) tutto aiuta.

xx1 ideale per tutto :smile: si scherza
p.s.la penso come te :-)
 

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Io l'ho sempre fatta con il 24-36. Mi pare di capire che il 32-40 come rapporto
sia ancora piu' agile, per cui se hai un minimo di allenamento lo puoi fare
tranquillamente

Gabriele
 

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Scusatemi, ho detto una fesseria ....
Per avere lo stesso rapporto di un 24-36 devi avere un 28-42....

Per le salite della fassa bike mi sa che conviene stare su un 28-42 allora
o al massimo un 30-42
 

paolo_pistoia

Biker popularis
1/6/11
55
0
0
Pistoia
Visita sito
Fatta, gara molto dura, direi al limite del massacrante, ben organizzata, ben tracciata e ben presidiata.
Onestamente non sono rimasto molto entusiasta del percorso (premetto che sono piuttosto incapace in discesa): una gara di 64 km e 3000 metri di dislivello, secondo me, ha già caratteristiche selettive e non dovrebbe avere così tanti single track tecnici (accentuati anche dal fango, in questo caso). L'impressione è che si sia cercato di fare un percorso "eroico", dove la possibilità di recuperare anche in discesa era quasi nulla.
Molto belle le salite, dure e lunghe, mi aspettavo qualcosa di più in termini di paesaggio, a parte il tratto sul Lusia siamo sempre stati rinchiusi nel bosco.

Altra cosa, decisamente spiacevole, considerati i 50 € (50!) di iscrizione ho trovato il pacco gara ed il pasta party veramente ridicoli, soprattutto se paragonati ad altre GF meno blasonate e meno costose.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Complimenti a chi ha pensato il percorso.
Le modifiche rispetto all'anno scorso hanno reso il percorso molto duro, e 3000 in 60km di D+ sono belli tosti. Ma il percorso di ieri era praticamente una sintesi di cos'è la mtb! Una lunga salita per arrivare in quota, discese su sterratoni veloci, single track di ogni genere (effettivamente molto fangosi, le gomme erano fondamentali), salite su sentiero durissime, ecc. Per farla tutta in sella bisognava avere gamba e tecnica. Credo che nessun sofista della mtb questa volta possa lamentarsi.
Per i meno dotati (come me ;-)), c'era da camminare e da meditare sulle proprie doti in salita o in discesa a seconda dei casi.
A mio avviso, solo l'ultima salita è un po' troppo dura considerato che arriva a pochi km dalla fine ed ha 3-400 metri sterrati e scassati con una pendenza attorno al 25%...
Su ristori, pasta party, pacco gara e quant'altro, direi che siamo in linea con altre gare di buon livello. Effettivamente rapportato al costo di iscrizione un po' pià altino qualcosa in più si potrebbe fare (v. 3 epic)
Un plauso alla logistica di quest'anno. Ritiro pacco gara, arrivo, ristoro, docce, lavaggio bici, pasta party, premiazioni, expo, ecc. tutto attaccato.
 
  • Mi piace
Reactions: virgil

kill

Biker serius
L'abbiamo portata a casa...Gara veramente bella e molto strong...altro che Hero, in confronto la SRH la si puo fare con la sigaretta in bocca!
Salite toste...la peggiore è l'ultima, non da meno quel dente in cemento alla fine della prima discesa!!!
Ho visto delle foto al traguardo...quasi tutti con la lingua fuori!!!
Questo è la dimostrazione di come funziona il marketing...sei un'eroe solo se spendi soldoni...

Altra cosa, decisamente spiacevole, considerati i 50 € (50!) di iscrizione ho trovato il pacco gara ed il pasta party veramente ridicoli, soprattutto se paragonati ad altre GF meno blasonate e meno costose.

Alt...l'iscrizione parte da 35€
 

paolo_pistoia

Biker popularis
1/6/11
55
0
0
Pistoia
Visita sito
L'abbiamo portata a casa...Gara veramente bella e molto strong...altro che Hero, in confronto la SRH la si puo fare con la sigaretta in bocca!
Salite toste...la peggiore è l'ultima, non da meno quel dente in cemento alla fine della prima discesa!!!
Ho visto delle foto al traguardo...quasi tutti con la lingua fuori!!!
Questo è la dimostrazione di come funziona il marketing...sei un'eroe solo se spendi soldoni...



Alt...l'iscrizione parte da 35€

Si, e finisce a 50.
Altre gare marathon (penso ad esempio alla costa degli Etruschi, tra quelle che ho fatto) a 35 ci finiscono ed offrono molto di più in termini di pasta party.
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Si, e finisce a 50.
Altre gare marathon (penso ad esempio alla costa degli Etruschi, tra quelle che ho fatto) a 35 ci finiscono ed offrono molto di più in termini di pasta party.

tu fai la gara per il pasta party?
perche la possibilità di recuperare anche in discesa era quasi nulla?
perche non dovrebbe avere così tanti single track tecnici?
 

paolo_pistoia

Biker popularis
1/6/11
55
0
0
Pistoia
Visita sito
No, ma mi aspetto che se pago (50 €!) mi venga reso indietro qualcosa, ANCHE in termini di pacco gara o pasta party. Anche perchè non capisco (questo casomai spiegamelo tu) dove stiano i costi maggiori di organizzazione tra questa gara ed altre tali da giustificare 15-20 € di differenza nell'iscrizione.

Per quanto riguarda le discese, l'ho spiegato nel mio primo messaggio il perchè non mi siano piaciute, ed ho anche precisato che sono un imbranato sui single track e quindi SICURAMENTE il problema, in questo caso, è esclusivamente mio.
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
No, ma mi aspetto che se pago (50 €!) mi venga reso indietro qualcosa, ANCHE in termini di pacco gara o pasta party. Anche perchè non capisco (questo casomai spiegamelo tu) dove stiano i costi maggiori di organizzazione tra questa gara ed altre tali da giustificare 15-20 € di differenza nell'iscrizione.

Per quanto riguarda le discese, l'ho spiegato nel mio primo messaggio il perchè non mi siano piaciute, ed ho anche precisato che sono un imbranato sui single track e quindi SICURAMENTE il problema, in questo caso, è esclusivamente mio.

35 evro. a me per 35 anche se non danno niente va bene (se il tracciato e ben presidiato, bello, timing preciso, socorsi sul percorso, feed zone). di un piato di pasta non mi frega niente....
 
Il tracciato non è un itinerario ma un giro.
Concordo con chi ha scritto che il percorso sia stato disegnato senza criteri paesaggistici ed escursionistici. Gradevole la classica prima parte fino a Pozza di Fassa poi dal punto di vista dell'avventura il nulla. Inutile a mio parere il nuovo anello disegnato attorno a Malga Panna. Priva di significato , per il secondo anno, la salita non pedalabile per Peniola (Mi piacerebbe conoscere qualcuno che la fa in sella).

Credo che in un ambiente così ricco di suggestioni naturalistiche sia un limite grave continuare a proporre un tracciato che non sfrutta a pieno le risorse del territorio. Da un evento così ci si può aspettare un impatto turistico ben diverso. Durissima nel complesso la gara ma questo può sevire a caratterizzarla. Rispetto la scelta degli organizzatori , mi dicono, ispirata anche da criteri di sicurezza. Le gare di fine stagione non sono tante e con una progettazione diversa si arriverebbe a una partecipazione più ampia.
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
Il tracciato non è un itinerario ma un giro.
Concordo con chi ha scritto che il percorso sia stato disegnato senza criteri paesaggistici ed escursionistici. Gradevole la classica prima parte fino a Pozza di Fassa poi dal punto di vista dell'avventura il nulla. Inutile a mio parere il nuovo anello disegnato attorno a Malga Panna. Priva di significato , per il secondo anno, la salita non pedalabile per Peniola (Mi piacerebbe conoscere qualcuno che la fa in sella).

Credo che in un ambiente così ricco di suggestioni naturalistiche sia un limite grave continuare a proporre un tracciato che non sfrutta a pieno le risorse del territorio. Da un evento così ci si può aspettare un impatto turistico ben diverso. Durissima nel complesso la gara ma questo può sevire a caratterizzarla. Rispetto la scelta degli organizzatori , mi dicono, ispirata anche da criteri di sicurezza. Le gare di fine stagione non sono tante e con una progettazione diversa si arriverebbe a una partecipazione più ampia.
conosci il territorio? tu dove passeresti con la gara (devi restare in Val di Fassa-Trentino).
Val San Nicolo mi pare niente, Monzoni idem. Val Jumela da morire
giro del Latemar non e tutto Trentino mi pare
Fino al passo Carezza niente di che. puoi andare verso Catinaccio (rifugio Gardeccia) sopra non si va in una maraton!
puoi andare verso san Pellegrino.
non vedo tanti punti panoramici ecc...
come la pensi tu?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo