Complimenti a chi ha pensato il percorso.
Le modifiche rispetto all'anno scorso hanno reso il percorso molto duro, e 3000 in 60km di D+ sono belli tosti. Ma il percorso di ieri era praticamente una sintesi di cos'è la mtb! Una lunga salita per arrivare in quota, discese su sterratoni veloci, single track di ogni genere (effettivamente molto fangosi, le gomme erano fondamentali), salite su sentiero durissime, ecc. Per farla tutta in sella bisognava avere gamba e tecnica. Credo che nessun sofista della mtb questa volta possa lamentarsi.
Per i meno dotati (come me
), c'era da camminare e da meditare sulle proprie doti in salita o in discesa a seconda dei casi.
A mio avviso, solo l'ultima salita è un po' troppo dura considerato che arriva a pochi km dalla fine ed ha 3-400 metri sterrati e scassati con una pendenza attorno al 25%...
Su ristori, pasta party, pacco gara e quant'altro, direi che siamo in linea con altre gare di buon livello. Effettivamente rapportato al costo di iscrizione un po' pià altino qualcosa in più si potrebbe fare (v. 3 epic)
Un plauso alla logistica di quest'anno. Ritiro pacco gara, arrivo, ristoro, docce, lavaggio bici, pasta party, premiazioni, expo, ecc. tutto attaccato.