Val Alpisella

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Ciao. visto che ad agosto sarò in zona (topic-Bormio) volevo chiedervi se qualcuno di voi ha "girato" in questa valle...
Livello di difficoltà?
Ciao e grazie.

Assolutamente pedalabile senza difficoltà se non per l'altitudine, a 2000 metri è un pò + difficoltoso che a Seveso, ma te lo consiglio vivamente. Si pedala in boschi di conifere con l'inconfondibile profumo e scricchiolio sotto le ruote.
Questo è il giretto che ho fatto io qualche anno fa
[url]http://mtbexplorer.altervista.org/04alpisella.htm[/URL]

Buone pedalate:i-want-t:
 

franz-70

Biker novus
21/8/07
19
0
0
Brianza
Visita sito
Ciao. visto che ad agosto sarò in zona (topic-Bormio) volevo chiedervi se qualcuno di voi ha "girato" in questa valle...
Livello di difficoltà?
Ciao e grazie.
Ciao la Val Alpisella parte dal ponte del Gallo sulle rive del lago di livigno e sale in mezzo ad un bosco in modo abbastanza costante (alcune rampe sono un po ripide), raggiunto il passo sei arrivato alle sorgenti dell'Adda.
Ciao
 

JAG

Biker grossissimus
Ciao la Val Alpisella parte dal ponte del Gallo sulle rive del lago di livigno e sale in mezzo ad un bosco in modo abbastanza costante (alcune rampe sono un po ripide), raggiunto il passo sei arrivato alle sorgenti dell'Adda.
Ciao

No ponte del gallo ma ponte delle capre.
il ponte del gallo è quello che si fa da s. giacomo per salire allo Juplan (svizzera) per poi scendere in valle mora e ritornare a s. giacomo, ecc. ecc. oppure scendere a valchava ecc. ecc. oppure in engadina ecc. ecc.
Da Livigno dopo l'Alpisella è bello fare almeno la valle pettini, il passo di trela, la valle di pila per ritornare a Livigno in ca 3 ore e 1/2 (con pedalata "allegra").
Livigno è un posto magnifico.
Nella foto l'alpisella ad inizio luglio ancora invasa dalle valanghe ed i laghi visti dalle sorgenti dell'adda, ecc.
 

Allegati

  • CIMG7523.jpg
    CIMG7523.jpg
    51,1 KB · Visite: 26
  • CIMG7526.jpg
    CIMG7526.jpg
    60,4 KB · Visite: 22
  • CIMG7530.jpg
    CIMG7530.jpg
    60,9 KB · Visite: 23
  • CIMG7554.jpg
    CIMG7554.jpg
    58,7 KB · Visite: 22
  • CIMG7579.jpg
    CIMG7579.jpg
    61 KB · Visite: 25
  • Mi piace
Reactions: dario88

franz-70

Biker novus
21/8/07
19
0
0
Brianza
Visita sito
No ponte del gallo ma ponte delle capre.
il ponte del gallo è quello che si fa da s. giacomo per salire allo Juplan (svizzera) per poi scendere in valle mora e ritornare a s. giacomo, ecc. ecc. oppure scendere a valchava ecc. ecc. oppure in engadina ecc. ecc.
Da Livigno dopo l'Alpisella è bello fare almeno la valle pettini, il passo di trela, la valle di pila per ritornare a Livigno in ca 3 ore e 1/2 (con pedalata "allegra").
Livigno è un posto magnifico.
Nella foto l'alpisella ad inizio luglio ancora invasa dalle valanghe ed i laghi visti dalle sorgenti dell'adda, ecc.
:omertà: hop's hai ragione, sono andato a memoria e non ho verificato sulla cartina.

Bellissimo giro fatto due anni fa, dove hai trovato la neve? prima di arrivare alle sorgenti dell'Adda?
 

JAG

Biker grossissimus
:omertà: hop's hai ragione, sono andato a memoria e non ho verificato sulla cartina.

Bellissimo giro fatto due anni fa, dove hai trovato la neve? prima di arrivare alle sorgenti dell'Adda?


si, tantissima neve da valanga prima e dopo il passo, ma anche più avanti in moltissimi punti ed ovunque, soprattutto nei canaloni.
In certi punti della valle di pila c'erano almeno 15/20 mt. di valanga da scavalcare, vedi foto.
Era la fine di giugno .....
 

Allegati

  • CIMG7561.jpg
    CIMG7561.jpg
    60,1 KB · Visite: 25
  • CIMG7559.jpg
    CIMG7559.jpg
    53,3 KB · Visite: 20
  • CIMG7562.jpg
    CIMG7562.jpg
    58,7 KB · Visite: 22

supersupremo

Biker ciceronis
Ho fatto L'Alpisella giusto settimana scorsa.
Fatta dai Laghi di S.Giacomo ricorda il Canto nella prima parte e poi uscito dal bosco tira su dritto con pendenze non impossibili.
Una volta scollinato si scende a Livigno in meno di 10min,
Fatto dal Lago del gallo invece a mio parere è una mazzata.
salita lunga con drittoni con pendenze superiori al 20%.Si fa fatica e non ci si diverte.

Occhio che ho trovato parecchio traffico: vacche !!!!!

Il mio giro è stato : Trepalle, passo Trela, Laghi Cancano , Passo Alpisella, Livigno,Passo Eira , Trepalle.
 

Allegati

  • Livigno 22-23 Luglio 2009 029.jpg
    Livigno 22-23 Luglio 2009 029.jpg
    59,9 KB · Visite: 17
  • Livigno 22-23 Luglio 2009 042.jpg
    Livigno 22-23 Luglio 2009 042.jpg
    60 KB · Visite: 11
  • Livigno 22-23 Luglio 2009 072.jpg
    Livigno 22-23 Luglio 2009 072.jpg
    62,6 KB · Visite: 13
  • Livigno 22-23 Luglio 2009 073.jpg
    Livigno 22-23 Luglio 2009 073.jpg
    59,1 KB · Visite: 12
  • Livigno 22-23 Luglio 2009 075.jpg
    Livigno 22-23 Luglio 2009 075.jpg
    60,3 KB · Visite: 13

supersupremo

Biker ciceronis
si, tantissima neve da valanga prima e dopo il passo, ma anche più avanti in moltissimi punti ed ovunque, soprattutto nei canaloni.
In certi punti della valle di pila c'erano almeno 15/20 mt. di valanga da scavalcare, vedi foto.
Era la fine di giugno .....

Di tratti con la neve ne sono rimasti due,
uno all'altezza delle sorgenti dell'adda, un altro poco prima del passo.
Due tratti di circa 50/100m facilmente transitabili con bici a spinta.
I muri delle foto di JAG non ci sono più !
 

franz-70

Biker novus
21/8/07
19
0
0
Brianza
Visita sito
Ciao, io sinceramente ho preferito fare l'alpisella in salita visto che si tratta comunque di un sentiero abbastanza largo e semplice tecnicamente. metre la discesa dalla val Trela fino al ponte delle capre è un bel single track, in più se vuoi puoi anche fermarti a mangiare all'alpe Trela, si mangia veramente bene (però dopo c'è ancora un pò di salita):prost:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
riprendo questo vecchio topic per non aprirne uno uguale..

vorrei sapere se è possibile raggiungere la cima del passo mediante risalita meccanizzata tipo mottolino per poi fare la tratta via biga...perchè dal ponte delle capre,la risalita per noi è abbastanza impegnativa....

quindi se si riesce a raggiungere il passo in modo un po piu facile per poi fare la discesa,sarebbe meglio..

grazie ciao.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
riprendo questo vecchio topic per non aprirne uno uguale..

vorrei sapere se è possibile raggiungere la cima del passo mediante risalita meccanizzata tipo mottolino per poi fare la tratta via biga...perchè dal ponte delle capre,la risalita per noi è abbastanza impegnativa....

quindi se si riesce a raggiungere il passo in modo un po piu facile per poi fare la discesa,sarebbe meglio..

grazie ciao.

no (e aggiungo "per fortuna", ma non darmi ascolto :-) )

ci si arriva solo pedalando o camminando.

comunque anche da Livigno, seppur sia un po' ripida, non la trovo mai estrema. è sempre bella (bellissima), al massimo si mette il rampichino e si sale tranqui. io e [MENTION=17764]Perse[/MENTION] l'abbiam fatta anche con la bici carica, pesante 40kg :mrgreen:

7969281358_d9a762c5e7_c.jpg


l'Alpisella è proprio un bel passo

7969247258_9d46fec05f_c.jpg
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
confermo, se poi ci passi a luglio con qualche accumulo ancora di neve e l'aria frizzante che ti gela le lacrime di sudore ... il tutto "non ha prezzo" :spetteguless:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ok proverò l'anno prossimo... Giusto x info, quanto ci vuole come tempo per fare il passo con partenza dal ristoro alpisella, raggiungere le sorgenti dell adda e tornare giù? Che percorso potrei fare?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Grazie a tutti... Per il discorso salite meccanizzata era solo per paura di arrivare in cima al passo è dare sera... Non so quant'è il tempo di percorrenza, ma non abbiamo una gamba bionica.... Anche perché vorremmo vedere le sorgenti dell adda... Quindi vorrei evitare di fare notte li.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo