• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vado?

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Oggi ho venduto la mia Trek fuel ex per poter continuare la mia partecipazione al processo evolutivo della mtb.
Dalla rigida alla front,dalla front alla full dai freni v brake a quelli a disco ecc.ecc. dalle 26er alle 29er.
Domani andrò ad ordinare una Stumpjumper fsr 29er,spero solo di non dovermene pentire,visto che ho venduto una gran bici.
Se in queste ore che mi separano dall'ordine avete qualche consiglio per la misura (sono alto 185cm)o qualche cambiamento per ruote o forcella,dite pure io resto in ascolto.
La bici mi costa 2000€ ma qualche altro centinaio di euro li posso sganciare.
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

non voglio crearti casino ma sei sicuro di prendere Specy? Non e' forse meglio prendere una Fisher (che la 29er possiamo dire l'ha inventata) o una Niner (che solo 29er produce e solo su quelle investe e guadagna) o chiedere al nostro amico Monterosa (che con la sua passione le 29er e' finito a produrle)? Specy e' un gran marchio commerciale ma per "noi" 29er bikers il top produttivo e altro a mio parere e senza offesa per chi ha specy , ma con piu' di 2000 euro ci fai sicuramente una 29er meglio equipaggiata e con telaio migliore,...oh sempre a mio modo di vedere.
 

Johnny29er

Biker superis
Marco hai pienamente ragione però harlock vuole farsi una 29er full e mi sa che con i 2000€ che intende spendere difficilmente può trovare di meglio tra le 29ers...e poi non vuol dire che perchè non è fisher o niner non sia buona, Yoda la possiede da un anno e ne ha sempre parlato con grande entusiasmo! Per il momento è già qualcosa che ci sia un nuovo adepto 29er!!!
comunque ritengo anch'io, per esperienza personale, che una niner sia tutt'altra storia!!!
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
scusa se vado OT.....ma le ruote che avevi in vendita sul mercatino sono vendute???
Nel caso lo fossero aggiugni VENDUTO!!! nell'apposito campo.

Lo chiedo perchè ero/sarei interessato.

Grazie

Mauro
 

Johnny29er

Biker superis
per i cerchi io andrei di NoTubes arch o flow, costeranno qualcosina in più ma tublesizzano che una meraviglia e non si decentrano manco a bombe( test sul campo del sottoscritto che pesa 78, svestito, con degli arch e che in bici non si pone troppi problemi di traiettorie o pietre )!!!!
 

youbike

Biker serius
30/8/08
104
0
0
Città del vino.
Visita sito
Forse un pò OT ma visto che gli upgrade li puoi fare quando vuoi io più che alla componentistica inizierei a ripensare all'approccio in mtb.
Io ho fatto l'errore di prendere 29 e usarla un pò come una 26 e all'inizio non è stato molto piacevole. Aiuta di molto valutare la bici se con te ti porti un compagno di pedalate 26er di pari livello. (imho)
Ciauz.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
per i cerchi io andrei di NoTubes arch o flow, costeranno qualcosina

Qualcosina mi sembra poco, visto che costano IL DOPPIO dei sun equalizer 27 saldati ecirca il TRIPLO di quelli giuntati.
Se uno ha la fissa del peso, ok, ma anche i Sun sono un ottimo acquisto in Stile All Mountain.
Harlock, con 1.85 sei sul limite superiore (forse un filo oltre) per una RIP9 taglia M, prova a valutare se vuoi una bici più agile o più distesa!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
ottima scelta, come detto più volte la fsr è una gran bici, molto ben pedalabile (ci ho fatto pure una granfondo) molto veloce, super stabile e sicure. non è la bici più maneggevole del mondo, ma quando è lanciata non ha paura di niente, un carroarmato. la mia, dopo vari (e costosi upgrade)pesa solo 12,6kg in taglia xl, con un montaggio che striza ancora l'occhio all'affidabilità visti i miei 90kg!
per la taglia direi L senza alcun dubbio, magari con attacco al max da 90mm... comprala senza pensarci più, ADEGUATI alla differente guida, trova il nuovo limite poi facci sapere!

ps: in salita prova a fare cose che non hai mai provato... rimarrai a bocca aperta per quanto arrampica!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
quello che dici può essere vero, ma considera che specialized, per quanto commerciale possa essere, è un riferimento MONDIALE in quanto a innovazione e qualità dei suoi prodotti. starà sulle palle a molti proprio per questo, ma è innegabile che sforni sempre prodotti di successo... ti ricordi quando ha lanciato il tubo obliquo curvo? tutti erano schifati, ora quasi non vedi più un tubo bliquo rettilineo (e questo non è che un esempio)!!!
 

zazà

Biker ciceronis
Secondo me ottimo acquisto (anche per l'ottimo rapporto qualità prezzo). Non l'ho mai provata, ma anche solo sulla fiducia al marchio (che se si muove lo fa senz'altro con cognizione di causa) non avrei prolemi a tuffarmici.
Se decidi di upgradare subito anch'io propenderei per le ruote e sceglierei le Arch.
Facci sapere le tue impressioni!
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

Ciao Marco, prima di tutto chiedo scusa, perche' alle 7 di mattina con disattenzione non ho letto "FSR" quindi parlando di full la scelta e' ottima visto il budget.... poi a me credimi che specialized non sta per nulla sulle palle...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Ciao Marco, prima di tutto chiedo scusa, perche' alle 7 di mattina con disattenzione non ho letto "FSR" quindi parlando di full la scelta e' ottima visto il budget.... poi a me credimi che specialized non sta per nulla sulle palle...
lo stare sulle palle non era riferito a te... è che qui sul forum molti odiano specialized perchè è grande e famosa, ma poi girano con certi cessi... (ovviamente tu non sei di questi!!!!)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
hai provato una 29 front? magari con l'escursione un pò maggiorata davanti...potresti non sentire l'esigenza di una full.....
dai petit. sii onesto, una front resta una front. una full è una full!!! così come ci sono differenze nella 26, se è vero che la 29 ht sia più confortevole e arrampichi meglio di una equivalente da 26, quando provi una full da 29 (come la fsr poi...) ti si aprono veramente nuovi orizzonti.
ti faccio un esempio: in salita ESTREMA a 2800 metri di quota, pendenza disumana e fondo stronzo a grip zero, con la emd sono sempre salito a piedi, con la fsr in sella....
 
si si, non volevo dire che una front è in assoluto meglio, ma harlock viene da una full da xc a "gambe lunghe", quindi non una 160+160 da all mountain.....quindi la propensione alla pedalata credo sia predominante: da qui il mio consiglio.
Si tratta di una mia personalissima deduzione dalla tipologia della bici appena venduta....se poi volesse rinunciare a parte della priorità alla pedalata per le capacità in discesa e la comodità....allora sta facendo la scelta giusta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo