Vado dritto in curva!!!!

Ho cercato nei vari topics ma ho letto certe spiegazioni che in fin dei conti nn mi hanno chiarito il mio problema.

Quando affronto una curva con buona velocita' spesso mi capita questo problema, nn riesco a tenere l'avantreno che tende a tirarmi fuori e ad andare dritto.

Spesso metto giu' il piede stile motard e magari derapo un po' col dietro ma cmq la sensazione è che il davanti mi tira fuori.

Il mio avantreno è bel leggero perche' ho una SID WC con vbrake e crossSLR...dunque son parecchio leggero...potete aiutarmi?

o-o
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Ho cercato nei vari topics ma ho letto certe spiegazioni che in fin dei conti nn mi hanno chiarito il mio problema.

Quando affronto una curva con buona velocita' spesso mi capita questo problema, nn riesco a tenere l'avantreno che tende a tirarmi fuori e ad andare dritto.

Spesso metto giu' il piede stile motard e magari derapo un po' col dietro ma cmq la sensazione è che il davanti mi tira fuori.

Il mio avantreno è bel leggero perche' ho una SID WC con vbrake e crossSLR...dunque son parecchio leggero...potete aiutarmi?

o-o

Può dipendere da tanti fattori, innanzitutto dal tipo di gomme e dalla pressione a cui le tieni, più è gonfio e meno morde per cui la tendenza è quella di scivolare per la tangente, soprattutto se nello stesso momento, per correggere la traiettoria, freni.
Ancora influisce la distribuzione del peso che deve essere sempre centrato tra le due ruote ed eventualmente un po' arretrato in funzione della pendenza. Lo stesso per il bilanciamento del peso sui pedali che va sempre scaricato sul pedale esterno!
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
- braccia piegate e non dritte
- peso corpo spostato leggermente in avanti (a seconda della pendenza), sopratutto quando si è in piena curva, di solito la tendenza è avanti fino alla curva poi l'istinto fa raddrizzare e arretrare
- piegare un po di piu il braccio interno alla curva e raddrizzare l'ext della curva
- spingere con il piede ext alla curva sul pedale
- girare la testa con lo sguardo verso l'interno della curva
- non aver paura difar scorrere la bici (tiene)

modifiche tecniche
- abbassare il manubrio
- allungare la pipa manubrio per portare il baricentro in avanti
- copertone ant piu grosso e grintoso
 

Bomber70

Biker grossissimus
- braccia piegate e non dritte
- peso corpo spostato leggermente in avanti (a seconda della pendenza), sopratutto quando si è in piena curva, di solito la tendenza è avanti fino alla curva poi l'istinto fa raddrizzare e arretrare
- piegare un po di piu il braccio interno alla curva e raddrizzare l'ext della curva
- spingere con il piede ext alla curva sul pedale
- girare la testa con lo sguardo verso l'interno della curva
- non aver paura difar scorrere la bici (tiene)

modifiche tecniche
- abbassare il manubrio
- allungare la pipa manubrio per portare il baricentro in avanti
- copertone ant piu grosso e grintoso

Il front è troppo scarico, segui questi consigli, e magari, uno sguardo anche qui:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=75279
 

jackie chan85

Biker superioris
20/1/07
861
0
0
torino
Visita sito
ciao zaire...
ho avuto spesso il tuo stesso problema (anche dovuto alla stanchezza) e spesso l'ho risolto solo provando e di volta in volta prendevo confidenza con la bike e con le mie capacita'.quindi quando pieghi in stile motard pensa che anch'io come te mi credo un centauro.

kmq:se il fondo e' piatto (in stile asfalto) e vai abbastanza veloce cerca di tendere prepotentemente verso l'avantreno...io faccio cosi' e mi e' sempre andata bene.
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
L'occhio oltre la curva, il cuore oltre l'ostacolo....

Se guardi la ruota davanti quando curvi... vai dritto 100su100, anche a 3kmh !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo