Vado controcorrente: via la full, benvenuta front

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Come da titolo: ho venduto la full e acquistato una front.
Ok ora tiratemi pure i pomodori e altre amenità :mavadaviaiciapp:

Avevo una full (Orbea Oiz TR ALU del 2020), l'ho stra-usata, anche come "trail"...
bellissime le discese, anche molto tecniche, buona anche in salita..
ma pur sempre 13,5kg di bici...
Visto che ormai mi diverto a fare granfondo e garette varie, poi vado anche su percorsi meno "incazzati" di qualche anno fa,
ho appunto deciso di cercare qualcosa di diverso;
detto fatto, in 5 giorni venduta, e trovata una super occasione (una Orbea Alma M20 del 2021 ) praticamente nuova,
che ho "pompato" con le mie dtswiss in carbonio e il manubrio renthal in carbonio che avevo già:
ora ho una bici da 10,4kg e mi sembra di volare; oltrettutto con le "nuove" geometrie che ha è spettacolare anche in discesa,
oltre ad arrampicare molto bene.
Beh, fino all'anno scorso non l'avrei mai detto, ma almeno per me, w le front !
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sempre detto che le front hanno ancora tantissima ragione di esistere. Alle gare se ne vedono tante, direi quasi un 50%.

Più che altro senza offesa secondo me la bici che avevi prima è una bici "sbagliata", nel senso che una full da xc, marathon o dc, con telaio in alluminio da 13,5 kg è un controsenso.
Non va in salita e non va in discesa. Se si vuole una full con poca escursione deve essere leggera e reattiva, quindi carbonio e almeno sotto i 12kg. Altrimenti se non interessa leggerezza e reattività allora meglio andare su escursioni maggiori (tipo orbea occam).
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Sempre detto che le front hanno ancora tantissima ragione di esistere. Alle gare se ne vedono tante, direi quasi un 50%.

Più che altro senza offesa secondo me la bici che avevi prima è una bici "sbagliata", nel senso che una full da xc, marathon o dc, con telaio in alluminio da 13,5 kg è un controsenso.
Non va in salita e non va in discesa. Se si vuole una full con poca escursione deve essere leggera e reattiva, quindi carbonio e almeno sotto i 12kg. Altrimenti se non interessa leggerezza e reattività allora meglio andare su escursioni maggiori (tipo orbea occam).
eh si, assolutamente d'accordo....
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.667
4.993
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Come da titolo: ho venduto la full e acquistato una front.
Ok ora tiratemi pure i pomodori e altre amenità :mavadaviaiciapp:

Avevo una full (Orbea Oiz TR ALU del 2020), l'ho stra-usata, anche come "trail"...
bellissime le discese, anche molto tecniche, buona anche in salita..
ma pur sempre 13,5kg di bici...
Visto che ormai mi diverto a fare granfondo e garette varie, poi vado anche su percorsi meno "incazzati" di qualche anno fa,
ho appunto deciso di cercare qualcosa di diverso;
detto fatto, in 5 giorni venduta, e trovata una super occasione (una Orbea Alma M20 del 2021 ) praticamente nuova,
che ho "pompato" con le mie dtswiss in carbonio e il manubrio renthal in carbonio che avevo già:
ora ho una bici da 10,4kg e mi sembra di volare; oltrettutto con le "nuove" geometrie che ha è spettacolare anche in discesa,
oltre ad arrampicare molto bene.
Beh, fino all'anno scorso non l'avrei mai detto, ma almeno per me, w le front !
E' un pò quello che dice (giustamente secondo me) @VinciTrail ...in ambito xc, se vuoi apprezzare davvero una full, bisogna che sia roba montata bene (e spendere dei buoi soldi).

Buone pedalate...fa piacere trovare qualcuno con la stessa bici...siamo abbastanza in pochi nel forum (mi pare).
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
io per sfizio ho comprato una Canyon Stoic ad inizio estate, da affiancare alla Strive.
Pensavo che l'avrei usata ogni tanto, giusto per cambiare, ma alla fine da quando è arrivata, uso sempre lei con grandissima soddisfazione!
 

amexroma

Biker serius
12/12/16
233
48
0
55
Roma
Visita sito
Bike
biga con cavalli
E' un pò quello che dice (giustamente secondo me) @VinciTrail ...in ambito xc, se vuoi apprezzare davvero una full, bisogna che sia roba montata bene (e spendere dei buoi soldi).

Buone pedalate...fa piacere trovare qualcuno con la stessa bici...siamo abbastanza in pochi nel forum (mi pare).
se ti riferisci in quanto possessore di orbea alma allora siamo in tre!! :-|
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and picca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E' un pò quello che dice (giustamente secondo me) @VinciTrail ...in ambito xc, se vuoi apprezzare davvero una full, bisogna che sia roba montata bene (e spendere dei buoi soldi).

Buone pedalate...fa piacere trovare qualcuno con la stessa bici...siamo abbastanza in pochi nel forum (mi pare).
Vero, la Oiz da 10,5kg o da 11kg ha senso…una da 13,5kg direi molto molto meno…1kg in meno della mia Rallon…se permetti… :-|
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Io dal 1997 al 2000 circa ho avuto mtb con forcella rigida poi dal 2000 ho quasi sempre avuto front. L'unica full che ho avuto è stata la Specialized Demo DH (modello del 2010) che ormai da anni giace nel sottoscala. Dal 2020 ho una front senza troppe pretese (Giant Fathom) e mi trovo benissimo facendo XC classico e trail leggero.
 

GiulioClementi

Biker serius
1/12/21
111
120
0
29
Torre di mosto
Visita sito
Bike
Gran Canyon 6
Stupenda. L'ho fatta salendo da Ravascletto e riscendendo da lì anni fa, ora che l'hanno riaperta tutta volevo fare tutto l'anello salendo da Tualis e scendendo da Ravascletto, ma non sono riuscito ad allenarmi abbastanza
Salendo da Ravascletto non la ho mai fatta ma se sali da tualis hai gli ultimi 2 km che sono impegnativi, il resto riesci tranquillamente.
La foto che avevo messo è stata scattata alla fine di un trittico ( sfida goliardica che facciamo nel gruppo dove corro) fare stentaria,zoncolan e Crostis nella stessa uscita
 
  • Mi piace
Reactions: maolost

Classifica mensile dislivello positivo