Vado controcorrente: via la full, benvenuta front

maolost

Biker superis
16/10/18
490
300
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Salendo da Ravascletto non la ho mai fatta ma se sali da tualis hai gli ultimi 2 km che sono impegnativi, il resto riesci tranquillamente.
La foto che avevo messo è stata scattata alla fine di un trittico ( sfida goliardica che facciamo nel gruppo dove corro) fare stentaria,zoncolan e Crostis nella stessa uscita
Accidenti, complimenti!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.982
3.640
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Come da titolo: ho venduto la full e acquistato una front.
Ok ora tiratemi pure i pomodori e altre amenità :mavadaviaiciapp:

Avevo una full (Orbea Oiz TR ALU del 2020), l'ho stra-usata, anche come "trail"...
bellissime le discese, anche molto tecniche, buona anche in salita..
ma pur sempre 13,5kg di bici...
Visto che ormai mi diverto a fare granfondo e garette varie, poi vado anche su percorsi meno "incazzati" di qualche anno fa,
ho appunto deciso di cercare qualcosa di diverso;
detto fatto, in 5 giorni venduta, e trovata una super occasione (una Orbea Alma M20 del 2021 ) praticamente nuova,
che ho "pompato" con le mie dtswiss in carbonio e il manubrio renthal in carbonio che avevo già:
ora ho una bici da 10,4kg e mi sembra di volare; oltrettutto con le "nuove" geometrie che ha è spettacolare anche in discesa,
oltre ad arrampicare molto bene.
Beh, fino all'anno scorso non l'avrei mai detto, ma almeno per me, w le front !
Dal mio punto di vista hai fatto BENONE!!

Bisogna vedere e capire quali sono realmente le proprie necessità!
E in effetti avere una full da 13,5kg e pensare di usarla in ambito XC - Granfondo - ricreativo ecc.. è abbastanza penalizzante!
Hai fatto bene a prenderti la Alma!!
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.982
3.640
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
dipende tutto dal portafoglio :specc:
ma non è vero.. sempre con sta storia del denaro!!
Ovvio che il denaro conta e in qualche modo devi per forza farti i conti in tasca, ma dipende anche da quello che REALMENTE ti interessa fare, da che esigenze hai, dai sacrifici che sei disposto a fare ecc..
Chiaro che avere una full da 13,5kg e pensare di usarla in ambito gare ti penalizza molto.. ma se hai esigenze diverse dall'ambito gare non è che la OIZ in questione sia una mtb "sbagliata" a prescindere solo perchè non è la top di gamma da 7000€

Credimi che io non navigo nell'oro.. anzi.. ti parlo da padre separato (felicemente) che ogni mese deve sganciare (giustamente) la quota di mantenimento per il figlio, bollette, spese ecc.. ecc.. ecc..
Con sacrifici e risparmi (+ la vendita della Olympia F1) mi sono preso una Oiz M-Team "usata", ma di fatto come nuova, trovando una mega occasione. Ho speso la mia bella cifra, ma ne sono stra-soddifatto!
Ma non mi frega nulla di aperitivi, vestiti firmati, Iphone ecc.. ecc.. sono andato in vacanza 2 anni fà (al Conero con mio figlio) e non mi dispero se ogni anno non vado al mare ecc..
Basta mettersi delle priorità..
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and cbet

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ma non è vero.. sempre con sta storia del denaro!!
Ovvio che il denaro conta e in qualche modo devi per forza farti i conti in tasca, ma dipende anche da quello che REALMENTE ti interessa fare, da che esigenze hai, dai sacrifici che sei disposto a fare ecc..
Chiaro che avere una full da 13,5kg e pensare di usarla in ambito gare ti penalizza molto.. ma se hai esigenze diverse dall'ambito gare non è che la OIZ in questione sia una mtb "sbagliata" a prescindere solo perchè non è la top di gamma da 7000€

Credimi che io non navigo nell'oro.. anzi.. ti parlo da padre separato (felicemente) che ogni mese deve sganciare (giustamente) la quota di mantenimento per il figlio, bollette, spese ecc.. ecc.. ecc..
Con sacrifici e risparmi (+ la vendita della Olympia F1) mi sono preso una Oiz M-Team "usata", ma di fatto come nuova, trovando una mega occasione. Ho speso la mia bella cifra, ma ne sono stra-soddifatto!
Ma non mi frega nulla di aperitivi, vestiti firmati, Iphone ecc.. ecc.. sono andato in vacanza 2 anni fà (al Conero con mio figlio)
E allora ha ragione @matteof93 ovvero tutto dipende dal portafoglio... :roll:

Tu hai fatto una scelta perché non navighi nell' oro e sei una persona normale...altri avrebbero fatto scelte differenti, meno budget per le passioni e più budget per il "superfluo"...però non andare in vacanza, per me che sono abituato, sarebbe un grosso sacrificio...:spetteguless:
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.982
3.640
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
E allora ha ragione @matteof93 ovvero tutto dipende dal portafoglio... :roll:

Tu hai fatto una scelta perché non navighi nell' oro e sei una persona normale...altri avrebbero fatto scelte differenti, meno budget per le passioni e più budget per il "superfluo"...però non andare in vacanza, per me che sono abituato, sarebbe un grosso sacrificio...:spetteguless:

appunto, allora vedi che si torna al mio discorso :-)

spendo X per la bici Y e mi salvo pure la vacanza.. quando magari avrei potuto spendere XX per la bici YY e non andare in vacanza!
Quindi come dico io, non è solo questione di soldi, ma anche di come si utilizzano!
Come si utilizzano anche in relazione alle proprie necessità..
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
ma non è vero.. sempre con sta storia del denaro!!
Ovvio che il denaro conta e in qualche modo devi per forza farti i conti in tasca, ma dipende anche da quello che REALMENTE ti interessa fare, da che esigenze hai, dai sacrifici che sei disposto a fare ecc..
Chiaro che avere una full da 13,5kg e pensare di usarla in ambito gare ti penalizza molto.. ma se hai esigenze diverse dall'ambito gare non è che la OIZ in questione sia una mtb "sbagliata" a prescindere solo perchè non è la top di gamma da 7000€

Credimi che io non navigo nell'oro.. anzi.. ti parlo da padre separato (felicemente) che ogni mese deve sganciare (giustamente) la quota di mantenimento per il figlio, bollette, spese ecc.. ecc.. ecc..
Con sacrifici e risparmi (+ la vendita della Olympia F1) mi sono preso una Oiz M-Team "usata", ma di fatto come nuova, trovando una mega occasione. Ho speso la mia bella cifra, ma ne sono stra-soddifatto!
Ma non mi frega nulla di aperitivi, vestiti firmati, Iphone ecc.. ecc.. sono andato in vacanza 2 anni fà (al Conero con mio figlio) e non mi dispero se ogni anno non vado al mare ecc..
Basta mettersi delle priorità..
son d'accordo, ma quando le priorità si chiamano bdc in titanio, bdc vintage in acciaio, gravel e mtb da all-mountain comincia a diventare difficile decidere le priorità delle priorità :))):

una full 120/120 in carbonio ben montata è la mtb migliore possibile per il 90% dei biker che pedalano per davvero. ovviamente in questo non includo gente che conosco e che in mtb fa solo percorsi da gravel, in quel caso meglio direttamente una gravel.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.982
3.640
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
che comunque, tanto per tornare in topic, l'esperienza di @cbet potrebbe essere usata da esempio per molti neofiti, che magari anche qui nel forum vengono a chiedere info e molto spesso viene suggerito, non si sa sulla base di quali argomentazioni, di acquistare la full Pinco Pallino, piuttosto che la Pluto e Parerino..

perchè spesso sembra che se non ti prendi una full, sei svantaggiato a prescindere, sembra che fai solo ciclabili o sentieri autostradali ecc... ecc.. quando nella realtà non è proprio così!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.727
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
appunto, allora vedi che si torna al mio discorso :-)

spendo X per la bici Y e mi salvo pure la vacanza.. quando magari avrei potuto spendere XX per la bici YY e non andare in vacanza!
Quindi come dico io, non è solo questione di soldi, ma anche di come si utilizzano!
Come si utilizzano anche in relazione alle proprie necessità..
E io che ho speso X quest' anno per l' agognata front nuova...e dopo pochi giorni è arrivata una grandinata che mi ha fatto XYZ di danni e anche quest' anno di fila ai passati, niente ferie... :cry: :cry:
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.610
4.542
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
@Tc70 @VinciTrail siete in buona compagnia quest'anno ho speso un po'di soldini per la casa, due portoncini blindati, stufa a pellet e canna fumaria, mobili del salotto e rifatto il giardino. Due mesi prima di andare in ferie si è fuso il motore alla mia C4 Cactus 95000km ( sempre tagliandata in concessionaria) .... E niente le ferie sono saltate.... Comunque per rimanere in topic ho venduto la full, adesso sto valutando se affiancare alla front da enduro una front leggera .... :maremmac:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.982
3.640
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
cioè ti sei preso la bici nuova e hai negato le vacanze a tuo figlio?

:))):
no, non hai capito..

e onestamente non ci vedo nulla da ridere visto che non hai capito e meno che meno conosci la situazione..
sono separato quindi mio figlio se non va in vacanza con me, ci può andare con sua madre..
fosse per me, la venderei la bici pur di dare qualcosa a lui.. figurati se mi compro qualcosa per me e tolgo qualcosa a lui
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo