va bene che spingo...ma...[usura XX1]

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
direi cmq il contrario.
con le triple...il 22 era in acciaio
le altre in alluminio.

le corone XX1 sono tutte in alluminio

sempre su bici da supermercato...anche shimano che gia' anni fa era uno degli ultimi a offrire corone in acciaio, lo faceva solo sui modelli da touring/citta'

doppie e triple, grande media o piccola, erano e sono tutte in alu.

altro discorso per le medie, che shimano ha sperimentato in composito e denti di acciaio..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
shimano ha questa passione per mischiare materiali...un po come su dischi freni con anima in alu e rivestimento in acciaio...
In teoria è una buona idea: leggera come una corona in alu ma più durevole.
In effetti controllando vedo che ci ho fatto più di 5000 km...ma su una tripla, cosa completamente diversa dal caso in questione ;-)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
In teoria è una buona idea: leggera come una corona in alu ma più durevole.
In effetti controllando vedo che ci ho fatto più di 5000 km...ma su una tripla, cosa completamente diversa dal caso in questione ;-)
Io continuo con la tripla, magari sostituendo la grande con un bash sulla 29 e la media e la grande con 36 e bash sulla 26. Ancora un motivo per non passare al mono ed ancora di più per non abbandonare shimano. Mi sa che è un po' più affidabile ..... sbaglio?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Io continuo con la tripla, magari sostituendo la grande con un bash sulla 29 e la media e la grande con 36 e bash sulla 26. Ancora un motivo per non passare al mono ed ancora di più per non abbandonare shimano. Mi sa che è un po' più affidabile ..... sbaglio?

Sbagli sul determinare un "assolutismo" in ugual maniera a chi ha sostenuto l'universalita' del mono.... chi per un motivo, chi per un'altro.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io continuo con la tripla, magari sostituendo la grande con un bash sulla 29 e la media e la grande con 36 e bash sulla 26. Ancora un motivo per non passare al mono ed ancora di più per non abbandonare shimano. Mi sa che è un po' più affidabile ..... sbaglio?

io sono un amante di shimano, quando sono gioco forza dovuto passare al mono il più' grande dubbio era proprio "sram".

ebbene dopo un anno d'uso, non posso che ricredermi sul dubbio.
in casa shimano ho usato (sempre con molta soddisfazione) SLX, XT e XTR...XX1 si comporta a livello di affidabilità e precisione quanto XTR...ergo non mi sentirei in nessun caso di poter preferire l'uno all'altro.

anche precisione e cambiata dei manettini sono allo stesso livello. il push-pull shimano e' una funzione che non mi ha mai interessato e dunque non ne sento la mancanza. XX1 permette addirittura più' regolazioni a voler ben vedere (inclinazione leva etc).

sul bash...ho girato per tanto tempo con la doppia XT sui sentieri alpini facendo AM, non ho mai sentito l'esigenza di averlo...dopo 2 anni di uso e abuso ho tirato via due denti e li ho limati..ma la trasmissione funzionava ancora impeccabilmente...su una 29 si ha una luce a terra così alta che per incastrarsi bisogna proprio andare a cercarsela..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Poi per non parlare anche qui dell'affidabilità dei freni shimano in confronto agli avid .... qui non sbaglio.

In teoria è una buona idea: leggera come una corona in alu ma più durevole.
In effetti controllando vedo che ci ho fatto più di 5000 km...ma su una tripla, cosa completamente diversa dal caso in questione ;-)

beh sui freni gli avid hanno una croce sopra per me da tempo..per carita', non sono da buttare, fanno onestamente il loro lavoro...ma con shimano perdono un po su tutta la linea, soprattutto su affidabilità e manutenzione.
Detto cio' io sono un felice possessore di formula, ma anche questi non sono "maltrattabili" come shimano..che restano il baluardo del "li monti e non te ne ricordi più'"

sui dischi...mah..l'idea di base e' indubbiamente interessante..se da un lato i flottanti sono tutti fatti in spider alu e pista steel, shimano ha ben pensato di usare composito per lo spider e mix alu/steel per pista...pero' con risultati un po strambi...
il peso dovrebbe essere il punto forte, e invece sono più' pesanti di tanti altri...le prestazioni, beh loro dicono che normalmente sono a 50 gradi meno di un altro disco, indi meno fading etc...ma la loro durata ha un limite che percepisci in maniera molto brusca...una volta che il rivestimento in acciaio se ne va, il calore e le pastiglie mangiano l'alu sotto a vista d'occhio..indi bisogna indubbiamente stare più' accorti che con altri dischi..
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sbagli sul determinare un "assolutismo" in ugual maniera a chi ha sostenuto l'universalita' del mono.... chi per un motivo, chi per un'altro.
Sbaglio si, però comprare tre corone ogni catena (e questa ultima non dura più di una analoga su trasmissione Shimano ..) mi pare un po' troppo .... almeno se la facevano di acciaio come il deore ..... forse costava pure come il deore. Invece costa come il 42 shimano xtr ....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
.............
sul bash...ho girato per tanto tempo con la doppia XT sui sentieri alpini facendo AM, non ho mai sentito l'esigenza di averlo...dopo 2 anni di uso e abuso ho tirato via due denti e li ho limati..ma la trasmissione funzionava ancora impeccabilmente...su una 29 si ha una luce a terra così alta che per incastrarsi bisogna proprio andare a cercarsela..
La mia 29 ha il MC di 2 cm più in basso della vecchia 26. Ma il bash lo metto più per proteggere i polpacci che le corone.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La mia 29 ha il MC di 2 cm più in basso della vecchia 26. Ma il bash lo metto più per proteggere i polpacci che le corone.


Cosa mi sfugge della geometria della tua bici?nel senso..hai cambiato tipologia o la stessa nel semplice passaggio 26-29 si è persa luce al MC?

Per i polpacci, in effetti è un'ottima idea..però ora con la tripla come fai?sanguini ogni uscita?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Inoltre la trasmissione a catena è nata per lavorare in asse. I rulli li hanno inventati apposta, per ridurre l'attrito sui perni e ridurre l'usura. Il mono esaspera il funzionamento angolato della catena, con due inconvenienti. Il primo è che la catena poggia fortemente di lato sui denti di pignoni e corona, usurandoli maggiormente. Il secondo che i perni della catena in corrispondenza delle pieghe (dove la catena poggia di lato) poggiano solo da un lato (su una sola asola) e si usura molto prima.
Il mono ha dei vantaggi, ma anche svantaggi a quanto pare.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Cosa mi sfugge della geometria della tua bici?nel senso..hai cambiato tipologia o la stessa nel semplice passaggio 26-29 si è persa luce al MC?

Per i polpacci, in effetti è un'ottima idea..però ora con la tripla come fai?sanguini ogni uscita?
Che vuoi che ti dica, il controllo lo puoi fare tu stesso. Spark 29 2013 vs Spark 26 2011.
Uso la tripla senza la corona grande, sostituita da un bash come ho già detto. Una volta mi si sono conficcati 3 denti nel polpaccio. Con la nuova 29 appena mi sono rigato le gambe con i denti del 42 l'ho tolto. Che vuoi, sono sbadato .... (e mi fanno paura i dentoni del mono sram)
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Io sto valutado una corona Blackspire. Costano meno e pare siano ottime. Le avete provate?
(A me serve per un monocorona X1 10V, ma ho visto che ci sono anche quelle per l'XX1.)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Che vuoi che ti dica, il controllo lo puoi fare tu stesso. Spark 29 2013 vs Spark 26 2011.
Uso la tripla senza la corona grande, sostituita da un bash come ho già detto. Una volta mi si sono conficcati 3 denti nel polpaccio. Con la nuova 29 appena mi sono rigato le gambe con i denti del 42 l'ho tolto. Che vuoi, sono sbadato .... (e mi fanno paura i dentoni del mono sram)

non metto in dubbio la differenza che riporto...ma mi incuriosisce la ragione tecnica...visto che una 29 e' per forza di cose più' alta di una 26, non mi spiego il perché' si voglia addirittura abbassarla più' della 26...e' una curiosità' mia nulla più'

i dentoni del mono dovrebbero farti molta meno paura per il semplice fatto che la sua corona e' almeno 10 denti meno del 42..e' veramente piccolina!

detto cio...come hai fatto a piantarti i denti nel polpaccio..nel senso, ti scappa il piede in avanti e ci picchi dentro?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Inoltre la trasmissione a catena è nata per lavorare in asse. I rulli li hanno inventati apposta, per ridurre l'attrito sui perni e ridurre l'usura. Il mono esaspera il funzionamento angolato della catena, con due inconvenienti. Il primo è che la catena poggia fortemente di lato sui denti di pignoni e corona, usurandoli maggiormente. Il secondo che i perni della catena in corrispondenza delle pieghe (dove la catena poggia di lato) poggiano solo da un lato (su una sola asola) e si usura molto prima.
Il mono ha dei vantaggi, ma anche svantaggi a quanto pare.

mah..se nella teoria le tue argomentazioni sono più' che plausibili e condivisibili, nella pratica puoi facilmente ovviare a tal problemi costruendo opportunamente la catena e il resto.
in primo luogo come già' detto, la linea catena di XX1 negli incroci non e' così violenta..su doppia ricordo di aver fatto ben peggio
in secondo luogo, e' indiscutibile come la catena di XX1 duri molto ma molto di più' (e con lei tutta la trasmissione) di doppia o tripla...ed e' indiscutibile che cio' che fa più' male alla catena non e' il lavorare angolata e sforzare sui rulli non linearmente, ma e' il deragliare la catena ad essere molto più' distruttivo.

sono il primo a dire che il mono ha svantaggi, ma non quelli che tu citi. o meglio, nella mia esperienza la trasmissione XX1 dura molto di più' di quanto mi durava la doppia e la tripla
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo