v-brake alla riscossa

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
gmanca ha scritto:
Non e` una questione di antichita` o saggezza, ma solo una questione ingegneristica di dimensionamento in funzione dell'uso che si fa di un qualunque apparato (macro-categoria in cui rientrano anche i freni).
d'accordo
gmanca ha scritto:
Se non peso 90Kg, se non faccio discese a velocita` da Mig che surriscalderebbero i cerchi e, soprattutto, se frenando con i miei bravi V-brake (o anche cantilever per un peso-piuma come Martinez) arrivo a bloccare le ruote... a cosa mi serve piu` potenza frenante? Forse ad avere una bici piu` pesante per allenarmi meglio? O a far contento qualche "business developer" della Magura o Hayes o altra casa costruttrice?
Tutto giusto. Comunque non e' questione solo di potenza frenante, e comunque poter frenare con meno sforzo permette un miglior controllo in discesa e minor affaticamento su discese lunghe e faticose. Ovviamente la cosa non e' detto che serva a tutti.
gmanca ha scritto:
Aggiungo che se c'e` troppo fango io preferisco tornare a casa!
anche questo e' un buon argomento, ma magari torni a casa anche perche' i freni ti fanno disperare.
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
LeMalamot ha scritto:
gmanca ha scritto:
Se non peso 90Kg, se non faccio discese a velocita` da Mig che surriscalderebbero i cerchi e, soprattutto, se frenando con i miei bravi V-brake (o anche cantilever per un peso-piuma come Martinez) arrivo a bloccare le ruote... a cosa mi serve piu` potenza frenante? Forse ad avere una bici piu` pesante per allenarmi meglio? O a far contento qualche "business developer" della Magura o Hayes o altra casa costruttrice?

Fondamentalmente daccordo.... o-o

Fondamentalmente stradaccordo
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
Joe ha scritto:
Per quel che riguarda i B4 penso che gli si possano imputare problemi di surriscaldamento ma non di potenza frenante.
Personalmente sono molto contento per quel che riguarda il B4 montato sull'anteriore , frena benissimo ed ha una modulabilità eccezionale , sono molto meno contento del B4 sul posteriore , si scalda troppo e sente la fatica.
Concordo con chi consiglia un buon meccanico per la regolazione .
i B4 nuovi montano dei pistoni di materiale differente, credo siano compatibili con i vecchi B4. Altrimenti si puo' aggiungere un po' di peso con un disco piu' grande.

Il mio freno (2002)post. era tornato in Formula dove gli hanno cambiato probabilmente i pistoni. Ho portato il disco post da 140 a 160mm e non ha avuto più problemi di surriscaldamento (leggi pinzata a vuoto).
Ciò non toglie che la frenata perda un po' di potenza durante le discese lunghe o un po' cattive.
Rimane (forse sono un po' pirla) il problema psicologico , personalmente mi è rimasta un po' di paura nelle discese veloci (caduta a causa della pinzata a vuoto) perchè non mi fido del freno post.
Per questo sto provando sul post. un Hayes HFX 9HD con disco da 203 che ho appena portato fuori rodaggio e spero di poterlo collaudare come si deve questo fine settimana.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Scusate ragazzi, ma questo fatto che con i dischi si rischia la "pinzata a vuoto" mi pare abbastanza preoccupante. Ho in mente certe discese dove una pinzata a vuoto potrebbe significare spaccarsi la testa :!: .
D'accordo che saranno casi sporadici, impianti regolati male e via discorrendo, però non è la prima volta che sento cose del genere sui dischi. Da questo punto di vista mi sembra che i v-brake garantiscano maggior sicurezza ed affidabilità: freneranno meno, ma almeno frenano sempre o quantomeno sono in un certo senso più "prevedibili".
Come avevo già scritto in passato la mia impressione è che per avere impianti più affidabili bisogna rassegnarsi a qualche decina di grammi in più. Non penso infatti che gli impianti montati sui mostri da DH pinzino a vuoto tanto facilmente, e d'altro canto i freni a disco sono regolarmente montati su auto e moto.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Riguardo ai problemi sui B4....lo spurgo e' un po' delicato, diciamo. Per chi e' interessato, ho la descrizione (in inglese) di una procedura di sostituzione dell'olio e spurgo particolarmente valida.
Quando si hanno problemi di leva che va a fondo corsa, c'e' l'olio da cambiare.
 

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
52
dard(r)ago
Visita sito
ilmioalterego ha scritto:
Riguardo ai problemi sui B4....lo spurgo e' un po' delicato, diciamo. Per chi e' interessato, ho la descrizione (in inglese) di una procedura di sostituzione dell'olio e spurgo particolarmente valida.
Quando si hanno problemi di leva che va a fondo corsa, c'e' l'olio da cambiare.

Come puoi facilmente capire sono PARTICOLARMENTE interessato,
mi mandi il manuale?
Thanks
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Concordo con Muldox per quel che riguarda il dimensionamento.
Purtroppo chi compra si affida a venditori che certe volte sono impreparati.
Il sottoscritto , quando ha comprato i freni a disco , sapeva molte meno cose delle poche che sa adesso dopo un anno di confronti ed opinioni con voi del forum.
Se dovessi acquistare i freni a disco ora terrei presente tutti quei parametri che allora avevo in qualche modo ignorato.
L'uso che se ne fa unito al peso del biker ed allo stile di guida sono cose secondo me importantissime mentre generalmente al momento dell'acquisto si parte dal peso dell'impianto frenante :???:

IMHO
FRENI A DISCO FOREVER
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
@Muldox

E' vero che pinzare a vuoto vuol dire in certi casi spaccarsi la testa :???: con i V-brake tralasciamo che , con fango si frena poco o niente , l'usura dei pattini con sporco o surriscaldamento può essere immediata , che il cerchio si può rompere o scaldare la camera d'aria fino a farla esplodere....ma la rottura del cavo non è poi un'ipotesi cosi remota :-?
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Joe ha scritto:
@Muldox

E' vero che pinzare a vuoto vuol dire in certi casi spaccarsi la testa :???: con i V-brake tralasciamo che , con fango si frena poco o niente , l'usura dei pattini con sporco o surriscaldamento può essere immediata , che il cerchio si può rompere o scaldare la camera d'aria fino a farla esplodere....ma la rottura del cavo non è poi un'ipotesi cosi remota :-?

1) E' vero si frena poco o niente.....ma almeno si sa e si va piano :-?
2) le varie rotture che rammenti a me in 10 anni di mtb non sono
mai capitate :-? :-? e sinceramente ne ho sentito parlare solo in casi rarissimi...
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Joe ha scritto:
@Muldox

E' vero che pinzare a vuoto vuol dire in certi casi spaccarsi la testa :???: con i V-brake tralasciamo che , con fango si frena poco o niente , l'usura dei pattini con sporco o surriscaldamento può essere immediata , che il cerchio si può rompere o scaldare la camera d'aria fino a farla esplodere....ma la rottura del cavo non è poi un'ipotesi cosi remota :-?

Sacrosanto, non mi pronuncio per quanto riguarda il fango, però:
usura immediata con lo sporco.... e che sporco è? polvere di diamante?
o surriscaldamento.... i pattini buoni reggono.
il cerchio si puo rompere... anche se si prende un sasso ma allora non dobbiamo andare in fuoristrada.
scaldare la camera fino a farla esplodere.... mai successo eppure sono arrivato ad avere i cerchi intoccabili a mani nude piu di una volta.
ma la rottura del cavo.... non avviene mai all'improvviso, il cavo si sfilaccia e comincia a grattare, basta ascoltare la bicicletta ed intervenire in tempo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Concordo con quanto dice Cencio, i v-brake sono - in quelli che sono i loro limiti - più prevedibili. In ogni caso non è mia intenzione schierarmi pro o contro i freni a disco ( se devo essere sincero mi pare anche illogico difendere a spada tratta e ad oltranza uno dei due sistemi ). Semplicemente era per tentare di capire come mai un dispositivo stracollaudato su auto e moto possa poi dare questi problemi una volta messo su una mtb :-) .
 

Paolo

zombie biker
24/2/03
172
0
0
Visita sito
Bike
kona cinder cone, orbea laufey
muldox ha scritto:
Da questo punto di vista mi sembra che i v-brake garantiscano maggior sicurezza ed affidabilità: freneranno meno, ma almeno frenano sempre o quantomeno sono in un certo senso più "prevedibili"

Già solo il fatto che incosciamente sai che un v-brake frena meno ti impedisce di andare forte come con un disco... quindi il confronto non si può fare. Peraltro adesso che si mettono in discussione le qualità del dischi ci si dimentica di tutti quei bei problemini (non cose da poco in certi casi) che affliggono\affliggevano i v-brake.

Che i v-brake garantiscano più sicurezza e affidabilità ho i miei dubbi, un percorso particolarmente umido con pioggia o neve o palta li mette in seria difficoltà, che poi a livello di biker uno sia conscio che con i v-brake col bagnato non si frena e sta più attento, è un altro discorso che non centra con la validità di una soluzione piuttosto che un'altra.

Io ho un disco all'anteriore e un v-brake al posteriore, mi rendo conto delle differenze in tempo reale, sia durante la manutenzione che durante l'utilizzo e tra poco il v-brake lo mando in pensione. (troppi sbattimenti per un risultato deludente...)

P.s. Tra l'altro con i v-brake non puoi montare delle gomme troppo cicce
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
:D :D :D Come avevo detto nel primo post su questo argomento da questa discussione non se ne esce .
ognuno di noi rimarra con le proprie opinioni dettate dalle proprie esperienze e/o convinzioni :D :D :D

In fondo è il bello del forum.

Alla prossima frenata :-o
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
muldox ha scritto:
Semplicemente era per tentare di capire come mai un dispositivo stracollaudato su auto e moto possa poi dare questi problemi una volta messo su una mtb :-) .

Perchè è sottodimensionato per rimanere in pesi accettabili?
Perchè su auto e moto checchè se ne dica c'è anche il motore che frena?
Perchè sulle moto ad esempio, per ridurre il fading a caldo usiamo i tubi in maglia di acciaio?
 

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
52
dard(r)ago
Visita sito
io non volevo mettere in discussione i dischi in generale perchè secondo me sono il futuro che avanza e fra poco di v-brake non c'è ne saranno piu'.
io volevo mettere in discussione i MIEI dischi.
non capisco cosa non funzioni:
1) i B4
2) i miei B4
3) il mio meccanico
booooh!!!!
e intanto i V-brake me li sono montato da solo in 10 minuti.
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
ragogna1 ha scritto:
io non volevo mettere in discussione i dischi in generale perchè secondo me sono il futuro che avanza e fra poco di v-brake non c'è ne saranno piu'.
io volevo mettere in discussione i MIEI dischi.
non capisco cosa non funzioni:
1) i B4
2) i miei B4
3) il mio meccanico
booooh!!!!
e intanto i V-brake me li sono montato da solo in 10 minuti.

1)se sono antecedenti al 2002 potrebbe essere
2)vedi punto 1
3)Non lo conosco quindi se dicessi che è colpa sua avrebbe tutto il diritto di mandarmi affan..lo :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo