d'accordogmanca ha scritto:Non e` una questione di antichita` o saggezza, ma solo una questione ingegneristica di dimensionamento in funzione dell'uso che si fa di un qualunque apparato (macro-categoria in cui rientrano anche i freni).
Tutto giusto. Comunque non e' questione solo di potenza frenante, e comunque poter frenare con meno sforzo permette un miglior controllo in discesa e minor affaticamento su discese lunghe e faticose. Ovviamente la cosa non e' detto che serva a tutti.gmanca ha scritto:Se non peso 90Kg, se non faccio discese a velocita` da Mig che surriscalderebbero i cerchi e, soprattutto, se frenando con i miei bravi V-brake (o anche cantilever per un peso-piuma come Martinez) arrivo a bloccare le ruote... a cosa mi serve piu` potenza frenante? Forse ad avere una bici piu` pesante per allenarmi meglio? O a far contento qualche "business developer" della Magura o Hayes o altra casa costruttrice?
anche questo e' un buon argomento, ma magari torni a casa anche perche' i freni ti fanno disperare.gmanca ha scritto:Aggiungo che se c'e` troppo fango io preferisco tornare a casa!