V° Forum Raduno in Alta Valtellina: itinerari

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.090
18.340
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Itinerario del sabato

La Decauville, la valle Fraéle, la valle Gallo e la valle Mora

Orario di partenza: 9:00 [puntuali!]

Luogo di partenza: Hotel Li Arnoga: http://www.arnoga.it/

Lunghezza itinerario: 56 kilometri

Dislivello: 750 m

Tempo medio di percorrenza: 5 ore

Quota massima raggiungibile: 2279 m

Grado di difficoltà: poco impegnativo (tratti con mountain bike a spalla)

Descrizione
Si parte presso l'hotel Arnoga nell'omonima localitá. I primi 8 km sono compeltamente in piano, in posizione superpanoramica. Si transita presso le spettacolari Torri di Fraele e si passa per la Scuola Mountain Bike Alta Valtellina. Dopo avere costeggiato i due laghi artificiali (Cancàno e San Giacomo) raggiungiamo il passo di Fraéle (1930 m); seguendo le indicazioni (diritto) per valle del Gallo e valle Mora in prossimità di un bivio pieghiamo a sinistra per la valle del Gallo. Attraverso un percorso assai vallonato, dopo avere superato il torrente Bruna, in discesa guadagniamo il "Grasso di Prà Grata"; da qui al ponte sul torrente Gallo il tratto è assai breve. Superatolo risaliamo la sponda idrografica destra che percorriamo, per intero, fino all'inizio del "fiordo norvegese" della parte terminale dello stupendo "ramo del lago di Livigno". Prestando la massima attenzione (a causa del sentiero franato in alcuni tratti) percorriamo la sponda idrografica destra dello stesso lago per poi risalire la parte intermedia della stupenda valle del Gallo raggiungendo, dopo avere percorso diversi tornanti, l'alpeggio omonimo a quota 2075 m. A questo punto si superano ancora un centinaio di metri di dislivello per giungere al colle sovrastante che rappresenta il confine di stato tra Italia e Svizzera, a quota 2279 m (quota massima raggiungibile). Siamo sullo Juplaun, completamente in territorio elvetico ed immersi nel Parco Nazionale Svizzero dell'Engadina (riserva naturale creata nel 1909 e confinante con quella dello Stelvio). Superato il cippo di confine ci manteniamo a destra (a sinistra la traccia del sentiero scende verso il fondovalle - Buffalora); guadagniamo, così, la sommità e dopo avere incrociato una sterrata (proveniente dalla sinistra del fondovalle) ci dirigiamo - mantenendoci sempre a destra - al termine del pianoro (Dosso del Termine - 2349 m) dove inizia la discesa (assai impegnativa) verso l'alpeggio della valle Mora (2084 m). Da qui (svoltando a destra), attraverso la parte terminale della vallata, rientriamo verso il passo di Fraéle ed il lago di San Giacomo di Fraéle costeggiando dapprima la sponda idrografica destra del torrente Mora e, successivamente, quella di sinistra per poi raggiungere il valico della Cruschetta (passo di valle Mora - 1930 m) posto sul confine italo - svizzero. Il nostro "indimenticabile" giro ad anello si chiude in prossimità del bivio (collocato sul conoide alluvionale di deiezione della valle Paolaccia) tra la valle del Gallo e la valle Mora. Ritorno ad Arnoga pre la Decauville.

Alcune foto:

Il ponte sul torrente Gallo
bormio_065.jpg


Il singletrail sul lago di Livigno:
bormio_068.jpg


La discesa in Val Mora:
bormio_079.jpg
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.090
18.340
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Itinerario della domenica

A seconda di come è andato il giro del sabato e soprattutto la festa del sabato sera, decideremo che itinerario percorrere la domenica. Il più bello in assoluto sarebbe questo:
Arnoga - Decauville - Passo di Solena - Val Forcola - Bocchetta di Forcola - Bocchetta di Pedenoletto - Pedenolo e discesa con rientro da stessa sterrata

Questo itinerario è però impegnativo sia dal punto di vista fisico che da quello della tecnica di guida, con la discesa spaziale dalla Bocchetta di Pedenoletto:

bormio_145.jpg


Se il gruppo non se la sente o se il meteo è incerto, pedaleremo questo itinerario:

Arnoga - Decauville - Cancano - San Giacomo - Malga Trela - Passo Trela - Val Pila - Torto - lago Livigno - Val Alpisella - Passo Alpisella - San Giacomo e rientro per la Decauville.

La salita verso la Malga Trela:
bormio_092.jpg



I dati degli itinerari della domenica verranno inseriti fra poco.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Hai qualche indicazione su difficoltà fisica e tecnica degli itinerari (anche del secondo giorno)?
Vorrei scegliere al meglio con quale biga venire... Nelle foto si vedono fondi compatti e scorrevoli.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.090
18.340
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
pixel ha scritto:
Hai qualche indicazione su difficoltà fisica e tecnica degli itinerari (anche del secondo giorno)?
Vorrei scegliere al meglio con quale biga venire... Nelle foto si vedono fondi compatti e scorrevoli.

arrivano fra poco, comunque io pedalo con una bici "enduro", 130 davanti e 110 dietro. Non si tratta di mostri alla "lago di garda", ma di itinerari lunghi in cui c'è tanto da pedalare (anche in piano) e le discese non sono eccesivamente tecniche. Altre foto dei sentieri:

bormio_005.jpg


bormio_059.jpg


bormio_072.jpg


bormio_105.jpg


bormio_115.jpg


bormio_143.jpg


bormio_158.jpg
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Una delle frasi più ricorrenti sul forum è "io con la mia doppia piastra/bici da 20Kg./200+200mm. di escursione...vado dappertutto". Questa potrebbe essere una buona occasione per dimostrarlo :-o
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
muldox ha scritto:
Una delle frasi più ricorrenti sul forum è "io con la mia doppia piastra/bici da 20Kg./200+200mm. di escursione...vado dappertutto". Questa potrebbe essere una buona occasione per dimostrarlo :-o

non ho mai scritto una cosa del genere, xche' la prima uscita l'ho fatta ieri con la mia doppia piastra. Quindi e' un raduno per bici da enduro e non per tutti.... :-(
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
aleinich ha scritto:
non ho mai scritto una cosa del genere, xche' la prima uscita l'ho fatta ieri con la mia doppia piastra. Quindi e' un raduno per bici da enduro e non per tutti.... :-(

La mia era una considerazione generica, non pensavo a nessuno in particolare e men che meno a te :-o
Non è un raduno per bici enduro, è un raduno per chi vuole stare in compagnia e per questo sbattersi un minimo. Ai precedenti raduni c'erano tutte le tipologie di bici, dai mostri da 20Kg. alle front XC race. Non vedo perchè questa volta non dovrebbe essere possibile :-o
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.090
18.340
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
raga, se torniamo alle "origini" del forum vediamo che al primo raduno sul lago di garda ci siamo sparati tutti 1400 metri di dislivello in salita, chi con una puzzolentissima stinky, chi con una switch. Non si è mai tirato in ballo "questo è un raduno per chi ha la bici così o colà".

Per fare una cosa che piaccia a tutti bisogna scendere a dei compromessi: non si faranno giri estrememente impegnativi, nè in discesa nè in salita. Per il resto regolatevi di conseguenza. Se avete una bici e ci pedalate tranquillamente, allora il raduno farà per voi. Se avete una bici e non la pedalate, avete un problema.

Ricordo che al raduno sulla Presolana i vari Canà, Mao e non so più chi altri hanno pedalato e spinto le loro bici con doppia piastra su e giù per gli itinerari (senza pullmini) organizzati da Mau&co.

Ricordatevi che al raduno non si fanno le gare, abbiamo tempo, ed il fine ultimo è quello di stare in compagnia. :-o
 

IL DUCA

Biker poeticus
3/9/04
3.702
0
0
ROSANGELES RUSA' BEL
Visita sito
Bike
Del nonno
Ragazzi mi sono venuti i brividi a vedere le foto!!!!!Godo, godo e stragodo.....spero solo che la media sia da cristiani perchè a luglio, purtroppo, non potro' essere in forma perfetta causa astinenza forzata da bici per motivi di lavoro. Pero' con la volontà si ottiene tutto! :-? :-?

:
Ricordatevi che al raduno non si fanno le gare, abbiamo tempo, ed il fine ultimo è quello di stare in compagnia
ok.....mi pare giusto! :prost:
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
aleinich ha scritto:
preciso...

Io sarei anche disposto a fare i 56km a patto che ci sia qualche bella discesa e che non si pedali alla fine del giro (che e' una mazzata).

Ti ho sentito io stesso dire che con il tuo nuovo giocattolo vuoi pedalarti tutte le salite e avevi detto che pure al miniraduno avresti fatto tutta la salita in bici (poi non sei venuto del tutto ma questo è un altro discorso).

Muldox vai a fare delle ricognizioni prima del raduno? Se si fammi sapere che se riesco vengo anche io così mi faccio un'idea dei percorsi. Lo stesso vale se ci va qualcun'altro in ricognizione.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.090
18.340
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
aleinich ha scritto:
preciso...

Io sarei anche disposto a fare i 56km a patto che ci sia qualche bella discesa e che non si pedali alla fine del giro (che e' una mazzata).

le discese sono fantastiche, sennò che pedaliamo a fare ;-)

la pedalata alla fine è una specie di "cool down": perfettamente in piano (non c'è 1 metro di dislivello!!!!) e panoramica da paura. Non fatevi intimidire da roba come questa!
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
pixel ha scritto:
aleinich ha scritto:
preciso...

Io sarei anche disposto a fare i 56km a patto che ci sia qualche bella discesa e che non si pedali alla fine del giro (che e' una mazzata).

Muldox vai a fare delle ricognizioni prima del raduno? Se si fammi sapere che se riesco vengo anche io così mi faccio un'idea dei percorsi. Lo stesso vale se ci va qualcun'altro in ricognizione.

Si', l'ho detto a te non a tutto il forum. Piu' che altro mi sono IMPOSTO di pedalarla. (xo' LEI potrebbe pensarla diversamente.. :smile:)

@Muldox

Anche a me piacerebbe partecipare a qualche ricognizione (meglio infrasettimanale). Se ti va mandami un MP.
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
marco ha scritto:
il panorama dalla Decauville, alla fine dell'itinerario (pezzo in piano):

bormio_044.jpg

La montagna con le rughe?? :-P

Due piccole curiosita':

- abbigliamento da portare? Fara' freddo?
- A che altitudine pedaleremo?

Io non sono mai andato oltre i 2300 mt con la bici (l'anno scorso facendo la via del sale).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo