RCM Utilizzo del reggisella telescopico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Lo sogno da un paio d'anni, ora l'ho finalmente ordinato, non oso immaginare quanto comodo sia, non vedo l'ora che mi arrivi per la mia prima gara da enduro fra 2 settimane! :celopiùg:

[MENTION=315]Jack Bisi[/MENTION]: articolo interessantissimo come sempre, grazie :celopiùg: un unico appunto: da sella bassa a sella alta non penso ci siano problemi, ma al contrario, prima di affrontare un ripido, qual'è la sequenza per abbassarlo?
Mi spiego: arrivo dal piano/salita, vedo una discesa che voglio fare a sella bassa, a un paio di metri dall'inizio mi siedo per far scendere il reggi e torno subito su in modo da iniziare già impostato bene e con la sella bassa, giusto? Non cercare di tenerla alta fino all'ultimo picosecondo finchè inizio a scendere, giusto? (ripeto, ahimè mai avuto quindi ignorante in materia)

denghiu :prost:
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Io sono invece un grammomaniaco, ma, dovendo seguire la mia compagnia, ormai tutta dotata di telescopico, mi sono fatto violenza e ho comprato l'aggeggio. Che dire, in effetti adesso che c'è mi rendo conto della differenza che fa anche nei tratti di discesa più semplici, magari veloci, dove è comunque importante poter spostare il peso del corpo in maniera repentina e senza l'intralcio della sella a limitare il movimento. Naturalmente il top dei benefici lo si ha in quelle discesa belle cattive, con gradoni o pietra in sequenza, dove altrimenti si rischierebbe il ribaltone. Insomma, adesso non torneri più indietro, anche se comunque il mio l'ho alleggerito di 40 grammi!!! quando uno nasce grammomaniaco.......!!!
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Lo sogno da un paio d'anni, ora l'ho finalmente ordinato, non oso immaginare quanto comodo sia, non vedo l'ora che mi arrivi per la mia prima gara da enduro fra 2 settimane! :celopiùg:

@Jack: articolo interessantissimo come sempre, grazie :celopiùg: un unico appunto: da sella bassa a sella alta non penso ci siano problemi, ma al contrario, prima di affrontare un ripido, qual'è la sequenza per abbassarlo?
Mi spiego: arrivo dal piano/salita, vedo una discesa che voglio fare a sella bassa, a un paio di metri dall'inizio mi siedo per far scendere il reggi e torno subito su in modo da iniziare già impostato bene e con la sella bassa, giusto? Non cercare di tenerla alta fino all'ultimo picosecondo finchè inizio a scendere, giusto? (ripeto, ahimè mai avuto quindi ignorante in materia)

denghiu :prost:
Ti risponderà in maniera sicuramente migliore Jack, però di dò anche il mio parere. Se non ci devi più pedalare, per cui alla fine della salita/piano, abbassa immediatamente la sella e poi arretrerai il peso di conseguenza alla pendenza che andrai a trovare. Se in mezzo a due ripidi dovessi anche trovare una decina di metri da pedalare, potresti sempre alzare la sella in un attimo, oppure te li pedali in piedi senza rialzarla. Non cominciare comunque il ripido con ancora la sella da abbassare, rischieresti di capottarti nel tentativo di abbassarla.
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Ti risponderà in maniera sicuramente migliore Jack, però di dò anche il mio parere. Se non ci devi più pedalare, per cui alla fine della salita/piano, abbassa immediatamente la sella e poi arretrerai il peso di conseguenza alla pendenza che andrai a trovare. Se in mezzo a due ripidi dovessi anche trovare una decina di metri da pedalare, potresti sempre alzare la sella in un attimo, oppure te li pedali in piedi senza rialzarla. Non cominciare comunque il ripido con ancora la sella da abbassare, rischieresti di capottarti nel tentativo di abbassarla.

giusto. Io normalmente abbasso la sella appena prima di iniziare a staccare (ad esempio in caso di curva o ripido in cui bisogna frenare). Mi siedo deciso abbassando la sella e mentre mi rialzo inizio a frenare. In questo modo cerco di perdere meno tempo possibile. Per farlo in sicurezza dividi bene le fasi, quindi abbassa il cannotto, alzati, frena... fai quello che devi fare. Altro caso in cui magari non devo frenare prima di un pezzo tecnico abbasso il cannotto e insieme spess mi capita di tirare giù un paio di marce (perchè normalmente dovrò poi rilanciare a velocità inferiore a quella a cui sono entrato). Insomma con la pratica poi si riesce ad integrare in altre fasi del riding. All'inizio pensa a farlo con un pò di anticipo in modo tale da essere già pronto alla discesa qualche secondo prima di iniziarla.

Jack:celopiùg:
 

Peluc

Biker popularis
21/9/11
98
1
0
Vigano'
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 CF1
Anch'io come molte persone di cui ho letto qui,lo ritengo per come uso la mia STJ Elite un'accessorio utilissimo.E' stato il primo "upgrade" se vogliamo chiamalro cosi' che ho fatto insieme ad una piega piu' larga (720mm) Solitamente giro sempre con un'amico che ha una Trance e non ha il telescopico,beh,all'inizio anche lui era scettico,non vedeva il motivo di spendere dei soldi per comprare un accessorio pesante e non cosi' indispensabile (lui si ferma prima di ogni discesa ad abbassare la sella...) ma quando ti capitano pezzi di discesa e poi settori in cui devi pedalare,per poi ancora ricominciare a scendere,beh,allora si che il reggi telescopico diventa utile e comodo (io monto un KS col comando remoto) e su bici Trail,All Mountain ed Enduro non ne puoi piu' fare a meno.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Inaugurato nel giro delle ville di Lucca organizzato dalla Mony è favoloso, in un percorso dove le discese erano al top, mi sono lasciato andare come un ragazzo di 20 anni è troppo utile per quelli che vogliono osare di piu' e sentirsi piu' sicuri, consiglio a tutti di provarlo!!
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
...e poi qualcuno mi viene a dire che sulle XC non serve, è un'esagerazione ecc. prima provatelo bene e vedrete in quante e quali situazioni è utile, e dopo un po' che lo usate diventa indispensabile, per quanto mi riguarda il miglior upgrade che abbia mai fatto sulla MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: panzer division

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
chiedo consiglio.
sto pensando ad un telescopico perchè spingendomi dal xc-marathon verso il trail mi rendo conto che in alcuni tratti ripidi e tecnici la sella è troppo alta.
a sella su il palo è privo di gioghi o come avveniva sui primi di tanti anni fa di un amico, balla destra-sinistra?
la mia bici bmc fs02 è predisposta per il telescopico, ha un foro sul tubo piantone per il passaggio del cavo, quindi dovrei prenderne uno uno con il cavo che esce verso il basso?
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Ciao, per avere il telescopico non è necessario avere una predisposizione specifica che serve invece per le versioni "stealth", cioè con passaggio cavi interno. Vai sul sito della tua bici e delle specifiche della stessa per capire se hai questa possibilità. Comunque ti ripeto che un cannotto con passaggio esterno potrà essere montato su qualunque bici.

Per quanto riguarda il ballottamento sui modelli top non si sente (c'è ma davvero minimo e non aumenta se si esegue una normale manutenzione e lo si revisiona), sulle versioni più economiche tipo reggisella meccanici ecc invece può essere presente.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Acquistato da poco (usato come nuovo) ed utilizzato da un paio di uscite. Premetto che io sono il tipo che sulle discese più tecniche preferisce abbassare la sella. Che dire? Proprio indispensabile magari no ma utile e comodo si. Io da quando ce l'ho lo sto usando parecchio;-)...
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Acquistato da poco (usato come nuovo) ed utilizzato da un paio di uscite. Premetto che io sono il tipo che sulle discese più tecniche preferisce abbassare la sella. Che dire? Proprio indispensabile magari no ma utile e comodo si. Io da quando ce l'ho lo sto usando parecchio;-)...

EDIT: comunque alla fine ho deciso di venderlo. Comodo si, ma pesante (550 g). La mia biga pesa già 13,5 kg circa ed è dura da spingere in salita: ho deciso di "metterla a dieta" e per cominciare ho deciso di rinunciare al reggi telescopico che tutto sommato per uso XC non è così indispensabile.
 

contromano2002

Biker novus
5/6/13
30
1
0
Livorno
Visita sito
Bike
La Pierre Overvolt AM 600+
Salve a tutti.
Avrei deciso di dotarmi di un reggisella telescopico ma mi sto confondendo con le misure.
Ho una 26" Parkpre in carbonio. la massima inserzione nel tubo sella è di 25 cm. il mio fuorisella è di 21 cm.
Vorrei prendere un telescopico con una escurzione massima di 125 mm ma non so se va bene.
Una estensione di 80 mm, infatti, credo sia troppo poco per portare i benefici ad un corretto uso in discesa tecnica.
Grazie per le risposte.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Salve a tutti.
Avrei deciso di dotarmi di un reggisella telescopico ma mi sto confondendo con le misure.
Ho una 26" Parkpre in carbonio. la massima inserzione nel tubo sella è di 25 cm. il mio fuorisella è di 21 cm.
Vorrei prendere un telescopico con una escurzione massima di 125 mm ma non so se va bene.
Una estensione di 80 mm, infatti, credo sia troppo poco per portare i benefici ad un corretto uso in discesa tecnica.
Grazie per le risposte.

se hai un fuorisella di 21cm puoi prendere il telescopico di qualsiasi escursione. 125mm sono molto più che sufficienti. Io ho 100mm e faccio enduro e mi bastano
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
970
0
bassa reggiana
Visita sito
Salve a tutti.
Avrei deciso di dotarmi di un reggisella telescopico ma mi sto confondendo con le misure.
Ho una 26" Parkpre in carbonio. la massima inserzione nel tubo sella è di 25 cm. il mio fuorisella è di 21 cm.
Vorrei prendere un telescopico con una escurzione massima di 125 mm ma non so se va bene.
Una estensione di 80 mm, infatti, credo sia troppo poco per portare i benefici ad un corretto uso in discesa tecnica.
Grazie per le risposte.

io ho un ks supernatural 385x125 e secondo me (dovrei misurare) con 21 di fuorisella NON ci sta.
però per il mio utilizzo (cx) mi sa che 125 è quasi troppo, 100 sarebbe sufficiente
;-)
 

contromano2002

Biker novus
5/6/13
30
1
0
Livorno
Visita sito
Bike
La Pierre Overvolt AM 600+
Grazie per le info!
Francamente pensavo di prenderne uno che ho visto sul mercatino con escursione di 80 mm.
Secondo voi sono suffucienti per situazioni tecniche - tipo single track - ma assolutamente lontane dall'enduro?
Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo