RCM Utilizzo del reggisella telescopico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Interessante articolo, ci sono ottimi spunti e condivido appieno quanto scritto.

Personalmente però, per riposare le gambe in discesa, trovo più sicuro distendere le gambe tenendo i pedali paralleli. In pratica stai in piedi con le gambe tese, scaricando il peso sul ginocchio e rilassando i muscoli. E' una posizione che offre più sicurezza in caso di ostacolo inaspettato, permettendoti anche un più facile recupero se qualcosa va storto.
Se alzi la sella e ti siedi è facile che una pietra ti faccia saltar via il posteriore con il rischio di scodare o cadere, se sei in piedi pur con le gambe tese la bici rimane comunque libera di muoversi ed anche una pietra non ti fa scomporre più di tanto.

Trovo invece utile la sella alta quando ci sono lunghi rilanci in falsopiano, allora si che mulinellare tra uno scatto fuorisella e l'altro, può tornare utile per sciogliere le gambe. Però si tratta sempre di tratti in piano o leggera salita.

Condivido invece il ragionamento sull'inutilità della posizione intermedia: anche per me o la sella è tutta su, oppure tutta giù. Può al limite aver senso abbassare di qualche centimetro solo prima dei passaggi in salita: piegarsi per portare la sella fino in fondo può essere scomodo se si sta pedalando in salita ripida.
 

libano

Biker novus
30/11/10
12
0
0
palermo
Visita sito
Interessante ed esaustiva spiegazione, grazie. Ho una xc e sicuramente prima o poi lo metterò.
Una domanda l'escursione in base a che cosa si sceglie al momento dell'acquisto?
 

deca78

Biker ciceronis
In realta io l'ho trovato molto utile anche nelle salite tecniche o con scarso grip dove avevo bisogno di una maggiore coppia e sensibilità nella pedalata, abbassando leggermente la sella ho trovato un notevole miglioramento poiche avevo piu coppia da dosare dove serve e maneggevolezza nelle manovre grazie al baricentro piu basso, percio non solo lo utilizzo alto o basso ma anche a mezza via (non proprio ma leggermente piu basso della posizione normale alta) e devo dire che il maggiore beneficio l'ho riscontrato paradossalmente in salite invece che in discesa!
 
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

chico82

Biker serius
15/7/11
163
1
0
livorno
Visita sito
Bike
Lapierre zesty carbon
lo comprato la scorsa settimana dopo un hanno che mettevo i soldi da parte e una favola anche se non sono ancora andatto nel tecchnico a provarlo bene. non vedo l'ora di poterlo provare in discesa a tutto focooooo.........
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Argomento per me molto interessante, mi son (ri)avvicinato da poco alla mtb con una full da xc, ma nei miei percorsi (per il mio livello) mi son reso conto di quanto possa incrementare la sicurezza della discesa il poter abbassare la sella. L'ho scoperto facendo prove con sella più bassa anche solo di un paio di cm (inficiando la pedalata ovviamente, ma volevo provare..), figuratevi con un telescopico..!
Non faccio gare, posso permettermi la scomodità di scendere e abbassare la sella a manina, così mi son dotato di uno sgancio rapido per il collarino del reggisella. Per ora proviamo così, è già un buon inizio..poi vedremo!
 

rotamax

Biker popularis
24/2/06
64
0
0
Trieste
Visita sito
Bike
Kenevo sl
Uso dalla loro nascita i telescopici, e ti assicuro che la mezza altezza non è assolutamente poco furba ma molto utile a chi non è un campione con gambe assolute, e con tale misura riesce a superare tratti tecnici dove devi per forza pedalare, ma ti ammazzeresti le gambe a farlo con la sella bassa.
Altrimenti non vedo perchè specialized ed altri abbiano prodotto e tuttora producono reggi a tre posizioni (che tra l'altro io non amo, poichè preferisco accorciarlo quanto mi serve esattamente)...
 
ciao a tutti, premetto che non sono un espertissimo biker.
i miei giri(ho una front) alernano percorsi molo scorrevoli a discese abbastanza tecniche, la spesa del reggisella mi ha enormemente agevolato le discese, rendendole molto più divertenti.
Lo consiglio tantissimo, anche se magari si va ad aggiungere del peso.
 

Bolo MTB

Biker novus
12/7/07
23
11
0
46
Collegno (TO)
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper 29 | Specialized Turbo Levo 2020
ciao Jack,
devo dire che mi trovo d'accordo su tutto. anche se, personalmente, ho trovato una sorpresa nella posizione intermedia. io ho lo specialized blacklite. ero piuttosto dubbioso sull'utilità della posizione intermedia (circa 3 cm in meno della massima altezza) ma il rivenditore mi disse, saggiamente: te ne accorgerai. in effetti sulle discese scorrevoli questa posizione ti dà quel tot di sicurezza in più avendo il baricentro leggermente più basso e quindi puntando meno peso sul manubrio, ma ti lascia pedalare in scioltezza stando comodamente seduto.

non vedo l'ora che escano date e costi per sauze/bardo, spero di riuscire a partecipare
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Reggisella    telescopico a vita!!
Ho un ks da piú di due anni a cui faccio sempre manutenzione da solo.
Oltre al normale ingrassaggio dei pattini ho anche cambiato le guarnizioni seguendo l'ottima guida postata sul forum. Ho cambiato l'olio perché si era emulsionato e perdeva un cm quando mi sedevo. Ho ripompato la pressione, bestemmiando in turco, ma alla fine va che una bellezza. Inoltre ho un una riserva di guarnizioni che mi durerà anni..

Per quanto ruguarda la posizione intermedia, non capisco come si possa affermare che é inutile.. La trovo invece FONDAMENTALE nei sentieri di montagna ESPOSTI e PIANI: ti consente infatti di pedalare in sella (cosa impossibile con sella bassa) ma con la sicurezza che la sella alta non ti può dare..

E poi, scusate.. Perché i reggi meccanici come il doss o il dropper hanno tutti la posizione intermedia? Sarà mica solo e sempre marketing?
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Interessante ed esaustiva spiegazione, grazie. Ho una xc e sicuramente prima o poi lo metterò.
Una domanda l'escursione in base a che cosa si sceglie al momento dell'acquisto?
Devi valutare l'altezza alla quale pedali e quanto il tuo telaio consente l'inserimento del reggi. è logico che più sali di escursione del reggisella (da 65mm a 150mm) e maggiore sarà la sua lunghezza totale, per cui devi appunto valutare quanto puoi inserirlo nel tuo telaio e vedere quale escursione faccia al caso tuo.
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Telescopico...???
Mai più senza..., cambia la vita, una comodità irrinunciabile.
Anch'io penso che l'uso ad altezza intermedia sia molto utile in tratti veloci pedalati in sella e in piano ma dove devi essere agile per cambi di direzione repentini, esempio..., sottobosco in piano con slalom tra gl'alberi..., una goduria!!!
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Ha ragione Vinciguerra giocattolo costotso ed inutile soprattutto se non in ambito agonistico.Costa un tuono,è complesso e pesa mi spiace per chi la progettato ma continuo a fermarmi ed abbassare la sella a mano ed il budget lo giro su altri componenti.
 

libano

Biker novus
30/11/10
12
0
0
palermo
Visita sito
Devi valutare l'altezza alla quale pedali e quanto il tuo telaio consente l'inserimento del reggi. è logico che più sali di escursione del reggisella (da 65mm a 150mm) e maggiore sarà la sua lunghezza totale, per cui devi appunto valutare quanto puoi inserirlo nel tuo telaio e vedere quale escursione faccia al caso tuo.
Grazie.....
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
Ha ragione Vinciguerra giocattolo costotso ed inutile soprattutto se non in ambito agonistico.Costa un tuono,è complesso e pesa mi spiace per chi la progettato ma continuo a fermarmi ed abbassare la sella a mano ed il budget lo giro su altri componenti.

Parli così solo perchè non l'hai mai avuto. Seguendo lo stesso ragionamento potresti buttare il telecomando della TV, così risparmi sulle batterie, tanto alla fine i canali li cambi lo stesso alzandoti dal divano..

Pesa, d'accordo, ma chi se ne frega.
Richiede manutenzione, nessuna ombra di dubbio, AMEN :medita: (in più io riesco a farmela da solo, quindi me ne frego ancora di più, anzi, quasi quasi mi diverto)

Se dici però che serve solo in ambito agonistico allora ti dico che ti sbagli e forse non hai mai provato a fare un giro AM come si deve (e sottolineo AM intendendo il fatto che si tratta della classe incontrastabilmente REGINA della mtb, l'ESSENZA stessa :celopiùg:).

Ieri (domenica 25 aprile) ho fatto un giro di 60km e 2500 metri di dislivello e non oso neppure contare le volte che ho utilizzato il reggi telescopico, pur andando con tutta la calma del mondo.

Se non lo avessi avuto, per prima cosa mi sarei smartellato le balle a forza di fermarmi, e alza e abbassa, e rialza e riabbassa, eccheppalle..
come seconda cosa, il rischio, già sperimentato sulla mia pellaccia, di dire: "beh dai, per 'sti tre metri di discesa neanche mi fermo ad abbassare" e boom, fatta la bomba..

In sostanza penso che una biga da AM/trail sia una biga incompleta senza il telescopico e, una volta provato, non si torna indietro.

Investi pure i tuoi soldi come meglio credi, per esempio in un bel manubrio o in un reggisella in carbonio, ma anche un bel set di viteria in titanio .. 200 euri per risparmiare 157 grammi, quello si che serve!! ;-) :rosik:

Ciao!!
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Parli così solo perchè non l'hai mai avuto. Seguendo lo stesso ragionamento potresti buttare il telecomando della TV, così risparmi sulle batterie, tanto alla fine i canali li cambi lo stesso alzandoti dal divano..

Pesa, d'accordo, ma chi se ne frega.
Richiede manutenzione, nessuna ombra di dubbio, AMEN :medita: (in più io riesco a farmela da solo, quindi me ne frego ancora di più, anzi, quasi quasi mi diverto)

Se dici però che serve solo in ambito agonistico allora ti dico che ti sbagli e forse non hai mai provato a fare un giro AM come si deve (e sottolineo AM intendendo il fatto che si tratta della classe incontrastabilmente REGINA della mtb, l'ESSENZA stessa :celopiùg:).

Ieri (domenica 25 aprile) ho fatto un giro di 60km e 2500 metri di dislivello e non oso neppure contare le volte che ho utilizzato il reggi telescopico, pur andando con tutta la calma del mondo.

Se non lo avessi avuto, per prima cosa mi sarei smartellato le balle a forza di fermarmi, e alza e abbassa, e rialza e riabbassa, eccheppalle..
come seconda cosa, il rischio, già sperimentato sulla mia pellaccia, di dire: "beh dai, per 'sti tre metri di discesa neanche mi fermo ad abbassare" e boom, fatta la bomba..

In sostanza penso che una biga da AM/trail sia una biga incompleta senza il telescopico e, una volta provato, non si torna indietro.

Investi pure i tuoi soldi come meglio credi, per esempio in un bel manubrio o in un reggisella in carbonio, ma anche un bel set di viteria in titanio .. 200 euri per risparmiare 157 grammi, quello si che serve!! ;-) :rosik:

Ciao!!
Va bè proverò il magico telescopico ma non ritenere che sia il tipo da manubri
in carbonio nè maniaco del peso anzi previlegio più la robustezza ;e non faccio
giri AM ma mi limito ad andare in montagna in bici come anche lo faccio con gli sci o a piedi o arrampicando.
 

Classifica mensile dislivello positivo