Usura corona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
La corona grande costa, non è bella a vedersi, io proverei a montare la catena nuova e vedere come gira. Se cmq la corona più grande è consumata, anche il pacco pignoni non sarà da meno.
A quel punto...se la catena gira bene scampato pericolo, se salta, è rumorosa, aggancia i denti trascinando, allora rimonta la vecchia e finisci tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.030
508
0
Cremona
Visita sito
in mtb, con la doppia, cambio corone dopo 3 catene

se sei alla prima e non entra del tutto lo 0.75 se cambi la catena vai avanti ancora parecchio

quella che togli non buttarla, può venire ancora buona quando finisci la seconda o la terza
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quanti km ha sul groppone?

GRX è uscito lo scorso anno... mi sembra davvero prestino per cambiare corona, anche perchè essendo doppia se ne usano 2.
O hai percorso una marea di km, o hai usato solo la corona grande. Se la grande è così non oso pensare la piccola, che di solito viene stressata di più.
 

Alextv56

Biker serius
22/3/14
133
31
0
Visita sito
la bici avrà meno di 3000km e ho usato soprattutto la corona grande
Credo che il grx soffra molto gli incroci della corona grande sui pignoni piu grandi. Anche considerando che ha una linea catena piu esterna di 2,5 mmm. Io con il 46 lascio sempre ameno tre pignoni lato ruota. Se posso 4. Poi passo al 30 lasciando sempre liberi i due piu piccoli. Cosi evito incroci estremi. Mi pare chhe garantisca minor stress alla trasmissione.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ho il GRX con 4500 km e l'usura non è minimamente paragonabile alla tua,con la catena non sono nemmeno alllo.0.50 e ho fatto più o meno 40000 d+,non so come mai la tua sia così consumata,pulisco regolamento la trasmissione e giro all 80% su asfalto,evito incroci strani.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo