Usura corona 28 denti Sram 1x11

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stringtheory

Biker popularis
16/9/12
47
1
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.8 2016
Buongiorno. Con l'acquisto di una nuova bici (trek procaliber 9.8 sl), sono passato alla trasmissione singola (SRAM, mista x1 e x01). Per il tipo di uscite che faccio non ho avuto dubbi nella scelta della corona da 28 denti, e infatti, nonostante la coperta leggermente più corta (rispetto alla 2x10 con corone 24/38, più corta solo sui rapporti lunghi), e i salti di rapporto più alti, non mi sono trovato affatto male. Ora però, dopo circa 2500 km e 50000 mt di dislivello ho dovuto cambiare catena, ed ho notato che i denti della corona sono piuttosto usurati. Tant'è che dopo 200 km e circa 4000 mt di dislivello, su salite ripide il rumore della catena nuova è ancora forte. Provenendo da una trasmissione doppia slx/xt, con la quale superavo agevolmente i 10000 km e 200000 mt di dislivello (cambiando catena ogni 2500 km circa), sono un po' spaventato dai costi di manutenzione che si stanno prospettando per la nuova trasmissione. Volevo sapere da altri utilizzatori della stessa quanto abitualmente riescono a farci, in particolare con la corona da 28, e se la catena nuova rimane rumorosa così a lungo.
Grazie.

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Buongiorno. Con l'acquisto di una nuova bici (trek procaliber 9.8 sl), sono passato alla trasmissione singola (SRAM, mista x1 e x01). Per il tipo di uscite che faccio non ho avuto dubbi nella scelta della corona da 28 denti, e infatti, nonostante la coperta leggermente più corta (rispetto alla 2x10 con corone 24/38, più corta solo sui rapporti lunghi), e i salti di rapporto più alti, non mi sono trovato affatto male. Ora però, dopo circa 2500 km e 50000 mt di dislivello ho dovuto cambiare catena, ed ho notato che i denti della corona sono piuttosto usurati. Tant'è che dopo 200 km e circa 4000 mt di dislivello, su salite ripide il rumore della catena nuova è ancora forte. Provenendo da una trasmissione doppia slx/xt, con la quale superavo agevolmente i 10000 km e 200000 mt di dislivello (cambiando catena ogni 2500 km circa), sono un po' spaventato dai costi di manutenzione che si stanno prospettando per la nuova trasmissione. Volevo sapere da altri utilizzatori della stessa quanto abitualmente riescono a farci, in particolare con la corona da 28, e se la catena nuova rimane rumorosa così a lungo.
Grazie.

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
Bici simile (Procaliber 9.7) anch'io monto la corona da 28, in sette mesi ho fatto 2300 km x 79 dsl, però nel frattempo sono arrivato alla terza catena, secondo me lì hai sbagliato, mediamente con le trasmissioni monocorona la catena va cambiata ogni 1000 km circa...
Probabilmente hai usurato anche la corona e il pacco pignoni (sulla mia è GX quindi tutto in acciaio mentre sulla tua se non sbaglio ha il 42 in alluminio) e questo spiega la rumorosità.
Hai mai controllato l'allungamento della catena con l'apposito strumento?
P.S. Sicuramente la trasmissione monocorona è più costosa...
 

stringtheory

Biker popularis
16/9/12
47
1
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.8 2016
Bici simile (Procaliber 9.7) anch'io monto la corona da 28, in sette mesi ho fatto 2300 km x 79 dsl, però nel frattempo sono arrivato alla terza catena, secondo me lì hai sbagliato, mediamente con le trasmissioni monocorona la catena va cambiata ogni 1000 km circa...
Probabilmente hai usurato anche la corona e il pacco pignoni (sulla mia è GX quindi tutto in acciaio mentre sulla tua se non sbaglio ha il 42 in alluminio) e questo spiega la rumorosità.
Hai mai controllato l'allungamento della catena con l'apposito strumento?
P.S. Sicuramente la trasmissione monocorona è più costosa...

Grazie x la risposta Billy78, sì, controllo abitualmente l'allungamento della catena, ma ero abituato a sostituirla solo quando superava anche il secondo "scalino", poiché il primo effettivamente anche prima dei mille km già andava oltre... In questo caso l'ho sostituita quando il secondo "scalino" scendeva solo in corrispondenza della falsa maglia tendendo maggiormente la catena, credevo quindi di essere stato anche piuttosto premuroso... Credo sia come dici a questo punto... Andrò avanti con questi componenti finché reggono, dopodiché sostituirò sicuramente prima le catene...

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Grazie x la risposta Billy78, sì, controllo abitualmente l'allungamento della catena, ma ero abituato a sostituirla solo quando superava anche il secondo "scalino", poiché il primo effettivamente anche prima dei mille km già andava oltre... In questo caso l'ho sostituita quando il secondo "scalino" scendeva solo in corrispondenza della falsa maglia tendendo maggiormente la catena, credevo quindi di essere stato anche piuttosto premuroso... Credo sia come dici a questo punto... Andrò avanti con questi componenti finché reggono, dopodiché sostituirò sicuramente prima le catene...

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
Ti consiglio se vuoi continuare ad usare l'attuale trasmissione che è già usurata, monta un guida catena, non potendo contare su un perfetto accoppiamento corona-catena...
 

stringtheory

Biker popularis
16/9/12
47
1
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.8 2016
Ti consiglio se vuoi continuare ad usare l'attuale trasmissione che è già usurata, monta un guida catena, non potendo contare su un perfetto accoppiamento corona-catena...
Finora non è mai uscita, né è stata mai risucchiata, e il rumore, seppur lentamente, è in diminuzione. Ci sono altri motivi per cui mi consigli il guida catena?

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Finora non è mai uscita, né è stata mai risucchiata, e il rumore, seppur lentamente, è in diminuzione. Ci sono altri motivi per cui mi consigli il guida catena?

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
Se la corona si è usurata potrebbe uscire, valuta o meglio fai controllare lo stato, considera che anche qui, parlando di alluminio, siamo intorno i 3000 km, sempre orientativamente... Comunque quando riprendo la bici lo io lo monto!
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
478
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Capitato anche a me, dopo 1500km. Adesso cambierò corona e catena, ma vorrei fare l'esperimento di limare uno spigolo dei denti corona perchè in teoria la catena dovrebbe "appoggiarsi" sulla cresta del dente solo in fase di rilascio, dato che la distanza aumenta con il consumo, come ho abbozzato nell'allegato. Come è noto la catena aumenta il passo, ma la corona no, però essendo i denti dell'11v molto pronunciati basta poco per creare interferenza. Perchè non si trovano corone di acciaio? Troppo complesse da costruire?
 

Allegati

  • IMG_20170601_125625.jpg
    IMG_20170601_125625.jpg
    191,2 KB · Visite: 46

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
E risaputo che le corone xx1 o sram si consumino molto in fretta, poi piu e piccola peggio e. Raccomando calorosamente la sram acciaio a 18 euro presa su probike, attacco diretto gxp, offset 6 mm........ Lo usata un bel po prima di dare la bici, era ancora perfetta dopo un bel po di km. Vero, sarà che ci sono dei grammi in piu, chi se ne frega, costa 3 volte meno e dura 3 volte tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo