Usura catena

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ciao @Tano711
ho dato un occhiata ai miei appunti e purtroppo io mi sono soltanto appuntato le misure di rifermento .75 ad 1 (e i due valori di riferimento sono quelli di Lord_gine).
io ho sempre misurato la catena con il calibro a corsoio (ho sempre utilizzato quello perche' lo avevo gia, non ho mai acquistato un calibro per catena) ed ho sempre misurato 10 mezze maglie.

Comunque il calcolo e' quello. Lo schema postato prima spiega tutto, fare la misura su 5 maglie o 4 maglie e mezzo non cambia nulla, a patto che si facciano le dovute proporzioni.

Rimane il problema di capire quale fra i due calibri catena c'e' da fidarsi.
Fai un po' di misure di diversi tratti della catena.

In che condizioni sono corone e cassetta? tipiche pinne di squalo?
Le mezze maglie non esistono
una catena è composta da maglie interne e maglie esterne
lo schema sopra indica appunto 6 maglie esterne

non so che catena e che calibro tu abbia
ma io con il mio, non riesco a fare una misura decente
in quanto le punte se entrano, lo fanno con molta difficoltà

per questo ho acquistato lo Shimano TL-CN42
strumento valido, che tiene conto anche del gioco dei rullini
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
504
413
0
-
Visita sito
Le mezze maglie non esistono
una catena è composta da maglie interne e maglie esterne
lo schema sopra indica appunto 6 maglie esterne

non so che catena e che calibro tu abbia
ma io con il mio, non riesco a fare una misura decente
in quanto le punte se entrano, lo fanno con molta difficoltà

per questo ho acquistato lo Shimano TL-CN42
strumento valido, che tiene conto anche del gioco dei rullini

alcuni indicano le maglie interne ed esterne come "mezze maglie" ed una maglia come la somma ti una interna ed una esterna. Non conosco la nomenclatura, comunque ci siamo capiti...

ho un normale calibro, riesco ad infilare le punte per diametri interni negli interstizi fra i rullini con leggera pressione.
Posso chiede anche a te di darli una misurata?
cosi confrontiamo anche quello shimano.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
alcuni indicano le maglie interne ed esterne come "mezze maglie" ed una maglia come la somma ti una interna ed una esterna. Non conosco la nomenclatura, comunque ci siamo capiti...
Alcuni?!?
Ma nemmeno sui manuali Sram o Shimano sono indicate le mezze maglie
io e te possiamo capirci, ma metti il principiante che ...
ho un normale calibro, riesco ad infilare le punte per diametri interni negli interstizi fra i rullini con leggera pressione.
Posso chiede anche a te di darli una misurata?
cosi confrontiamo anche quello shimano.
Certamente ;-)
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Non credo che queste misure siano utili.
Le due punte a dx di quel calibro Shimano, si avvicinano quando le inserisci nella maglia, e spingono i rullini eliminando il gioco.

Cmq non è vero che a 133 è da buttare.
Quella misura fatta col calibro centesimale, di una catena nuova, teoricamente dovrebbe essere 132,40
A 133 siamo ancora nel 0.5% di allungamento
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non credo che queste misure siano utili.
Le due punte a dx di quel calibro Shimano, si avvicinano quando le inserisci nella maglia, e spingono i rullini eliminando il gioco.
Lo credo anch'io,
se leggi il mio prec. post ho appunto scritto
che l'attrezzo tiene conto del gioco dei rullini

ma, visto che mi sono state espressamente richieste,
l'ho accontentato, poi con tali misure ci decide lui cosa farne
 

Tano711

Biker popularis
12/9/20
61
2
0
43
Trani
Visita sito
Bike
Bottecchia
In definitiva considerando le tante risposte a volte diverse tra loro...avrei deciso di cambiarla quando entra lo 0.075 della dima economica oppure lo 0.10 del var...tanto per quello che costa il pacco pignoni e le corone... in pratica fare una via di mezzo, In più controllerò la misura con il calibro di quella nuova dopo averla montata.
Un'ultima domanda tra le catene KMC e quelle SRAM a parità di fascia di prezzo quale dovrebbe durare di più secondo la vostra esperienza?
Grazie
 
Ultima modifica:

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Lo credo anch'io,
se leggi il mio prec. post ho appunto scritto
che l'attrezzo tiene conto del gioco dei rullini

ma, visto che mi sono state espressamente richieste,
l'ho accontentato, poi con tali misure ci decide lui cosa farne

Sai quale sarebbe una misura interessante, di quell'attrezzo?
Questa:
O1CN01n3oQdv2K6iOuiQGr0_!!245809508.jpg

Ci direbbe qual'è la % di allungamento che Shimano considera accettabile ed è indipendente dalle dimensioni dei rullini e dai loro giochi.

Però non mi sembra semplice da misurare...
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Tano711

Biker popularis
12/9/20
61
2
0
43
Trani
Visita sito
Bike
Bottecchia
Comunque paragonata a tutte le altre dime, Shimano considera un allungamento minimo per il cambiamento della catena di 133.87 perchè considerando che non avesse il secondo dente che sposta/centra la dima tra due rullini l'allungamento minimo considerando il funzionamento come le altre dime e quindi spostando il rullino verso dx è di 133.87...sbaglio? Forse mi sono espresso male,spero si capisca il concetto. In pratica centrando tra due rullini la dima dalla parte dx, l'allungamento per cambiare la catena aumenterebbe rispetto a 133,87.
 
Ultima modifica:

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Comunque paragonata a tutte le altre dime, Shimano considera un allungamento minimo per il cambiamento della catena di 133.87 perchè considerando che non avesse il secondo dente che sposta/centra la dima tra due rullini l'allungamento minimo considerando il funzionamento come le altre dime e quindi spostando il rullino verso dx è di 133.87...sbaglio? Forse mi sono espresso male,spero si capisca il concetto. In pratica centrando tra due rullini la dima dalla parte dx, l'allungamento per cambiare la catena aumenterebbe rispetto a 133,87.

Quasi...

In realtà, quel dente sottile si sposta un po' avanti, quando inserisci la dima nella maglia.
Per tenere spinti i rullini e recuperare il gioco, i due denti sono leggermente più larghi dello spazio tra i rullini.
Lo spingi dentro, il dente posteriore che è sottile si flette un po' e tiene spinti i due rullini in direzione opposta.

Quindi, quando è in posizione, la quota 133,87 diminuisce, ma non si sa quanto.
 

Tano711

Biker popularis
12/9/20
61
2
0
43
Trani
Visita sito
Bike
Bottecchia
Quasi...

In realtà, quel dente sottile si sposta un po' avanti, quando inserisci la dima nella maglia.
Per tenere spinti i rullini e recuperare il gioco, i due denti sono leggermente più larghi dello spazio tra i rullini.
Lo spingi dentro, il dente posteriore che è sottile si flette un po' e tiene spinti i due rullini in direzione opposta.

Quindi, quando è in posizione, la quota 133,87 diminuisce, ma non si sa quanto.
Non avendola e potendo solo supporre non avevo considerato che"In realtà, quel dente sottile si sposta un po' avanti"
Sto seriamente valutando il suo acquisto...funziona bene anche con catene KMC?
 

Classifica mensile dislivello positivo