Usura catena

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tano711

Biker popularis
12/9/20
61
2
0
43
Trani
Visita sito
Bike
Bottecchia
Ciao a tutti... posso fare una domanda? Vorrei acquistare un buon attrezzo per misurare l'usura della catena. Ho il Var che dopo 400km mi segna che la catena è da cambiare mentre un altro molto economico(quello della foto) che non entra dal lato 0.75. Con il calibro a corsoio misura quasi 133. Considerate che prima dei 400 km ho cambiato catena,pacco pignoni e corone perchè il VAR che era l'unico che avevo entrava tranquillamente dalla parte 0.10 mm. Ho visto che esiste un nuovo attrezzo KMC con tacche a 0.2,0.4,0.6,e 0.8. La domanda è se quello Shimano TL-CN 42 è il migliore e il più affidabile?
Va bene per una catena 8 velocità?
Grazie,Antonio
 

Allegati

  • 41GkZbc-d9L._AC_SL1000_.jpg
    41GkZbc-d9L._AC_SL1000_.jpg
    8,7 KB · Visite: 8
  • zm_20210413-044535.jpg
    zm_20210413-044535.jpg
    155,5 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Ciao a tutti... posso fare una domanda? Vorrei acquistare un buon attrezzo per misurare l'usura della catena. Ho il Var che dopo 400km mi segna che la catena è da cambiare mentre un altro molto economico(quello della foto) che non entra dal lato 0.75. Con il calibro a corsoio misura quasi 133. Considerate che prima dei 400 km ho cambiato catena,pacco pignoni e corone perchè il VAR che era l'unico che avevo entrava tranquillamente dalla parte 0.10 mm. Ho visto che esiste un nuovo attrezzo KMC con tacche a 0.2,0.4,0.6,e 0.8. La domanda è se quello Shimano TL-CN 42 è il migliore e il più affidabile?
Va bene per una catena 8 velocità?
Grazie,Antonio
Basta il calibro, se tra le 6 maglie ti misura 133 è da buttare. Dicono che andrebbe cambiata quando raggiunge i 132,6 mentre da nuova dovrebbe misurare 132,4
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
504
413
0
-
Visita sito
Ma è normale che una KMC X8 dopo soli 400 km sia da buttare?
400 sono pochi... ma se si e' allungata troppo, purtroppo si.
Se il calibro a corsoio che hai non e' una cinesata, va benissimo quello.
Dai una misurata con il calibro a corsoio sia al Var che a quello economico, cosi' vedi che misure hanno e cerchiamo di capire qual'e' quello sgarrato.

Prova anche a misurare diversi segmenti della catena.
 

Tano711

Biker popularis
12/9/20
61
2
0
43
Trani
Visita sito
Bike
Bottecchia
400 sono pochi... ma se si e' allungata troppo, purtroppo si.
Se il calibro a corsoio che hai non e' una cinesata, va benissimo quello.
Dai una misurata con il calibro a corsoio sia al Var che a quello economico, cosi' vedi che misure hanno e cerchiamo di capire qual'e' quello sgarrato.

Prova anche a misurare diversi segmenti della catena.
Grazie,non avevo pensato a prendere le misure.
Allora il VAR dal lato 0.075 misura 12, dal lato 0.10mm misura 12.03.
Quello economico dal lato 0.75 misura 12.05, dal lato 1.0 misura 12.08.
qual è più attendibile?
 

Allegati

  • 51a4866ab0926.jpg
    51a4866ab0926.jpg
    25,4 KB · Visite: 9
  • 41GkZbc-d9L._AC_SL1000_.jpg
    41GkZbc-d9L._AC_SL1000_.jpg
    8,7 KB · Visite: 9

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
504
413
0
-
Visita sito
Grazie,non avevo pensato a prendere le misure.
Allora il VAR dal lato 0.075 misura 12, dal lato 0.10mm misura 12.03.
Quello economico dal lato 0.75 misura 12.05, dal lato 1.0 misura 12.08.
qual è più attendibile?
Dovrei controllare sul mio quadernetto, non voglio fare confusione e mandarti fuori strada, comunque...
se non ricordo male, i calibri misurano la lunghezza di 5 maglie (10 mezze maglie),
una maglia misura un pollice (25,4 mm),
quindi 5 maglie di una catena nuova dovrebbero misurare 127mm
a questi vanno aggiunti un certo numero di millimetri (non ricordo quanti) dello spessore dei perni/rulli. @Lord_Gine ha scritto 132,4 (in totale) per una catena nuova, io mi fido, i numeri sono realisticamente corretti, quindi bisogna aggiungere 5,4mm.

127mm+ 5,4 + ,75mm = 133,15
127mm + 5,4 + 1mm =133,4

a te risultano essere entrambi 12, 13mm in meno. Un enormità...
2 sono le cose: o io ho cannato i calcoli alla grande oppure stiamo facendo misure alla carlona...
 

Tano711

Biker popularis
12/9/20
61
2
0
43
Trani
Visita sito
Bike
Bottecchia
Dovrei controllare sul mio quadernetto, non voglio fare confusione e mandarti fuori strada, comunque...
se non ricordo male, i calibri misurano la lunghezza di 5 maglie (10 mezze maglie),
una maglia misura un pollice (25,4 mm),
quindi 5 maglie di una catena nuova dovrebbero misurare 127mm
a questi vanno aggiunti un certo numero di millimetri (non ricordo quanti) dello spessore dei perni/rulli. @Lord_Gine ha scritto 132,4 (in totale) per una catena nuova, io mi fido, i numeri sono realisticamente corretti, quindi bisogna aggiungere 5,4mm.

127mm+ 5,4 + ,75mm = 133,15
127mm + 5,4 + 1mm =133,4

a te risultano essere entrambi 12, 13mm in meno. Un enormità...
2 sono le cose: o io ho cannato i calcoli alla grande oppure stiamo facendo misure alla carlona...
gli strumenti per misurare l'usura misurano 9 mezze maglie
 

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
504
413
0
-
Visita sito
gli strumenti per misurare l'usura misurano 9 mezze maglie
ok... allora ricordo male io, chiedo scusa... ehehe...
Ok, quindi bisogna giusto togliere mezza maglia (cioe' 1/2 pollice, 25,4mm/2 = 12,7mm); quindi piu' o meno i conti tornano; resta l'incognita dello spessore dei rulli (che andrebbe sottratto e non aggiunto come avevo scritto). Ed i conti sono anche piu' o meno corretti con le misure che hai fatto.

Pero' cosi' non mi tornano i conti con la misura che ci ha dato Lord_Gine

devo guardare sul mio quadernetto. Strano che nessun'altro del forum dica la sua.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
ok... allora ricordo male io, chiedo scusa... ehehe...
Ok, quindi bisogna giusto togliere mezza maglia (cioe' 1/2 pollice, 25,4mm/2 = 12,7mm); quindi piu' o meno i conti tornano; resta l'incognita dello spessore dei rulli (che andrebbe sottratto e non aggiunto come avevo scritto). Ed i conti sono anche piu' o meno corretti con le misure che hai fatto.

Pero' cosi' non mi tornano i conti con la misura che ci ha dato Lord_Gine

devo guardare sul mio quadernetto. Strano che nessun'altro del forum dica la sua.
Io avevo trovato quelle misure su un qualche post qui sul forum e confermate da altri commenti, non ho mai misurato una catena nuova.
1629302261723.png
Su un qualche manuale avevo trovato questo come misura massima e quello che conta alla fine è questo non quanto misura all'inizio.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una catena nuova è circa 132, ma spesso per varie tolleranze nei rulli puo' misurare 132,1 o 132,2. Per questo è bene sempre misurare la propria da nuova x poi calcolare meglio l'allungamento.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Se ne monti un'altra e dopo poco si allunga, devi cambiare cassetta e corone.
infatti una catena 8 velocità non è normalmente particolarmente delicata e sottoposta a rovinose tensioni come una 12 o 11x monocorona.
Probabilmente può bastare che una corona o uno o più pignoni abbiano denti rovinati/consumati che la velocità di usura aumenta notevolmente.
per quanto costa una catena 8v, direi sui 10 euro, non mi farei un grande problema a cambiarla anche piu spesso..
 
Ultima modifica:

Tano711

Biker popularis
12/9/20
61
2
0
43
Trani
Visita sito
Bike
Bottecchia
infatti una catena 8 velocità non è normalmente particolarmente delicata e sottoposta a rovinose tensioni come una 12 o 11x monocorona.
Probabilmente può bastare che una corona o uno o più pignoni abbiano denti rovinati/consumati che la velocità di usura aumenta notevolmente.
per quanto costa una catena 8v, direi sui 10 euro, non mi farei un grande problema a cambiarla anche piu spesso..
non è solo per una questione puramente economica...è anche per capire e imparare
 
  • Mi piace
Reactions: cicciocappuccio

cicciocappuccio

Biker urlandum
26/4/11
504
413
0
-
Visita sito
ciao @Tano711
ho dato un occhiata ai miei appunti e purtroppo io mi sono soltanto appuntato le misure di rifermento .75 ad 1 (e i due valori di riferimento sono quelli di Lord_gine).
io ho sempre misurato la catena con il calibro a corsoio (ho sempre utilizzato quello perche' lo avevo gia, non ho mai acquistato un calibro per catena) ed ho sempre misurato 10 mezze maglie.

Comunque il calcolo e' quello. Lo schema postato prima spiega tutto, fare la misura su 5 maglie o 4 maglie e mezzo non cambia nulla, a patto che si facciano le dovute proporzioni.

Rimane il problema di capire quale fra i due calibri catena c'e' da fidarsi.
Fai un po' di misure di diversi tratti della catena.

In che condizioni sono corone e cassetta? tipiche pinne di squalo?
 

Classifica mensile dislivello positivo