usura catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
57
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Tieni conto che è uno strumento di precisione..
Io lavoro sulle CNC dove abbiamo macchine che lavorano sul ordine dei centesimi di millimetro... (Calcola che un foglio di carta è spesso un decimo di millimetro)
Sono macchine costose.. e bisogna fare costanti controlli..
Quindi il prezzo non è poi così esagerato..
beh conosco quelle macchine e quanto dici tu è vero ma a me sembrano tutte dime stampate con la pressa
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
beh conosco quelle macchine e quanto dici tu è vero ma a me sembrano tutte dime stampate con la pressa
Ora non so nello specifico... Ma dubito che siano fatte con la pressa... La pressa a forza di dai si distrugge.. e non costa neanche poco cambiarla.. inoltre lascerebbe un taglio poco pulito che ne ridurrebbe la precisione..
Però potrei sbagliarmi tranquillamente.. macchine c'è ne sono tante

ma pensa te, io pensavo che il mono corona fosse più semplice e meno delicato. ma scusate la domanda la mia bicicletta ha il pignone più grande che è un 50, è più grande della guarnitura mi pare esagerato, a cosa serve un rapporto così? mah forse è una bicicletta non adatta ad un principiante. nota positiva la leggerezza.

Ni.. più semplice da usare, si.. da regolare un po' meno.. considerando che.. vero hai solo il deragliatore posteriore,
Ma ha tolleranze più ridotte.. quindi basta avere il forcellino un po' storto, o qualche altro piccolo problema che ti farà passare ore in un inferno dantesco nel tentativo di avere una regolazione perfetta che non ti verrà mai finché non trovi il problema..
Il motivo per cui si usura più velocemente e perché la catena di trova a lavorare molto più storta rispetto a un cambio a 2 velocità..
Esempio:
1 x 11 la catena sarà in linea con il sesto pignone.. quindi la catena salirà/scenderà di massimo 5 pignoni..
2 x 10 la catena sarà in linea con il terzo e ottavo pignone..
Quindi la catena salirà o scenderà di massimo 2 pignoni.. lavorando molto meno storta..
Inoltre i cambi a 12 v tendono a essere più pesanti.. e i costruttori cercano di abbassare il peso dei pignoni utilizzando materiali più leggeri ma che allo stesso tempo si consumano più velocemente..

Il discorso della corona..
Alla fine se te pensi con la doppia è la stessa cosa solo che è nascosta... Quando vai in salita usi corona piccola/pignone grande... E in piano o discesa l'inverso...
Con la monocorona bisogna trovare la giusta via di mezzo..
Di solito un 32 ( poi dipende... c'è chi ha il 28, chi il 36..) davanti.. però per essere pedalabile in salita con un 32 devi avere un pignone molto più grande...
Il monocorona non è tanto questione di principianti o pro...
Ma semplicemente dipende dall' uso/percorsi che fai..
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
ma pensa te, io pensavo che il mono corona fosse più semplice e meno delicato. ma scusate la domanda la mia bicicletta ha il pignone più grande che è un 50, è più grande della guarnitura mi pare esagerato, a cosa serve un rapporto così? mah forse è una bicicletta non adatta ad un principiante. nota positiva la leggerezza.
Il pignone da 50 serve per farti montare almeno una corona da 32 ed avere un rapporto abbastanza leggero per fare le salite ripide su sterrato specialmente a chi è poco allenato ed allo stesso tempo con il pignone da 10 avere una buona velocità nei trasferimenti su asfaltato o in discesa. Con le trasmissioni 11v se volevi il monocorona dovevi montare o un 11/42 con corona da 28 se poco allenato o 30 con 11/46 per avere lo stesso rapporto che avresti con il 50. So di essere stato poco chiaro ma spero ai capisca

Sent from my Z00D using MTB-Forum mobile app
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
beh conosco quelle macchine e quanto dici tu è vero ma a me sembrano tutte dime stampate con la pressa
Credo le facciano col taglio laser, non ho tempistiche precise ma in una giornata di lavoro (queste macchine lavorano anche senza presidio per cui di 24 ore) credo riescano forse a riempire un container :sborone:

Per cui a stare largo:
- costo di produzione su per giù € 0.5 cadauno
- dopo tutti i passaggi della distribuzione e calcolando la propensione alla spennabilità del ciclista € 15 cadauno

:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
57
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
accidenti quante cose sto imparando. la mia ha corona 32 e pacco pignoni 11-50. pensavo di aver comprato un bi-ciclo e c'è un mondo dietro, mi sembra quasi più complicato del mondo dei motori di cui me ne intendo un po'.
non ho mai capifo come facciano certi a capire che rapporti sono montati solo dando un'occhiata.
grazie a tutti e mi sa che mi rivedrete quando scoprirò qualcosa di nuovo.
vorrei dare un suggerimento agli esperti che danno suggerimenti a chi chiede aiuto in merito al primo acquisto di mtb: spiegargli pregi e difetti del mono e bi tri corona. noi profani, al primo acquisto, ci soffermiamo troppo sui componenti montati senza sapere che ogni aspetto positivo ha anche risvolti negativi.... come sto scoprendo io
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Credo le facciano col taglio laser, non ho tempistiche precise ma in una giornata di lavoro (queste macchine lavorano anche senza presidio per cui di 24 ore) credo riescano forse a riempire un container :sborone:

Per cui a stare largo:
- costo di produzione su per giù € 0.5 cadauno
- dopo tutti i passaggi della distribuzione e calcolando la propensione alla spennabilità del ciclista € 15 cadauno

:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
Non ci sono i tipici segni a scaletta lasciati dal laser, e siccome dubito che li sbavino, direi che sono semplicemente punzonati.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
accidenti quante cose sto imparando. la mia ha corona 32 e pacco pignoni 11-50. pensavo di aver comprato un bi-ciclo e c'è un mondo dietro, mi sembra quasi più complicato del mondo dei motori di cui me ne intendo un po'.
non ho mai capifo come facciano certi a capire che rapporti sono montati solo dando un'occhiata.
grazie a tutti e mi sa che mi rivedrete quando scoprirò qualcosa di nuovo.
vorrei dare un suggerimento agli esperti che danno suggerimenti a chi chiede aiuto in merito al primo acquisto di mtb: spiegargli pregi e difetti del mono e bi tri corona. noi profani, al primo acquisto, ci soffermiamo troppo sui componenti montati senza sapere che ogni aspetto positivo ha anche risvolti negativi.... come sto scoprendo io
E no, pregi e difetti mono/doppia lasciam perdere, ci sono megabyte di discussioni al riguardo
 

Classifica mensile dislivello positivo