usura catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
ho una scott scale 980 mono corona 12 vel. e avrò per orso meno di 100 km. ho acquistato un misuratore di usura catena tuttavia mi pare che tale strumento evidenzi una usura da bici che ha fatto almeno un migliaio di km. sono io che non ci capisco molto o il misuratore poco preciso o va bene così?
 

Allegati

  • IMG-20190721-WA0000.jpg
    IMG-20190721-WA0000.jpg
    170,8 KB · Visite: 121
  • IMG-20190721-WA0001.jpg
    IMG-20190721-WA0001.jpg
    131 KB · Visite: 120

sacher

Biker serius
19/4/12
142
27
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio FX584 29er / Propain Tyee CF

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Ma un 0.75-1 ti servira' a ben poco se usi trasmissione 12v..
lo saputo da poco, perché me l avete comunicato voi ma ormai l avevo acquistato. pensare che ho una bici che ha 42 anni con cambio a 4 velocità, ragalatami a 11 anni e che ho strapazzato e che sto ancora usando per piccoli tragitti e commissioni:mai cambiato catena
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Cerca bene, c'è anche un video fatto di recente nella sezione mag
si l ho visto il video ma a quanto pare sembra essere l unico che parla dei 0.5 come primo limite e a quanto pare è una regola che varrebbe per tutte le bici, indica l intervallo 0.5/0.75 come momento per sostituire la catena. cmq non metto in dubbio quanto mi avete detto, anzi mi avete illuminato. certo è che 15 eu non li dò a quei signori, prezzo esagerato per un ferro da 50 cent.
 

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
tornando ad una discussione del forum ho misurato con calibro digitale la distanza di 6 maglie da boccola a boccola e la misura varia da 131,77 a 131,83 mentre dalla foto che allego risulta oltre 132. significa che la mia catena ha un passo minore?

mi rispondo da solo 131.77+0.5%=132.43 quindi dovrei cambiare catena quando la lunghezza sarà 132.43.
scusate ma sono novello e ogni giorno ne imparo una
 

Allegati

  • Cyclinside_com - Manutenzione della catena.gif
    Cyclinside_com - Manutenzione della catena.gif
    3,7 KB · Visite: 41
Ultima modifica:

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
si l ho visto il video ma a quanto pare sembra essere l unico che parla dei 0.5 come primo limite e a quanto pare è una regola che varrebbe per tutte le bici, indica l intervallo 0.5/0.75 come momento per sostituire la catena. cmq non metto in dubbio quanto mi avete detto, anzi mi avete illuminato. certo è che 15 eu non li dò a quei signori, prezzo esagerato per un ferro da 50 cent.
Cerca articoli e video nei quali si parla espressamente di 12v perchè sono molto più delicati sia per quanto riguarda urti sia per quanto riguarda usura, in ogni caso sempre meglio cambiarla un pò prima che dopo perchè una catena non finita la puoi riusare ma se consumi troppo il pacco pignoni e corona devi buttare tutto. Io fino ad ora con trasmissioni 10 v ho cambiato sempre a 0,75
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
si l ho visto il video ma a quanto pare sembra essere l unico che parla dei 0.5 come primo limite e a quanto pare è una regola che varrebbe per tutte le bici, indica l intervallo 0.5/0.75 come momento per sostituire la catena. cmq non metto in dubbio quanto mi avete detto, anzi mi avete illuminato. certo è che 15 eu non li dò a quei signori, prezzo esagerato per un ferro da 50 cent.
Tieni conto che è uno strumento di precisione..
Io lavoro sulle CNC dove abbiamo macchine che lavorano sul ordine dei centesimi di millimetro... (Calcola che un foglio di carta è spesso un decimo di millimetro)
Sono macchine costose.. e bisogna fare costanti controlli..
Quindi il prezzo non è poi così esagerato..
 

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Cerca articoli e video nei quali si parla espressamente di 12v perchè sono molto più delicati sia per quanto riguarda urti sia per quanto riguarda usura, in ogni caso sempre meglio cambiarla un pò prima che dopo perchè una catena non finita la puoi riusare ma se consumi troppo il pacco pignoni e corona devi buttare tutto. Io fino ad ora con trasmissioni 10 v ho cambiato sempre a 0,75
ma pensa te, io pensavo che il mono corona fosse più semplice e meno delicato. ma scusate la domanda la mia bicicletta ha il pignone più grande che è un 50, è più grande della guarnitura mi pare esagerato, a cosa serve un rapporto così? mah forse è una bicicletta non adatta ad un principiante. nota positiva la leggerezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo