Usura catena vs. calibro "strano"

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
si.spinge sul rullino....guarda l'allegato del post precedente
si ma che misura ti da? Col pedros puoi capire in maniera abbastanza precisa la misura dell'usura, da 0.5% in poi.. con lo shimano da quel che vedo ha una misura fissa (e non so a quanto corrisponde), probabilmente alla usura massima delle catene shimano.

Per me che ho catene sram sulle mie bici risulterebbe abbastanza inutile.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.400
1.834
0
Visita sito
Ps: la misura va fatta a catena pulita e lubrificata. Se la catena e' pulita e secca la misura potrebbe essere sballata (potrebbe non esserci abbastanza olio all'interno dei rullini aumentando la misura della lunghezza).
Non dovrebbe contare molto l'olio. Forse se è secca e sporca (ma proprio tanto) potrebbe fare fatica a tendersi.

Io comunque la misuro sempre prima delle operazioni, se è da buttare non ci faccio niente
 

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
20231230-104909.jpg



20231230-105024.jpg
 
  • Wow
Reactions: Ivo

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
Sabato cambio la catena. C'è chi consiglia di lasciare la catena nuova immersa nell'acquaragia tutta la notte, chi dice che bastano 30 minuti (per sciogliere il grasso antiossidante di fabbrica, non è lubrificante).

Cosa consigliate? Tutta la notte immersa nell'acquaragia non si arrugginisce? Domando perché non so.
Altrimenti 30 minuti prima di montarla.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Scusa la domanda banale, ma è lo stesso che si usa nelle stufette?
Ho chiesto in un famoso centro per il bricolage e mi hanno detto di avere solo quello, in taniche da 5lt., E non ho capito se sia la stessa cosa.
Boh, :-) l'ho preso in ferramenta in confezione da un litro, rispetto a quello che mio padre usava nella motofalciatrice questo è completamente trasparente mentre quello era molto scuro. di più non so, però per sgrassare le catene mi pare ottimo. Un tempo usavo lo Chantecler ma se ci lasci la catena un po', questa si scurisce e temo che i trattamenti superficiali non gradiscano invece nel petrolio la puoi lasciare tutto il tempo che vuoi, l'ho fatto tante volte.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Boh, :-) l'ho preso in ferramenta in confezione da un litro, rispetto a quello che mio padre usava nella motofalciatrice questo è completamente trasparente mentre quello era molto scuro. di più non so, però per sgrassare le catene mi pare ottimo. Un tempo usavo lo Chantecler ma se ci lasci la catena un po', questa si scurisce e temo che i trattamenti superficiali non gradiscano invece nel petrolio la puoi lasciare tutto il tempo che vuoi, l'ho fatto tante volte.
Boh chiedo ad un altro ferramenta, ho preso una catena nuova e come sempre la dovrei sgrassare prima di dare lo squirt.
Grazie comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Visto che la catena era sporca, mi apprestavo a pulirla, come faccio ogni 200 km.

Prima di iniziare la pulizia, ho controllato l'usura con il calibro. Dalla parte 0,75 non entra. Così, per curiosità, l'ho girato dalla parte 1.0 ed entra. La parte 1.0 in confronto alla 0,75 indica un'usura maggiore.

Quindi che faccio? Cambio la catena oppure no?

Per il momento l'ho pulita, fare altri 200 km non è chissà cosa, però la questione del calibro mi ha lasciato spiazzato.

Consigli?

20231230-104909.jpg


20231230-105024.jpg
Butta il calibro.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sabato cambio la catena. C'è chi consiglia di lasciare la catena nuova immersa nell'acquaragia tutta la notte, chi dice che bastano 30 minuti (per sciogliere il grasso antiossidante di fabbrica, non è lubrificante).

Cosa consigliate? Tutta la notte immersa nell'acquaragia non si arrugginisce? Domando perché non so.
Altrimenti 30 minuti prima di montarla.
Io non uso nulla e ultima catena cambiata solo dopo 6000 km tutti in sterrato.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Sabato cambio la catena. C'è chi consiglia di lasciare la catena nuova immersa nell'acquaragia tutta la notte, chi dice che bastano 30 minuti (per sciogliere il grasso antiossidante di fabbrica, non è lubrificante).

Cosa consigliate? Tutta la notte immersa nell'acquaragia non si arrugginisce? Domando perché non so.
Altrimenti 30 minuti prima di montarla.
Ma devi poi trattarla con la cera?

Se usi olio questi sgrassamenti estremi sono solo che deleteri. Sram ad esempio da ce chiaramente di non farlo..
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
In questa discussione è consigliato lo sgrassaggio in quanto il grasso di fabbrica è un anticorrosivo, non lubrificante
secondo me fai una gran cavolata a sgrassare la catena. Il grasso di fabbrica dentro i rullini e' importante per la longevita' della catena.

Quello esterno che attira e appiccica la polvere puoi semplicemente rimuoverlo con uno straccio o con l'olio stesso. Non serve uccidere una catena nuova sgrassandola a morte.

Farlo se poi usi la cera potrebbe avere senso perche' sostituisci quel grasso con la cera.
 

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
secondo me fai una gran cavolata a sgrassare la catena. Il grasso di fabbrica dentro i rullini e' importante per la longevita' della catena.

Quello esterno che attira e appiccica la polvere puoi semplicemente rimuoverlo con uno straccio o con l'olio stesso. Non serve uccidere una catena nuova sgrassandola a morte.

Farlo se poi usi la cera potrebbe avere senso perche' sostituisci quel grasso con la cera.

Non me lo sono inventato.

https://www.bikeitalia.it/catena-de...passo-passo-per-sostituirla-e-ripararla/#par6

Step 3: sgrassare la nuova catena​

Le catene nuove sono cosparse di lubrificante per evitare che arrugginiscano. Questo prodotto oleoso non è idoneo per essere usato sulla bicicletta, poiché attira molto la polvere e lo sporco. Se avete a disposizione una bacinella, riempitela con due dita di solvente, immergete la catena nuova e strofinatela con un pennello. Se non avete a disposizione il solvente, potete poggiare la catena su uno straccio e spruzzare dello sgrassatore potente (va bene quello per cucina o bagno) e lasciate agire per qualche minuto e poi strofinate con energia la catena.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Non me lo sono inventato.

https://www.bikeitalia.it/catena-de...passo-passo-per-sostituirla-e-ripararla/#par6

Step 3: sgrassare la nuova catena​

Le catene nuove sono cosparse di lubrificante per evitare che arrugginiscano. Questo prodotto oleoso non è idoneo per essere usato sulla bicicletta, poiché attira molto la polvere e lo sporco. Se avete a disposizione una bacinella, riempitela con due dita di solvente, immergete la catena nuova e strofinatela con un pennello. Se non avete a disposizione il solvente, potete poggiare la catena su uno straccio e spruzzare dello sgrassatore potente (va bene quello per cucina o bagno) e lasciate agire per qualche minuto e poi strofinate con energia la catena.
E' piu' valido un sito amatoriale con nmila articoli dubbi o un produttore di catene come sram?


⚠WARNING – CRASH HAZARD Do not use alkaline or acidic solvents to clean the chain and cassette cogs. Do not soak or store the chain or cassette in any cleaning product. They will become brittle and can break under load, which can cause the rider to crash resulting in serious injury and/or death.

pagina 22.
 

Classifica mensile dislivello positivo