Usura catena vs. calibro "strano"

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
182
9
0
Cagliari
Visita sito
Visto che la catena era sporca, mi apprestavo a pulirla, come faccio ogni 200 km.

Prima di iniziare la pulizia, ho controllato l'usura con il calibro. Dalla parte 0,75 non entra. Così, per curiosità, l'ho girato dalla parte 1.0 ed entra. La parte 1.0 in confronto alla 0,75 indica un'usura maggiore.

Quindi che faccio? Cambio la catena oppure no?

Per il momento l'ho pulita, fare altri 200 km non è chissà cosa, però la questione del calibro mi ha lasciato spiazzato.

Consigli?

20231230-104909.jpg

20231230-105024.jpg

Ultima modifica:

digitalboy

Biker superis
25/10/21
304
149
0
48
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Visto che la catena era sporca, mi apprestavo a pulirla, come faccio ogni 200 km.

Prima di iniziare la pulizia, ho controllato l'usura con il calibro. Dalla parte 0,75 non entra. Così, per curiosità, l'ho girato dalla parte 1.0 ed entra. La parte 1.0 in confronto alla 0,75 indica un'usura maggiore.

Quindi che faccio? Cambio la catena oppure no?

Per il momento l'ho pulita, fare altri 200 km non è chissà cosa, però la questione del calibro mi ha lasciato spiazzato.

Consigli?
mi viene da pensare la cosa più semplice, ovvero che abbiano invertito 0.75 con 1.0

• Mi piace
Reactions: Luigi T.

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.919
684
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.919
684
0
italia
Visita sito
Bike
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.253
1.333
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
a 0.75, magari misurata non in tensione, e magari su trasmissione 12v io la cambierei subito

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.064
3.185
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Potrebbero anche aver stampato male le scritte... quindi che faccio? :nunsacci:
usare un calibro ventesimale

• Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.458
1.515
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Quello shimano è il più accurato:

mah non ne sarei sicuro...

io dopo un po' di ricerche ho preso il pedros chain checker II che rispetto agli altri strumenti funziona in modo di tenere in tensione la catena e non misurare l'eventuale larghezza dei rullini (sballando la misura).

E' un po' complicato da usare la prima volta (se non metti in tensione bene la catena la misura si sballa), ma una volta che lo capisci e' molto affidabile.

Ps: la misura va fatta a catena pulita e lubrificata. Se la catena e' pulita e secca la misura potrebbe essere sballata (potrebbe non esserci abbastanza olio all'interno dei rullini aumentando la misura della lunghezza).

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.919
684
0
italia
Visita sito
Bike
mah non ne sarei sicuro...

io dopo un po' di ricerche ho preso il pedros chain checker II che rispetto agli altri strumenti funziona in modo di tenere in tensione la catena e non misurare l'eventuale larghezza dei rullini (sballando la misura).

E' un po' complicato da usare la prima volta (se non metti in tensione bene la catena la misura si sballa), ma una volta che lo capisci e' molto affidabile.

Ps: la misura va fatta a catena pulita e lubrificata. Se la catena e' pulita e secca la misura potrebbe essere sballata (potrebbe non esserci abbastanza olio all'interno dei rullini aumentando la misura della lunghezza).
Veramente quello shimano riesce a misurare senza essere condizionato dai rullini, infatti la parte che si incastra nella maglia più larga azzera questo problema e la punta opposta va a prendere la misura.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo