Uso WD40 e ansia da danni

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Svelto piatti per la bici
Wd40 per il resto (anche su moto) da moltissimi anni. Problemi zero.
Sarò fortunato?
Lo stesso fanno i mecca del giro d'Italia.
 

WlaTopa

Biker e crossista
6/5/10
202
7
0
49
latina scalo
Visita sito
Bike
Specialized Epic Epic ht Crux SW
intanto inizia con non usarlo più x quelle cose! CHE é MEGLIO! il wd40 specie quello classico è un ottimo sbloccante, "scollante" ti leva via la colla degli adesivi dal telaio che è un piacere se lo lasci agire, avendo dei derivati della cherosene al suo interno e anzi ti scioglie pure il grasso secco se lo lasci agire..quindi specie sulle tenute delle sospensioni è abbastanza aggressivo e se lasciato lì ad agire e con il tempo tende a seccarti la gomma delle tenute facendotele screpolare e te la fà pure dilatare compromettendo il loro corretto funzionamento , ma questo nel tempo... non in una qualche volta .logico che questo come altri prodotti simili non son prodotti adeguati specie x le sospensioni e sopratutto le le parti in gomma in genere , a meno che non siano "gomme" predisposte per questi tipologie di prodotti ma nella bici questo tipo di tenute non vengono usate. sui cuscinetti essendo sigillati più difficilmente questo prodotto entra a sgrassare via il loro grasso specie se non è stata sforzata la sigillatura del cuscinetto che non deve esser fatto.addirittura lì per lì se usato sulla vernice fà un leggero effetto tipo polish ma tende a toglier un po' di vernice specie nei colori non metallizzati .sulle boccole se son boccole in metallo non fà nulla se non il fatto di sgrassar via il grasso.
Pienamente d'accordo
WD 40 sui gommini Delle forcella fa danni seri
Da utilizzare solo x togliere la colla o il liquido sigillante sul telaio o cerchi ma poi pulire bene con
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Si si lo so... Sono una fava...
Ho usato più volte il WD40 per pulire il telaio, gli steli della forcella, e pensando di lubrificare l'ho spruzzato nei cuscinetti e movimento centrale..
Prima di tutto, complimenti per la bicicletta!

Secondo me se gli fai fare da un meccanico serio una manutenzione completa tipo serie sterzo, movimento centrale e quant'altro (prima della stagione invernale è sempre un'ottima idea) neanche ti accorgerai mai del problema che potresti aver creato alle parti in gomma, per la forcella non preoccuparti tanto prima o poi dovrai mandarla in assistenza per una manutenzione ben fatta e ti cambieranno tutto, alla mia forcella mandata alla fox avevano tolto pure i graffi!!!

Il wd40 classico al massimo lo puoi usare per la catena nella stagione secca, niente parti in gomma da usurare e catena sempre pulita, ma se usi un lubrificante da asciutto è meglio. Io quando in estate ho fretta di saltare sulla bici senza aver fatto manutenzione dopo l'ultima uscita, uso lo spray wd40 SOLO sulla catena per sciogliere il poco sporco catturato e dargli una finta pulita, poi lubrifico col wd40 BIKE (liquido) solo sulla catena una bella pulita con la carta assorbente e almeno 2 uscite senza manutenzione riesco a farle. Ho provato diversi lubrificanti da asciutto, ma il wd40 bike sembra catturare pochissimo sporco in confronto a tanti altri. Per gli steli della forcella, puliscili sempre dallo sporco ed ad ogni lavaggio usa un lubrificante apposito come il brunox, lascialo sugli steli ed asciugalo soltanto prima di uscire, vedrai che i para polvere rimarranno belli morbidi e scorrevoli!!!
 

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Prima di tutto, complimenti per la bicicletta!

Secondo me se gli fai fare da un meccanico serio una manutenzione completa tipo serie sterzo, movimento centrale e quant'altro (prima della stagione invernale è sempre un'ottima idea) neanche ti accorgerai mai del problema che potresti aver creato alle parti in gomma, per la forcella non preoccuparti tanto prima o poi dovrai mandarla in assistenza per una manutenzione ben fatta e ti cambieranno tutto, alla mia forcella mandata alla fox avevano tolto pure i graffi!!!

Il wd40 classico al massimo lo puoi usare per la catena nella stagione secca, niente parti in gomma da usurare e catena sempre pulita, ma se usi un lubrificante da asciutto è meglio. Io quando in estate ho fretta di saltare sulla bici senza aver fatto manutenzione dopo l'ultima uscita, uso lo spray wd40 SOLO sulla catena per sciogliere il poco sporco catturato e dargli una finta pulita, poi lubrifico col wd40 BIKE (liquido) solo sulla catena una bella pulita con la carta assorbente e almeno 2 uscite senza manutenzione riesco a farle. Ho provato diversi lubrificanti da asciutto, ma il wd40 bike sembra catturare pochissimo sporco in confronto a tanti altri. Per gli steli della forcella, puliscili sempre dallo sporco ed ad ogni lavaggio usa un lubrificante apposito come il brunox, lascialo sugli steli ed asciugalo soltanto prima di uscire, vedrai che i para polvere rimarranno belli morbidi e scorrevoli!!!
Grazie...
Gentilissimo ed esaustivo
Prima di tutto, complimenti per la bicicletta!

Secondo me se gli fai fare da un meccanico serio una manutenzione completa tipo serie sterzo, movimento centrale e quant'altro (prima della stagione invernale è sempre un'ottima idea) neanche ti accorgerai mai del problema che potresti aver creato alle parti in gomma, per la forcella non preoccuparti tanto prima o poi dovrai mandarla in assistenza per una manutenzione ben fatta e ti cambieranno tutto, alla mia forcella mandata alla fox avevano tolto pure i graffi!!!

Il wd40 classico al massimo lo puoi usare per la catena nella stagione secca, niente parti in gomma da usurare e catena sempre pulita, ma se usi un lubrificante da asciutto è meglio. Io quando in estate ho fretta di saltare sulla bici senza aver fatto manutenzione dopo l'ultima uscita, uso lo spray wd40 SOLO sulla catena per sciogliere il poco sporco catturato e dargli una finta pulita, poi lubrifico col wd40 BIKE (liquido) solo sulla catena una bella pulita con la carta assorbente e almeno 2 uscite senza manutenzione riesco a farle. Ho provato diversi lubrificanti da asciutto, ma il wd40 bike sembra catturare pochissimo sporco in confronto a tanti altri. Per gli steli della forcella, puliscili sempre dallo sporco ed ad ogni lavaggio usa un lubrificante apposito come il brunox, lascialo sugli steli ed asciugalo soltanto prima di uscire, vedrai che i para polvere rimarranno belli morbidi e scorrevoli!!!

Grazie,
Gentilissimo ed esaustivo
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
@scirocco77 se usi un PC per andare a capo riga devi premere il tasto Enter, non cliccare su "Invia la risposta" ;-)
Te lo faccio presente solo perché lo fai in tutte le discussioni dove scrivi.
 

Classifica mensile dislivello positivo