Uso WD40 e ansia da danni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Si si lo so... Sono una fava...
Ho usato più volte il WD40 per pulire il telaio, gli steli della forcella, e pensando di lubrificare l'ho spruzzato nei cuscinetti e movimento centrale..
Ho letto tutti i post sul wd40 e l'uso non consono...
So già della cazzata che ho fatto...
Come posso rimediare... ?
Secondo voi ho già fatto danni ?

Grazie
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Posso parlare per il campo che mi compete ( reggisella telescopici) il WD40 può essere indicato per pulire lo stelo da residui di sporcizia ma per lubrificare starei più su un prodotto specifico indicato per steli di forcella ed ammortizzatori come ,tra gli altri, il Brunox fork Deo. Quando correvo in macchina ricordo che si usava il WD40 per proteggere gli scarichi e le parti in metallo delle sospensioni dalla corrosione ma mai per lubrificare cuscinetti o altre parti rotanti come snodi o boccole.
 
  • Mi piace
Reactions: StefanoMD

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
Si, ho letto tutti i post del forum a riguardo..
La trasmissione l'ho lubrificata con prodotti idonei..
La mia perplessità era al riguardo di eventuali danni fatti usandolo qualche volta su steli forcella e movimento centrale e cuscinetti telaio...
Posso rimediare in qualche modo ?

Grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si, ho letto tutti i post del forum a riguardo..
La trasmissione l'ho lubrificata con prodotti idonei..
La mia perplessità era al riguardo di eventuali danni fatti usandolo qualche volta su steli forcella e movimento centrale e cuscinetti telaio...
Posso rimediare in qualche modo ?

Grazie

ormai quel che fatto è fatto, ma non farlo più altrimenti @Danybiker88 viene a casa tua e te le suona!
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and Boro

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Si, ho letto tutti i post del forum a riguardo..
La trasmissione l'ho lubrificata con prodotti idonei..
La mia perplessità era al riguardo di eventuali danni fatti usandolo qualche volta su steli forcella e movimento centrale e cuscinetti telaio...
Posso rimediare in qualche modo ?

Grazie
Wd40 e un nome, i prodotti che fanno sono 1000,alcuni adatti, alcuni no per fare certe cose. Un normale wd 40(inteso per il solito lubrificante) non va bene per forcelle, non danneggia lo stello per intenderci, il problema sono i parapolvere e tenute varie.
Prendi un bel silicone shine per forca e sei apposto.Certo che pulire il telaio con wd40 e da maghi.
 

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
WD40 inteso come il classico...
Tolto residui di bitume dal telaio.. venuti via benissimo...
Ovviamente per gli steli mi sono già predisposto con prodotti al teflon...
Sono più preoccupato per movimento centrale e boccole telaio...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Già previsto l'uso di lubrificante al teflon per steli forcella...
intanto inizia con non usarlo più x quelle cose! CHE é MEGLIO! il wd40 specie quello classico è un ottimo sbloccante, "scollante" ti leva via la colla degli adesivi dal telaio che è un piacere se lo lasci agire, avendo dei derivati della cherosene al suo interno e anzi ti scioglie pure il grasso secco se lo lasci agire..quindi specie sulle tenute delle sospensioni è abbastanza aggressivo e se lasciato lì ad agire e con il tempo tende a seccarti la gomma delle tenute facendotele screpolare e te la fà pure dilatare compromettendo il loro corretto funzionamento , ma questo nel tempo... non in una qualche volta .logico che questo come altri prodotti simili non son prodotti adeguati specie x le sospensioni e sopratutto le le parti in gomma in genere , a meno che non siano "gomme" predisposte per questi tipologie di prodotti ma nella bici questo tipo di tenute non vengono usate. sui cuscinetti essendo sigillati più difficilmente questo prodotto entra a sgrassare via il loro grasso specie se non è stata sforzata la sigillatura del cuscinetto che non deve esser fatto.addirittura lì per lì se usato sulla vernice fà un leggero effetto tipo polish ma tende a toglier un po' di vernice specie nei colori non metallizzati .sulle boccole se son boccole in metallo non fà nulla se non il fatto di sgrassar via il grasso.
 

StefanoMD

Biker superis
12/10/17
384
55
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Norco Range A 7.1 custom
intanto inizia con non usarlo più x quelle cose! CHE é MEGLIO! il wd40 specie quello classico è un ottimo sbloccante, "scollante" ti leva via la colla degli adesivi dal telaio che è un piacere se lo lasci agire, avendo dei derivati della cherosene al suo interno e anzi ti scioglie pure il grasso secco se lo lasci agire..quindi specie sulle tenute delle sospensioni è abbastanza aggressivo e se lasciato lì ad agire e con il tempo tende a seccarti la gomma delle tenute facendotele screpolare e te la fà pure dilatare compromettendo il loro corretto funzionamento , ma questo nel tempo... non in una qualche volta .logico che questo come altri prodotti simili non son prodotti adeguati specie x le sospensioni e sopratutto le le parti in gomma in genere , a meno che non siano "gomme" predisposte per questi tipologie di prodotti ma nella bici questo tipo di tenute non vengono usate. sui cuscinetti essendo sigillati più difficilmente questo prodotto entra a sgrassare via il loro grasso specie se non è stata sforzata la sigillatura del cuscinetto che non deve esser fatto.addirittura lì per lì se usato sulla vernice fà un leggero effetto tipo polish ma tende a toglier un po' di vernice specie nei colori non metallizzati .sulle boccole se son boccole in metallo non fà nulla se non il fatto di sgrassar via il grasso.
Grazie, chiarissimo....
Per gli steli ho già ordinato il prodotto al teflon.
Per il resto dovrei ringrassare? O lascio così visto che difficilmente dovrebbe essere penetrato nel movimento centrale e/o boccole ?
Grazie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie, chiarissimo....
Per gli steli ho già ordinato il prodotto al teflon.
Per il resto dovrei ringrassare? O lascio così visto che difficilmente dovrebbe essere penetrato nel movimento centrale e/o boccole ?
Grazie
Gli steli vanno solo puliti, se sono secchi è perché è ora di fare manutenzione. Aggiungere roba oltre che inutile costa soldi e aiuta ad aumentare lo sporco.
I parapolvere sono fatti per impedire alle cose di entrare ma non di uscire, se sei in regola gli steli sono già lubrificati dalla forcella stessa.

Il wd40 non ho capito perché lo hai usato se già sapevi che non andava bene... comunque qualche utilizzo non ha mai ucciso nessuno, basta non insistere.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si, ho letto tutti i post del forum a riguardo..
La trasmissione l'ho lubrificata con prodotti idonei..
La mia perplessità era al riguardo di eventuali danni fatti usandolo qualche volta su steli forcella e movimento centrale e cuscinetti telaio...
Posso rimediare in qualche modo ?

Grazie
Comincia a buttare la bomboletta.
O a riporla, destinandola a usi più consoni
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Classifica mensile dislivello positivo