Uso pedali flat

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BePy

Biker ultra
:smile: :smile:

hai presente la disputa:
bionde-brune (donne)
trazione anteriore-trazione posteriore (auto)
digitale-chimica (fotografia)
rock-disco (musica)
beatles-rolling stones (musica)
ecc ecc

ecco...

siamo a quei livelli filosofici lì.

io ho entrambi.
FLAT x "street" (povero BIG) e FR
SPD x roba pedalata.

usare il meglio di ogni cosa... :prega:
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
Io ho entrambi sullo stesso pedale.

Da una parte spd dall'altra flat.

E passo buona parte del tempo a decidere quale delle due parti usare. :smile: :smile: (quindi ti sconsiglio di comprarli)

Mi sa' che passero' definitivamente ai FLAT, visto che faccio prevalentemente enduro, altrimenti spd.
 

Fox

Biker serius
aleinich ha scritto:
Io ho entrambi sullo stesso pedale.

Da una parte spd dall'altra flat.

E passo buona parte del tempo a decidere quale delle due parti usare. :smile: :smile: (quindi ti sconsiglio di comprarli)

Mi sa' che passero' definitivamente ai FLAT, visto che faccio prevalentemente enduro, altrimenti spd.
questi qui interesserebbero anche a me... che modello sono?
 

BlackteA

Biker tremendus
3/7/04
1.112
0
0
Gorizia
Visita sito
I flat li uso solo sulla bici da dh perchè mi danno più sicurezza nei momenti difficili o nei voli :)

Gli spd sono ottimo sulle parti pedalate perchè , almeno io, tendo a "fluttuare" continuamente sul pedale alla ricerca della migliore posizione .... con gli spd una volta regolati pensi solo a pedalare.
Ovviamente devi ricordarti di sganciare il piede quando ti inchiodi su qualche ripidone o nelle cadute :)
 

JENNIFER

Biker tremendus
13/3/03
1.023
0
0
La California
Visita sito
a causa di gravi problemi ai legamenti da circa un mese ho dovuto sotituire gli SPD con i flat.

Premetto che la mie uscite sono di tipo friraid non cerco la prestazione in salita ma il divertimento in discesa.

A dire il vero tali pedali mi son sembrati decisamente scomodi in salita, alleggerendo un po' troppo il piede in "risalita" perdo spesso la posizione con conseguente "nuovo aggiustamento" del piede, poi andando ci fai un po' d'abitudine ed il problema è risolto.

In discesa, abituato come ero a tirare su la bici con i piedi per droppare mi son trovato un po' arreso sulle prime, poi piano piano a volte mi accorgo che la bici mi "segue" ugualmente.. speriamo bene.. mi manca un po' di tecnica..

In curva ho iniziato invece a riapprezzare il piede fuori modello Cross e mi sento meno vincolato mentre tento i manual con onsguente "azzardo"

Per quanto riguarda invece il veloce.. si sente la minor "parentela" con la bici specie nei sobbalzi che tendono ad allentare la pressione su uno dei piedi.

Personale opinione..

Per XC e FR leggero SPD indispensabili
per FR (nel seso proprio del termine) Quello con cui ti trovi meglio
DH.. con l'asciutto l'SPD il fango e molle... FLAT

Iacopo

PS Comunque il bello della bici è che ci vai sopra DA SOLO e scegli te dove e come andare... prova e poi fai come ti senti meglio.. in tasca alle mode!
 

Aldone

Biker marathonensis
con i flat NON sei legato alla bici, questo significa che in caso di caduta non hai la bici tra i c0gl1on1 e probabilmente ti fai meno male, con i flat in situazioni "pericolose" puoi rapidamente mettere un piede per terra e salvarti, o addirittura abbandonare la bici.

con gli SPD pedali meglio e sei un tutt'uno con la bici
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Cmq inanto nel dubbio me li sono comprati e ieri sera li ho provati: 1 figata! sì, in salità limitano ma in discesa... divertimento maxx, azzardavo manual da tutte le parti e nel tecnico tutta 1 altra sicurezza! Nel veloce avevo l'impressione che la presa si alleggeriva.
L'unica cosa: tornando a casa mi sono piantato su asfalto e sono caduto in pieno rettilineo perchè provavo gli ollie e sono atterrato con l'anteriore nel buco di 1 tombino.
figura di :cagozzo:

ho graffiato i flat :cry:
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
only flat
sempre e cmq.
anche sulla bici da xc!!! (se mai l'avrò)
e se proprio non vi tengono sotto la scarpa
andate a comprare un pò di viti o spine
chilometriche
una volta affondataci la scarpa su
non riuscirete + a tirarla via!!!!
(sono fortemente consigliate le protezioni sugli stinchi :???: )
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Enzo ha scritto:
rinoceronte-sharkcruiser ha scritto:
(sono fortemente consigliate le protezioni sugli stinchi :???: )

eh già, sempre le protezioni, proteggono a volte più dalle vitine dei pedali che dalle cadute !!!
(ultima esperienza ieri mattina :???: :???: )

...confermo le protezioni...!
Io sotp rovando i CrankBros Mallett C
:ueh:
Su scalini e salti tutto bene, la bici ti sta dietro, per pedalare ottimo, si trasferisce tutto quanto.... ma per fare qualsiasi cosa è un disastro......non si sgancianoooo!!!! :shock:
:???: :???: :???:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
utilizzo un ferma scarpe rigido aperto ai lati(tipo gabbietta),con cui riesco sempre a togliere il piede come se non ci fosse,e a rimetterlo senza guardare.
strizzo l'occhio a quelli automatici perche' aumentano la pedalata dal 30% fino al 70% del giro.
poi rimango perplesso pensando ad una caduta...mapoi mi dico ma se li usano tutti i professionisti??
ho letto dei mks, a doppia superfice di aggancio,cioe l'attaco e' sotto e sopra?
e' facile rimetterli in movimento?
mi consigliate quelli con superfice ampia(o pedale flat esterno) per evitare nei salti di perdere l'appoggio?
by
 

BePy

Biker ultra
ma guarda nn so...
sec me una superficie larga aiuta...

poi i flat li prendi nel piede...nn so come dire...come se la scarpa si agganciasse sopra. chude il pedale...boh , come spiegare?

io ti sconsiglio quelli doppi comunque.

io uso anche gli spd e mi trovo benissimo anche nei salti...anzi...adesso li rimonto e mi faccio un giro di prova :-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
yayayaya ha scritto:
utilizzo un ferma scarpe rigido aperto ai lati(tipo gabbietta),con cui riesco sempre a togliere il piede come se non ci fosse,e a rimetterlo senza guardare.
strizzo l'occhio a quelli automatici perche' aumentano la pedalata dal 30% fino al 70% del giro.
poi rimango perplesso pensando ad una caduta...mapoi mi dico ma se li usano tutti i professionisti??
ho letto dei mks, a doppia superfice di aggancio,cioe l'attaco e' sotto e sopra?
e' facile rimetterli in movimento?
mi consigliate quelli con superfice ampia(o pedale flat esterno) per evitare nei salti di perdere l'appoggio?
by

...io ti dico una cosa: una volta che hai fatto l'abitudine al movimento del piede, ti sganci SEMPRE (non ho mai fatto una caduta con la bici attaccata!). ;-)
C'è un MA: distingui tra un buon pedale SHIMANO SPD ed uno "di concorrenza". Spendi di più ma l'aggancio/sgancio è un'altro pianeta!

Io sto provando i CrankBros, quelli "a frullatore" ma con lo zatterone.
Sono un disastro! :scassat:
Il piede rimane bello fermo perchè oltre all'aggancio c'è pure lo zatterone che grippa un pò, ma il brutto è che il movimento di sgancio è molto, molto ampio (io non ci sono per niente abituato! :???: ) ed è ostacolato dallo zatterone. :cagozzo:
Quasi quasi rimetto i flat... o provo i Time Z... boh...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
un spd sh520 €30 puo' andare bene?
una curiosita',per riagganciarli ci riuscite in movimento e riuscite a pedalarci sopra senza averli agganciati(per pochi metri)?
in catalogo alla shimano ci sono modelli tipo con il pedale intorno,ma credo sia prodotti un po' datati e quindi con un sitema meno evoluto di sgancio?
by
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
yayayaya ha scritto:
un spd sh520 €30 puo' andare bene?
una curiosita',per riagganciarli ci riuscite in movimento e riuscite a pedalarci sopra senza averli agganciati(per pochi metri)?
in catalogo alla shimano ci sono modelli tipo con il pedale intorno,ma credo sia prodotti un po' datati e quindi con un sitema meno evoluto di sgancio?
by

si, ci si può pedalare su anche senza agganciarli, il problema è che la piastrina dà smepre molto fastidio... :?
Ci vuole un po di pratica anche per questo...
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
Io ho sempre utilizzato gli SPD, ma ora sulla nuova stinky ho i FLAT. Non li ho ancora provati, purtroppo, e per tanto vi chiedo (visto che ero intenzionato a cambiarli con gli SPD) nelle discese molto ripide o nei percorsi sconnessi il piede non si sposta dal pedale? Non c'è il rischio di perdere il pedale e quindi la stabilità? :scassat:

Datemi qualche consiglio prima di decidere se togliere i flat o no.
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Io uso con soddisfazione gli Shimano 324. Sono flat da un lato e con attacco spd dall'altro. Ottimi secondo me per chi non voglia rinunciare all'SPD nelle salite e nei misti pedalabili e che poi preferisce il piede libero nell'escursionismo con cambi di pendenza che costringono ogni tanto a mettere giu' il piede e ovviamente nelle discese.

L'unico neo e' che sono un po' piu' pesanti di altri modelli e secondo me agganciare le tacchette all'attacco SPD e' leggermente piu' macchinoso perche' il pedale ha una superficie da flat e se non metti il piede esattamente li' devi un po' cercare l'attacco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo