Uso delle mtb per cicloturismo (e su asfalto)

Pulecenella

Biker novus
23/5/12
5
0
0
Napoli
Visita sito
Salve a tutti, sono appena rientrato da un viaggio nel Gargano...ho una mtb merida, pur avendo messo le appendici al manubrio dopo ore di viaggio, si avverte l'esigenza di cambiare posizione. Per questo pensavo di sostituire la pipa con una regolabile, e la piega con un manubrio a farfalla!...che marche mi consigliate e dove posso acquistarle?

Grazie

Francesco
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
manubrio a farfalla si
pipa regolabile no, mi pare uno spreco di soldi.

E comunque, la posizione efficiente per pedalare è una, cambiarla può servire in base al tipo di sforzo che si sta facendo ma non fa scomparire la fatica.
 

rasputin

Biker popularis
31/10/12
66
0
0
firenz (quasi)
Visita sito
Leggendo alcuni post di questa sezione spesso viene il dubbio se è meglio usare una mountain bike per affrontare viaggi cicloturistici. Ciò mi ha anche fatto pensare al fatto che spesso si usano mtb in città sull’asfalto

Usare una mtb sull’asfalto e/o per viaggi lunghi quanto è scomodo? Quali sarebbero altri svantaggi e vantaggi?

Le cosiddette bici da trekking hanno reale ragione d’esistere?
Qual è la loro differenza con le mtb (a parte le gomme da 28”, i battistrada e portapacchi, luci, ecc.)? nella forma del telaio c’è grande differenza?
e nella seduta? se si, si può imitare la seduta di una trekking su una mtb?


E alla fine di tutto, per riassumere, con delle “semplici” front 5.2 o 5.3 della Decathlon (magari con ruote semislick) si può affrontare tranquillamente un viaggio cicloturistico e/o lunghe camminate sull’asfalto?


Convertire una mtb al cicloturismo, come ti è già stato detto, è fattibile con facilità e poca spesa.
Quanto alla ragione di esistere delle bici da trekking dovresti fare un salto nei paesi del centro e nord Europa dove la gente va in bici per davvero...
Lassù la faccenda è rovesciata, probabilmente si chiedono perchè gli italiani hanno sempre bici che vanno spesso oltre ogni buon senso, sempre abbigliati da professionisti e sempre con gli occhiali da sole.
Conseguentemente a popoli diversi corrispondono negozi diversi...:omertà:
Più che la seduta ti cambia la scorrevolezza
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
considera che nei paesi del centro e nord Europa una salita con dislivello di 70 mt è un gran premio della montagna...
voglio dire che spesso la scelta di determinati mezzi è condizionata dalle condizioni ambientali e a riprova di quel che dico basti pensare che le tre più importanti gare a tappe si svolgono in Francia, Italia e Spagna , stati non certo paragonabili al nord Europa per altimetria.
sarei proprio curioso di vedere gli olandesi o i tedeschi con le loro bici in una città come Catania ( a prescindere dal traffico) che in due km ha 110 mt di dislivello e parliamo di una città di mare...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Salve a tutti, sono appena rientrato da un viaggio nel Gargano...ho una mtb merida, pur avendo messo le appendici al manubrio dopo ore di viaggio, si avverte l'esigenza di cambiare posizione. Per questo pensavo di sostituire la pipa con una regolabile, e la piega con un manubrio a farfalla!...che marche mi consigliate e dove posso acquistarle?

Grazie

Francesco

Probabile che in tre anni queste cose le abbia già capite da solo!:mrgreen:
:spetteguless: altrettanto probabilmente ti è sfuggito il fatto che le ultime risposte si riferiscono ad un post dell'agosto del 2012 editato da Pulecenella...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
:spetteguless: altrettanto probabilmente ti è sfuggito il fatto che le ultime risposte si riferiscono ad un post dell'agosto del 2012 editato da Pulecenella...

...pensavo di sostituire la pipa con una regolabile, e la piega con un manubrio a farfalla!...che marche mi consigliate e dove posso acquistarle?
Grazie
Francesco

Convertire una mtb al cicloturismo, come ti è già stato detto, è fattibile con facilità e poca spesa.
Quanto alla ragione di esistere delle bici da trekking dovresti fare un salto nei paesi del centro e nord Europa dove la gente va in bici per davvero...

Boh, che ti devo dire... se ti va di accettare la mia per altro inoffensiva ironia bene, altrimenti continua pure...
 

xxxluigi

Biker novus
ciao ragazzi , sto convertendo la mia merida matts 20 in bici da cicloturismo.
ho cambiato la guarnitura originale (42.34.24) con una piu dura (48.38.28)
ho sbagliato?
dietro ho paccopignone 11.30..

questa bici ormai la destinerò a viaggi o al massimo solo passeggiate su sterrato non impegnativo
ho provato a fare un weekeend fuori a pieno carico e con la guarnitura piccola mi sembrava andare "fuorigiri" ...
le bici da turing che tipo di guarniture portano?

posso fare una domanda stupida? sono un novello ...
io ho montato gomme slick della kenda 26x1.75 e paragonate alle 28" 700x23 c'e pochissima differenza in quanto a diametro
non vedo vantaggi o svantaggi tra le due ruote..

..................

un altra domanda mi sorge non c'entra con questa discussione pero la faccio lo stesso:
durante il mio primo weekend in bici in montagna 240 km (andata e ritorno) mi sono sorti 2 problemi:
1 come caricare il cellulare ? (questo non è poi un grave problema)
2 come è possibile portare una sedia sulla bici?
vi spiego meglio. siamo arrivati su questa cavolo di montagna.. un puro divertimento.. monto la tenda, accendiamo il fuoco, prepariamo da mangiare, ma non c'era un cavolo per potersi sedere... o sdraiato o accovacciato o a gambe incrociate... una scomodita unica...
ho visto qualche sgabello-sedia pieghevole ma troppo ingombrante..esiste qualcosa di piu compatto che possa fare caso a me?
secondo me è qualcosa che serve soprattutto se si va in tenda e in posti un po isolati.
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
ciao ragazzi , sto convertendo la mia merida matts 20 in bici da cicloturismo.
ho cambiato la guarnitura originale (42.34.24) con una piu dura (48.38.28)
ho sbagliato?
dietro ho paccopignone 11.30..

questa bici ormai la destinerò a viaggi o al massimo solo passeggiate su sterrato non impegnativo
ho provato a fare un weekeend fuori a pieno carico e con la guarnitura piccola mi sembrava andare "fuorigiri" ...
le bici da turing che tipo di guarniture portano?

posso fare una domanda stupida? sono un novello ...
io ho montato gomme slick della kenda 26x1.75 e paragonate alle 28" 700x23 c'e pochissima differenza in quanto a diametro
non vedo vantaggi o svantaggi tra le due ruote..

..................

un altra domanda mi sorge non c'entra con questa discussione pero la faccio lo stesso:
durante il mio primo weekend in bici in montagna 240 km (andata e ritorno) mi sono sorti 2 problemi:
1 come caricare il cellulare ? (questo non è poi un grave problema)
2 come è possibile portare una sedia sulla bici?
vi spiego meglio. siamo arrivati su questa cavolo di montagna.. un puro divertimento.. monto la tenda, accendiamo il fuoco, prepariamo da mangiare, ma non c'era un cavolo per potersi sedere... o sdraiato o accovacciato o a gambe incrociate... una scomodita unica...
ho visto qualche sgabello-sedia pieghevole ma troppo ingombrante..esiste qualcosa di piu compatto che possa fare caso a me?
secondo me è qualcosa che serve soprattutto se si va in tenda e in posti un po isolati.

Per la guarnitura io vado con una 36/22 11/36-10v. quindi è anche una questione di gambe e di tipo di utilizzo.
Personalmente avrei lasciato la vecchia guarnitura, ma è pur sempre una regolazione abbastanza personale.

Lo svantaggio del 26/175 sta nella diversa scorrevolezza rispetto ad un cerchio più grande con una copertura più sottile e con meno impatto sul terreno.
Ovviamente l'uso delle ruote slick rende una mtb molto più vicina ad una bici da strada quindi le prestazioni finali si livellano, anche se fra le due esistono sempre un paio di chili di differenza nel peso finale del mezzo.

Per il problema ricarica cellulare esistono dei pannelli solari abbastanza funzionali.
Per lo sgabello cerca nei negozi di articoli da pesca e troverai degli sgabellini in tessuto "abbastanza" comodi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo