Uscite XC/AM: Quanti siamo? Dove andiamo? Quando partiamo? Un fiorino!

  • Creatore Discussione mares
  • Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
M

mares

Ospite
Domani sabato 14 marzo 2009 si fa la tolfaccia

http://digilander.libero.it/paolaegino/itinerario100.htm

Punto di partenza: Santa Marinella
Distanza da Roma : 50 km
Lunghezza: 35 km
Dislivello totale: 860 m
Quota massima: 505 mslm
Tempo in sella: 3h 00m
Sterrato: 71 %
Cartografia: i monti della Tolfa 1:25.000 ed "IL LUPO"
Data di percorrenza: aprile 2008

Generalità
Itinerario panoramico, mediamente impegnativo sul versante sud dei Monti della Tolfa. Da Santa Marinella si sale al monte Tolfaccia percorrendo strade sterrate o asfaltate secondarie.
Come arrivare
Percorrere l'Aurelia fino al km 59. Girare a destra in direzione del cimitero di Santa Marinella (via dei cipressi). Passati sotto la ferrovia ci si può posteggiare di fronte ad una centralina ENEL
.


Appuntamento alla partenza del giro 0re 9,15.

Se si finisce ad un orario decente si mangerà qualcosa in una rosticceria di Santa Marinella, altrimenti bisognerà saccheggiare qualche bar.

Partecipanti:

tostarello
mares
pippixe
concubina
bluesman

RHS ?
pierfra?
goganga?
...........


o-o
 
M

mares

Ospite
Aggiornamento:

Domani sabato 14 marzo 2009 si fa la tolfaccia

http://digilander.libero.it/paolaegino/itinerario100.htm

Punto di partenza: Santa Marinella
Distanza da Roma : 50 km
Lunghezza: 35 km
Dislivello totale: 860 m
Quota massima: 505 mslm
Tempo in sella: 3h 00m
Sterrato: 71 %
Cartografia: i monti della Tolfa 1:25.000 ed "IL LUPO"
Data di percorrenza: aprile 2008

Generalità
Itinerario panoramico, mediamente impegnativo sul versante sud dei Monti della Tolfa. Da Santa Marinella si sale al monte Tolfaccia percorrendo strade sterrate o asfaltate secondarie.
Come arrivare
Percorrere l'Aurelia fino al km 59. Girare a destra in direzione del cimitero di Santa Marinella (via dei cipressi). Passati sotto la ferrovia ci si può posteggiare di fronte ad una centralina ENEL
.


Appuntamento alla partenza del giro ore 9,15.

Se si finisce ad un orario decente si mangerà qualcosa in una rosticceria di Santa Marinella, altrimenti bisognerà saccheggiare qualche bar.

Partecipanti:

tostarello
mares
pippixe
concubina
bluesman
pierfra
amic1

RHS ?
goganga?
...........

App. intermedio ore 8,45 benzinaio RM / Fiumicino (tra Magliana Vecchia e raccordo)
o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.123
5.200
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
yeah... un giro sempre vario e piacevole, la primavera è appena iniziata, credo che fra un paio di settimane sarà uno spettacolo.

abbiamo trottato, nel senso che siamo andati spediti, poi spettacolare quando passando in discesa accanto a due cavalli questi hanno preso a galoppare vicino a me per un bel pezzo e ad andatura sostenuta :-)
 
M

mares

Ospite
yeah... un giro sempre vario e piacevole, la primavera è appena iniziata, credo che fra un paio di settimane sarà uno spettacolo.

abbiamo trottato, nel senso che siamo andati spediti, poi spettacolare quando passando in discesa accanto a due cavalli questi hanno preso a galoppare vicino a me per un bel pezzo e ad andatura sostenuta :-)
mi sa che li hai svegliati e te se volevano in...groppare :smile:
 

bluesman

Biker superioris
16/12/06
917
0
0
53
roma
Visita sito
veramente una gran bella uscita!!! impegnativa ma non troppo,la temperatura era quasi perfetta! quasi quanto la splendita compagnia!!
:}}}:
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Diario di bordo - data astrale 14/03/2009.

Finalmente Tolfa: me ne avevano parlato in tanti, ma ancora non avevo avuto occasione di provarla. Giornata primaverile; un gran bel sole illumina le colline che ci apprestiamo a superare. Siamo in 8 e tra noi la "discesista" ConCubina, vogliosa di buttarsi da discese proibitive ;-).
Comincia subito la salita, sempre dolce e pedalabile, mai cattiva. Fortunatamente il sole dei giorni scorsi ha asciugato la strada e ConCubina, in versione Penelope Pizzo
PenelopePizzo.jpg
, può sfoggiare elegantemente gli ultimi capi d'abbigliamento sportivo.
Io non mi rendo neanche conto di quanta strada stiamo percorrendo, non sento fatica, rapito dal magnifico paesaggio che mi circonda: colline verdi, mandorli con i primi fiori, piccole margherite e fiori color viola, ma soprattutto splendide creature che la natura ha sapientemente istruito affinchè rispettino i bikers di passaggio: asinelli, vacche, vitelli e magnifici cavalli.
Proprio i cavalli mi hanno regalato uno spettacolo che resterà nella mia mente: pedaliamo in una discesa non troppo accentuata; davanti a me ad una quarantina di metri c'è Tostarello e al mio fianco RHS; vedo un po' più avanti a noi due cavalli che brucano l'erba ai bordi della strada sterrata; Tosty li affianca ed uno dei cavalli alza la testa e guarda rapido il biker di rosso vestito, per poi girarsi verso di noi; l'altro cavallo subito dopo fa la stessa cosa e i due cominciano a correre proprio mentre io e RHS gli passiamo a fianco; il mio compagno di pedale mi invita a stare attento; rallento ma non sono preoccupato; le due splendide bestie non sono spaventate e sembra vogliano giocare con Tostarello in una gara a tre; per qualche centinaio di metri i cavalli inseguono il nostro moderatore e il rumore dei loro zoccoli si fa sempre più forte, come più forte si fa la loro andatura; pochi secondi ma di una rara intensità.
Chi non è più giovane come me forse ricorderà la pubblicità di un bagno schiuma in cui un cavallo bianco correva su una spiaggia. Nel nostro caso i cavalli erano due ma i movimenti erano più o meno gli stessi.
Cosa posso ancora aggiungere? Solo che questo di Tolfa è il più bel giro che ho fatto da quando sono a Roma. Solo ora capisco perchè il buon Mares è calamitato da questa zona. Voto: 9.
Finito il giro si mangia un boccone nell'unica rosticceria ancora aperta a Santa Marinella e poi si fa una passeggiata lungo la costa, dove scivolo su una roccia e finisco con le chiappe in terra. Ci facciamo accarezzare da un pallido sole mentre le onde suonano la loro musica che mi ricorda tanto la mia terra natale.
Concludo ringraziando i miei compagni di pedale, grazie ai quali sto imparando ad andare in bici e soprattutto sto vedendo posti che non potevo neanche immaginare.
Infine due parole su ConCubina: brava, anzi bravissima, anzi fantastica. Nonostante l'ancrestale paura delle discese, affronta con vigore i percorsi più duri, senza lamentarsi e dimostrando doti di scalatrice di ottimo livello. Voto: 10.

Le foto ed i video.

http://picasaweb.google.it/ciuppilli/Tolfaccia#
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello
M

mares

Ospite
...
non sento fatica, rapito dal magnifico paesaggio che mi circonda: colline verdi, mandorli con i primi fiori, piccole margherite e fiori color viola, ma soprattutto splendide creature che la natura ha sapientemente istruito affinchè rispettino i bikers di passaggio: asinelli, vacche, vitelli e magnifici cavalli.
...
Ci facciamo accarezzare da un pallido sole mentre le onde suonano la loro musica che mi ricorda tanto la mia terra natale.
...
:omero:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.123
5.200
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Diario di bordo - data astrale 14/03/2009.

Finalmente Tolfa...
...
Concludo ringraziando i miei compagni di pedale, grazie ai quali sto imparando ad andare in bici e soprattutto sto vedendo posti che non potevo neanche immaginare.
Infine due parole su ConCubina: brava, anzi bravissima, anzi fantastica. Nonostante l'ancrestale paura delle discese, affronta con vigore i percorsi più duri, senza lamentarsi e dimostrando doti di scalatrice di ottimo livello. Voto: 10.
...

bellissimo resoconto, grazie a te ed a tutti gli amici per la splendida compagnia o-o

p.s. ConCubina è davvero bravissima! :up:

pp.s. belle foto, ora cerco di metterle anche io :-)
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... grandi ragazzi, mi fa piacere che vi siate (ri)divertiti, quel giro è piaciuto molto anche a me. Noi domani ce ne andiamo a Cassino, speriamo di trovare una giornata come quella che avete trovato voi, oggi. o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.123
5.200
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
... Noi domani ce ne andiamo a Cassino, speriamo di trovare una giornata come quella che avete trovato voi, oggi. o-o

bel percorso e bei posti, e gli amici di Cassino vi faranno notare ed illustreranno tante cose interessanti.

ahò vabbè che la Cavendish era per i panzer tedeschi, ma te comunque vedi de non spianalla visto che regge da più de sessant'anni :smile:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.123
5.200
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
somarelli



si sale...





a cornutiiii :smile:



free!!! :free:





finalmente si scende :mrgreen:



arriva la primavera :-)



mitico Diego... get droppa!



alla grande!



:spetteguless: le pile son 3 uscite che reggono, è bastato pensare di cambiare macchinetta :smile:
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
bel percorso e bei posti, e gli amici di Cassino vi faranno notare ed illustreranno tante cose interessanti.

ahò vabbè che la Cavendish era per i panzer tedeschi, ma te comunque vedi de non spianalla visto che regge da più de sessant'anni :smile:

... je la dovrebbe fa a reggeme, ho scelto un setappe "scorrevole" :smile::smile::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo