• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Uscite XC/AM: Quanti siamo? Dove andiamo? Quando partiamo? Un fiorino!

  • Creatore Discussione mares
  • Data di inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luther

Biker serius
9/5/08
127
4
0
Roma
Visita sito

ecco visto che parliamo di bici adeguata...che intendi...ho preso l'anno scorso una RR 5.2...immagino che per "adeguato" tu intenda qualcosa di superiore...ma quanto?

sto per vendere (con sommo dolore) la moto...e pensavo di investire parte del ricavato in una nuova mtb per compensare la perdita dell'altra DueRuote....avrei in mente una RR 8.2 (o qualche altra cosa intorno ai 1000 euro)...così andrebbe bene?

per il resto posso lavorare su preparazione fisica e tecnica (quest'ultima è necessariamente legata all'esperienza sul campo no?)..
 
M

mares

Ospite

Per bici adeguata intendo una full decente. Alcuni amici hanno cominciato con la 5.2 e andavano meglio di me con la full, ma alla fine hanno ceduto e comprato anche loro la full.
Se con la moto facevi cross sei già a buon punto.

Ciao...se ti vuoi divertire...senza svenarti...vendi la 5.2 e fatti una 9.1...o-o
condivido pienamente
o-o
 

ciccio_fun

Biker ultra
15/11/05
631
0
0
Roma tibbburtina
Visita sito
Quello della prima bici ... (anche se per te è la seconda) è uno di quegli argomenti senza fine ...
Se vuoi fare il salto di qualità (vista la tua intenzione espressa qui) passa alla biammortizzata e datti una letta in questa sezione Tecnica - principianti mtb ai primi topic, quelli dove si parla dei primi acquisti.
Poi di bici ce ne sono di tutti i prezzi ... dai 790 € della RR 9.1 ai 1500€ della Pitch ai ... beh non c'è limite
 

Luther

Biker serius
9/5/08
127
4
0
Roma
Visita sito
ah...quindi mi consigliate una biammortizzata? pensavo non fosse il mio genere...nel senso che quello che vorrei fare con una mtb è macinare km di sterrato...mi piace camminare (parecchio)....in particolare mi piacciono le salite...le arrampicate...e pensavo che una front fosse più indicata (nozioni da internet...quindi magari sballate)...

mi documento...anche se "a senso" preferirei comunque una front...mi piacerebbe qualcosa di reattivo...e ho come l'impressione che una full non lo sarebbe...comunque darò uno sguardo anche alla 9.1...

grazie dei consigli...
 
M

mares

Ospite
Tu eri partito dal presupposto che volevi fare i "nostri" giri, per quella tipologia è quasi necessaria una buona full oppure molto ma molto manico.
Se invece vuoi solo macinare Km ti basta la 5.2.
o-o
 

Luther

Biker serius
9/5/08
127
4
0
Roma
Visita sito
no no...ti ripeto che parlo per inesperienza...sono "i vostri giri" che mi piacerebbe fare...

magari è solo meglio che mi documenti un pò...
 

ciccio_fun

Biker ultra
15/11/05
631
0
0
Roma tibbburtina
Visita sito
Incomincia a dare una occhiata al sito di Paola e Gino, veri guru della mtb, due splendide persone alle quali gran parte dei frequentatori di questo topic si sono ispirati.
Lascia stare la Caffarella, la primavera si avvicina ed è ora di fare qualche bel giro in mtb. Prendi la tabella dei loro giri nei quali è riportata la difficoltà ed incomincia a farne qualcuno. Ricordati sempre di portare con te il percorso stampato e qualche attrezzo per le forature e le piccole riparazioni.
Vedrai che con il tempo verrà da se la preparazione tecnica e la capacità di scegliere la prossima bike da comprare.
o-o
 
M

mares

Ospite
o-o
Paolo il saggio
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Tu eri partito dal presupposto che volevi fare i "nostri" giri, per quella tipologia è quasi necessaria una buona full oppure molto ma molto manico.
Se invece vuoi solo macinare Km ti basta la 5.2.
o-o

La prima cosa non ce l'ho, la seconda a mio avviso neanche: il manico è ben altra roba (vedere qui please http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2725041&postcount=1), ma i vostri giri riesco a farli.

Appena mi distraggo qualche ora e subito mi combinate questo indegno inno alle full.


Luther nun je dà retta, i giri che si organizzano qui sono in massima parte tranquillamente fattibili con una front, basta un minimo di pratica, acquisibile in breve tempo. Se scendi in continuazione con la front, lo faresti pure con la full.

@Mares, Gargasecca ecc.ecc.: alzi la mano chi di voi pensava che avrei detto qualcosa di diverso
 
M

mares

Ospite
Ah... e ovviamente, Luther, non sognarti nemmeno di comprare una bici con i freni a disco...
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa

Aggiungerei, se ti piacciono le salite tecniche (intendo con radici, sassi e quant'altro) allora andresti sicuramente meglio con una full in quanto avresti più trazione. Se poi ti interessa il solo sterrato resta sulla front ...
 

ciccio_fun

Biker ultra
15/11/05
631
0
0
Roma tibbburtina
Visita sito
o-o
Paolo il saggio

Dai non mi pigliare in giro !

Pure io ho iniziato sulla Marcigliana con una giant praticamente rigida e pian pianino ho capito che per noi normali (parlo di normali e non dei samuelfenomeni ) la bici ci aiuta tanto, specialmente se abbiamo gli acciacchi dell'età. E poi con una bella coppia di ammortizzatore e forcella una discesona sassona te la fai in sicurezza divertendoti e non arrivi che sei frullato e da buttare come su una rigida o su una pseudo-front da supermercato.
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... si ve serve un negoziatore tra samuelfenomeni e giostraroli lo posso fa io, so la "cosa" più vicina ad un anello de congiunzione che potete trovà
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.391
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


@samuel......sbaglio.....o da qualche parte ho letto che hai in mente una FUll da 3000€.......
.....on-line......
 
M

mares

Ospite
non avevo nessun intento perculatorio Paole', anzi, pienamente d'accordo...
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo