Non è un problema di velocità, quanto di doti tecniche.
Noi andiamo piano, anche troppo...
Ovviamente devi avere l'allenamento adeguato, devi reggere almeno 30 Km su sterrato.
Ma il problema principale sono i tratti tecnici, salita e discesa. Se non hai la giusta tecnica e una bici adeguata, rischi di farti a piedi i tratti più duri (e più divertenti).
Parlo per esperienza diretta, quando ho cominciato a fare questo genere di giri ero disperato, passavo più tempo a piedi che in bici. Poi pian piano le cose sono un po' migliorate, anche se ancora adesso ho grosse difficoltà.
Caso mai aggregati a noi quando facciamo giri un po' più semplici e poi si vedrà...
o-o
ecco visto che parliamo di bici adeguata...che intendi...ho preso l'anno scorso una RR 5.2...immagino che per "adeguato" tu intenda qualcosa di superiore...ma quanto?
sto per vendere (con sommo dolore) la moto...e pensavo di investire parte del ricavato in una nuova mtb per compensare la perdita dell'altra DueRuote....avrei in mente una RR 8.2 (o qualche altra cosa intorno ai 1000 euro)...così andrebbe bene?
per il resto posso lavorare su preparazione fisica e tecnica (quest'ultima è necessariamente legata all'esperienza sul campo no?)..