Uscite XC/AM: Quanti siamo? Dove andiamo? Quando partiamo? Un fiorino! - 3^ parte

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.184
1.778
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il caro Zoro si ricorda un mio "pendolo" a oltre 50 km/h su quella strada....salvato dai santi Nevegal....che smaltita....:maremmac:

o-o

si si, c'ero pure io. Eri ad almeno 60/70 kmh :mavadaviaiciapp:

..........Tieniti pronto: ho lavorato una supertraccia sui Lucretili Roba che se fatta per intero sono circa 2000 metri di dislivello con tanto di cresta Pellecchia e Scarpellata insieme ..........
Io invece stavo valutando di unire 8/10/58/60/116 di P&G, con partenza e arrivo da Stazzano salire a Monteflavio, Pineta, giro del Pellecchia, Civitella, Casale Capo di Porco, Gennaro, Torretta e giù a Palombara.....:specc: ma non riesco a farlo, e cerco qualcuno che sia capace per darmi un'idea di kilometraggio e dislivello per poter vedere se almeno è una cosa umanamente fattibile in bici......mi dai una mano? :cucù:(col pc)

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.184
1.778
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Azz....potresti fare la "stoneman" gold de noi altri......:smile::smile::smile:

Si, ma uno stoneman de noantri al momento non è fattibile per via della stagione. Riuscendo a rimanere intorno ai 60/70 km per max 3000 poesse pure. La zona non è molto alta, è al limitare della pianura, quindi un pò meno fredda dell'interno ed è abbastanza fango free oltre che decentemente pedalabile.
Solo che al momento sono riuscito solo ad unire tutte le tracce senza riuscire a togliere i tratti sovrapposti in comune fra i vari percorsi e sono fermo a 170 km per oltre 5000 metri di dislivello. Troppi troppi troppi soprattutto per la stagione, oltre che inutile, visto che ripetere più volte lo stesso tratto o fare tratti di percorso inutile, non avrebbe senso. Io volevo fare solo la parte esterna dei vari percorsi in modo da fare un gran tour completo, ma prima verificarne la fattibilità in termini di km e dislivello.:nunsacci:

Stessa cosa vorrei fare sui Simbruini, ma in quel caso toccherà per forza aspettare almeno aprile maggio. Lì in inverno distanze del genere non si pedalano. Troppo in alto e troppo in dentro rispetto alla pianura.

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito

Io invece stavo valutando di unire 8/10/58/60/116 di P&G, con partenza e arrivo da Stazzano salire a Monteflavio, Pineta, giro del Pellecchia, Civitella, Casale Capo di Porco, Gennaro, Torretta e giù a Palombara.....:specc: ma non riesco a farlo, e cerco qualcuno che sia capace per darmi un'idea di kilometraggio e dislivello per poter vedere se almeno è una cosa umanamente fattibile in bici......mi dai una mano? :cucù:(col pc)

ciò che proponi non è impossibile,certo è che ci vorrebbero almeno7/8 ore con le gambe ben allenate,per i km così ad occhio dovremmo stare sulla sessantina forse qualcosa meno,per il dislivello credo sui 1800mt.Ne uscirebbe un giro strepitoso,tutto pedalabile(con variante spingismo per raggiungere il pizzo di Mt Gennaro e discesa alla torretta oppure discesa dal pratone per capo d'acqua per risalire alla torretta).

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.184
1.778
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ciò che proponi non è impossibile,certo è che ci vorrebbero almeno7/8 ore con le gambe ben allenate,per i km così ad occhio dovremmo stare sulla sessantina forse qualcosa meno,per il dislivello credo sui 1800mt.Ne uscirebbe un giro strepitoso,tutto pedalabile(con variante spingismo per raggiungere il pizzo di Mt Gennaro e discesa alla torretta oppure discesa dal pratone per capo d'acqua per risalire alla torretta).

Lo so che non è impossible, son tutti giri e percorsi già noti, l'idea è ovviamente ridurre al minimo lo spingismo e fare tutto pedalato, anche qualora ciò voglia dire allungare un tot, ma temo che il giro che ho in mente sia molto di più specie come dislivello, di quello che supponi tu. Stazzano è a 270, quindi credo che solo arrivare sotto al Pellecchia (116 di P&G, 870 mt.), girarvi intorno, scendere a Civitella e risalire di nuovo sotto al Pellecchia (8 di P&G, 1100 mt), siano già quasi 2000, a cui poi andrebbero aggiunti i tratti di 10, 58 e 60 necessari per chiudere l'anello.
Secondo me come dislivello così ad occhio ci avviciniamo ai 3000. Del kilometraggio mi son fatto un'idea intorno ai 70, ma magari sbaglio :nunsacci:

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
Stazzano-Mt Flavio Civitella-Pelleccia(no cresta o pizzo) siamo a1300,da li per salire al casale saranno 50 mt di dislivello,dal casale a Campitello girando intorno a Monte La Guardia saranno max 300 mt,da Campitello al pratone il dislivello è minimo e comunque si annulla da un primo tratto a scendere,ora le cose cambiano da qui:se si sale a Monte Gennaro sono altri 271 mt a salire poi da lì tutta discesa,se si scende verso Capo d'acqua per poi risalire alla torre si devono aggiungere altri 400mt più o meno.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.184
1.778
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Direi che l'argomento si fa davvero interessante e ci si può lavorare.

Chiedo a Tosty se è possibile spostare questi argomenti in un topic specifico: in costruzione Grande Anello dei Lucretili.

Tosty è impegnato. L'ho visto prima con tua moglie. Erano andati per parchi :smile: :smile: :smile:

:spetteguless: Peraltro per il momento li può spostare sul fiorino imho. Per la discussione dedicata c'è tempo................

Stazzano-Mt Flavio Civitella-Pelleccia(no cresta o pizzo) siamo a1300,da li per salire al casale saranno 50 mt di dislivello,dal casale a Campitello girando intorno a Monte La Guardia saranno max 300 mt,da Campitello al pratone il dislivello è minimo e comunque si annulla da un primo tratto a scendere,ora le cose cambiano da qui:se si sale a Monte Gennaro sono altri 271 mt a salire poi da lì tutta discesa,se si scende verso Capo d'acqua per poi risalire alla torre si devono aggiungere altri 400mt più o meno.

Non ci troviamo con i conti. Il Giro del pellecchia sono 1100 da solo e le due salite principali quella da Civitella e quella LatoNord del Pellecchia si farebbero entrambe, quindi unito al 116, la cui salita si fa tutta praticamente, arriviamo a ben oltre 1300. Visto che poi dopo la salita di civitella si riscende, per poi risalire verso capo di Porco, son ben più di appena 50....il resto al momento non l'ho calcolato perchè non lo conosco.

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito

Mi piace questo progetto che, come dice Samuelgol, resta comunque fattibile anche in questo periodo.
Stasero comincio a lavorarci :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.184
1.778
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mi piace questo progetto che, come dice Samuelgol, resta comunque fattibile anche in questo periodo.
Stasero comincio a lavorarci :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Certamente fattibile. In questo periodo però non lo so. Aspetterei di vederne kilometraggio e dislivello. Penso che per quanto riguarda l'inverno il limite sia 60 per max 200/2000. Se è di più in inverno non lo farei. Per svariate ragioni. Primo non ho voglia di farlo a ritmo gara ma vorrei godermelo, secondo non è il momento di tirare troppo, terzo bisogna mettere in preventivo eventuali contrattempi e le giornate brevi sarebbero in tal senso pericolose, anche se è vero che si potrebbe tagliare e abortire il giro, quarto vorrei fare i tratti (Capo di Porco, Gennaro, Torretta) che ancora non conosco per rendermi conto.....però intanto l'idea c'è. una volta che ho quantificato il tutto poi si ragiona sul periodo in cui farlo. certo è che se dal lato nord del Pellecchia ci fosse la neve che trovammo l'anno scorso facendo l'8 tutto si complicherebbe. Così come beccare troppa acqua sulla discesa verso Civitella (unico tratto bagnato), mi sorriderebbe poco perchè poi mancherebbe ancora molto al termine del giro............

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Azz....potresti fare la "stoneman" gold de noi altri......:smile::smile::smile:
Io mi prenoto x farlo in 1 settimana...tornando a casa ogni sera per dormire.......:hahaha::hahaha::hahaha:

Cmq...l'8 sono libero...il ritorno del maestro...:il-saggi:

No-Darth_Vader.jpg

o-o

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.355
5.611
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....ho lavorato una supertraccia sui Lucretili Roba che se fatta per intero sono circa 2000 metri di dislivello con tanto di cresta Pellecchia e Scarpellata insieme :i-want-t:

under construction... :cucù:
...

under construction comincerà da qui... :cucù:

Il caro Zoro si ricorda un mio "pendolo" a oltre 50 km/h su quella strada....salvato dai santi Nevegal....che smaltita....:maremmac:

o-o

Lo ricordo pure io......

...

c'ero anche io!

Andrè t'hanno visto tutti :!:

dillo te a Simone (clamp, detto mr.olympia) come si fa il pendolo :loll:

pendolo in curva

...
Cmq...l'8 sono libero...il ritorno del maestro...:il-saggi:

o-o

era ora :}}}:

Tosty è impegnato. L'ho visto prima con tua moglie. Erano andati per parchi :smile: :smile: :smile:

...

Rominaaa....
.
.
.
.
.
...metti le foto! :smile:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vabbhè che sono l'ultimo a dare consigli....ma ricordatevi sempre che + il terreno è "mollo" e fangoso....+ si sente la fatica...e i 2000mt di dislivello potrebbero essere percepiti molti molti di +...
o-o

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.184
1.778
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Vabbhè che sono l'ultimo a dare consigli....ma ricordatevi sempre che + il terreno è "mollo" e fangoso....+ si sente la fatica...e i 2000mt di dislivello potrebbero essere percepiti molti molti di +...
o-o

Vero quel che dici, ma di terreno mollo e fangoso sui Lucretili ce ne è pochissimo. Di tutti i giri che ci ho fatto io, ho trovato acqua solo scendendo verso Civitella di Licenza, nella parte finale dell'8 di P&G.

jacksee

Biker popularis
17/10/10
89
0
0
Roma
Visita sito
Signori l'ho già fatto in un'altra discussione e mi ripeto anche su questa... sono nuovo sia di forum che come mtbiker, abito in zona eur a Roma e mi piacerebbe fare delle uscite nel fine sett... ovviamente le mie condizioni non sono tali da permettermi di seguirvi in "giri" particolarmente impegnativi, ma ciò non toglie che pian piano potrei farlo...
Il mio handicap più forte al momento è rappresentato dal fatto di non disporre dell'auto il sabato e qualche domenica nel mese in quanto se ne appropria mia moglie per andare al lavoro..
Vi ringrazio per qualsiasi consiglio/dritta sulla ricerca della compagnia...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo